Selezionare i prodotti giusti per i capelli

Selezionare i prodotti per capelli giusti può confondere a causa di un certo numero di scelte disponibili, qui ci sono alcune linee guida per capelli sani, brillanti e facili da gestire.

Conosci il tuo tipo di capelli
Il follicolo pilifero è un organo che produce i capelli. I capelli sono composti da tre strati. Lo strato esterno, o le cuticole, si sovrappongono l'un l'altro per tutta la lunghezza della ciocca di capelli, o fusto. La forma dello strato intermedio determina se il fusto del capello è riccio o liscio. Il sebo viene prodotto nel follicolo pilifero per idratare e proteggere le cuticole.

Prodotti per capelli per capelli secchi
Quando il tuo corpo non produce abbastanza sebo o se hai i capelli ricci, il sebo può non idratare sufficientemente. Non abbastanza sebo significa che i tuoi capelli perderanno la loro elasticità, diventeranno opachi, si romperanno e si divideranno più facilmente. A volte fattori ambientali come il sole, il sudore, l'acqua di mare o il cloro di una piscina danneggiano i tuoi capelli rendendoli secchi e crespi. Anche un trattamento chimico eccessivo, il calore degli strumenti per lo styling e l'uso di un prodotto sbagliato asciugano e danneggiano i capelli.

Cercate prodotti per capelli che contengano ceramidi, oli e acidi grassi per combattere i capelli secchi. I prodotti che affermano di nutrire, idratare o idratare indicano che sono fatti per i capelli secchi. I balsami Leave-in sono ideali per i capelli secchi, soprattutto se si usano strumenti per lo styling a caldo.

Prodotti per capelli per capelli grassi
Una sovrabbondanza di sebo produce capelli grassi. Gli ormoni, la genetica o lo stress possono provocare temporaneamente una sovrabbondanza di sebo. Un'altra causa comune dei capelli grassi è l'accumulo di prodotti per capelli che rimangono anche dopo lo shampoo. Se i tuoi capelli tendono ad essere naturalmente grassi, stai lontano dai prodotti che idratano o ricostituiscono gli oli naturali dei tuoi capelli. Se i tuoi capelli grassi sono dovuti a un uso eccessivo di prodotti per capelli, prova a passare a un prodotto che è progettato per chiarire o eliminare i prodotti o gli accumuli naturali.

Prodotti biologici per capelli
Non tutti i prodotti biologici possono essere effettivamente biologici. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) è incaricato della regolamentazione dei prodotti biologici. Nel caso dei cosmetici, l'USDA ha stabilito degli standard per certificare i prodotti come biologici o naturali, ma non richiede che tutti i prodotti siano certificati. Cosa significa questo per chi vuole passare al biologico? Significa che bisogna fare attenzione quando si scelgono prodotti per capelli che pretendono di essere naturali o biologici. Cercate il sigillo USDA che certifica questa affermazione. In caso contrario, guardate la lista degli ingredienti sull'etichetta. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di predominanza. Quindi, se la camomilla e la menta piperita nel vostro shampoo sono elencate alla fine di una lunga lista di ingredienti chimici, è probabile che il vostro prodotto per capelli contenga più ingredienti artificiali che biologici.

Il tipo di prodotto per capelli che usi e la sua efficacia dipendono dal fatto che sia fatto per il tuo tipo di capelli. Potrebbe volerci un po' di sperimentazione, ma una volta trovato il giusto prodotto per capelli, scoprirai che i tuoi capelli sono facili da gestire, lucidi e sani.

Come creare acconciature con la piastra Sedu

Nonostante quello che puoi aver sentito, possedere una Sedu non è sufficiente. Per assicurarti di ottenere il look che desideri, devi sapere come usarlo! Qui ci sono istruzioni passo dopo passo da seguire per aiutarti a raggiungere i risultati più lucidi e brillanti possibili.

Prima di fare qualsiasi cosa, è necessario iniziare con i capelli puliti e asciutti. Segui queste linee guida dall'inizio alla fine per ottenere risultati ottimali.

Lavaggio:

Lavare i capelli in acqua calda con uno shampoo di alta qualità. Risciacquare con acqua calda. Poi, trattare con un balsamo idratante di alta qualità. A seconda del balsamo, potresti voler lasciare il balsamo nei capelli per qualche minuto per dare ai tuoi capelli una maggiore umidità.

Dopo aver condizionato i capelli, risciacquare con acqua fresca. Lavare i capelli in acqua calda aiuta la cuticola dei capelli ad aprirsi, permettendoti di sbarazzarti dell'accumulo durante lo shampoo. Una volta che i capelli sono puliti, risciacquarli in acqua fredda dopo il trattamento di condizionamento fa sì che il fusto dei capelli si chiuda e si lisci, sigillando contemporaneamente l'umidità e migliorando il trattamento di condizionamento. Quando il fusto dei capelli è liscio invece che ruvido, ogni singola ciocca è più riflettente e brillante. Questo aiuta a dare ai tuoi capelli ancora più lucentezza e brillantezza.

Asciugare:

Assicurati di iniziare usando le dita o un asciugamano per spremere delicatamente l'umidità in eccesso con un movimento verso il basso, mantenendo i capelli piatti per aiutare a mantenere la cuticola dei capelli chiusa. Non asciugare i capelli vigorosamente con le mani o con un asciugamano. Successivamente, applica ai capelli un prodotto che aumenta la lucentezza e protegge dal calore. Alcuni esempi sono un siero calmante o lisciante, un balsamo leave-in o un altro prodotto protettivo dal calore. Questo aiuterà a mantenere i capelli morbidi e flessibili.

Poi, scegli la tua spazzola. Per la maggior parte delle acconciature, vorrai usare una grande spazzola rotonda o una grande spazzola piatta. Qualunque sia il tipo di spazzola che usi, assicurati che le setole siano fatte di capelli di cinghiale. Le setole di plastica e alcuni altri tipi di spazzole possono effettivamente privare i capelli dell'umidità e delle sostanze nutritive. Le setole naturali di pelo di cinghiale aiutano a mantenere gli oli essenziali e l'umidità sana nei tuoi capelli.

Quando asciughi i capelli, usa la spazzola verso il basso. Assicurati di asciugare i capelli con la punta del phon rivolta verso il basso lungo la direzione dei capelli. Assicurati di non puntare l'asciugacapelli nella direzione opposta a quella dei tuoi capelli. Questo farà sì che la cuticola dei capelli diventi ruvida e i capelli saranno meno riflettenti una volta che il tuo stile è finito.

Continua con il tuo asciugacapelli solo fino a quando i capelli sono asciutti e piatti. Non asciugare troppo i capelli. Inoltre, tenga presente che non si raccomanda di usare la piastra Sedu su capelli bagnati o umidi. Una volta che i capelli sono asciutti, si consiglia di utilizzare uno spray proteico termo-protettivo prima di raddrizzarli.

Raddrizzare:

Successivamente, userai la piastra per creare l'acconciatura che preferisci. Prima di iniziare, assicurati di usare la piastra Sedu con la dimensione corretta. Per i capelli lunghi, la piastra da 1,5" è la migliore. Per i capelli più corti, usa la piastra da 1".

Quando si tratta di raddrizzare, sii semi-conservatore con il livello di calore della tua piastra, che varia da 270 gradi a 450 gradi. Questi ferri sono molto efficaci su livelli di calore medi (300 - 370 gradi). Non c'è bisogno di usarlo al massimo livello di calore a meno che i tuoi capelli non siano particolarmente ostinati o grossolani. Se i tuoi capelli sono fini o fragili, assicurati di usare un'impostazione di calore molto bassa.

Una volta che cominci a raddrizzare, lavora con piccole sezioni di capelli da due pollici. Usando sezioni di due pollici, sarai in grado di raddrizzare ogni sezione rapidamente con solo una o due applicazioni di piastra. Usando sezioni più spesse avrai solo bisogno di molte più operazioni di calore su ogni sezione. Questo tratterà eccessivamente le ciocche di capelli a diretto contatto con la piastra, e lascerà le ciocche al centro della sezione non raddrizzate. Raddrizzare piccole sezioni vi darà il risultato più uniforme.

Si vuole iniziare raddrizzando le sezioni vicino alla parte inferiore del cuoio capelluto. Lavora la tua strada attraverso gli strati inferiori dei tuoi capelli e poi passa allo strato successivo. Come si lavora il vostro senso dagli strati inferiori fino, si consiglia di utilizzare clip per mantenere gli strati superiori dei vostri capelli fuori strada all'inizio.

Finitura:

Una volta che i capelli sono lisciati, puoi finire il tuo look e aggiungere ancora più lucentezza e brillantezza applicando un prodotto di finitura. Usa uno spray di finitura per migliorare la lucentezza o applica una piccola quantità di un prodotto lucidante. Sii prudente nell'applicazione di questi prodotti. Usarne troppo può appesantire i tuoi capelli. Usando la giusta quantità, i tuoi capelli avranno un aspetto sano e naturale.

Styling:

La tua piastra può essere usata per creare un'ampia varietà di acconciature tra cui bastone dritto, onde morbide, così come flipped out e flipped in stili. Seleziona lo stile che desideri:

Dritto
Uno dei look più popolari che gli utenti vogliono ottenere è il look elegante e dritto. Per ottenere questo look, inserisci una sezione di capelli di 2 pollici tra le piastre, poi premi il manico insieme e fai scorrere lentamente i capelli dalle radici alle punte. Mantieni un movimento liscio e costante e mantieni la piastra dritta per tutta la lunghezza dei tuoi capelli. Soprattutto, tienila dritta attraverso le punte dei capelli. Non angolare la piastra a meno che tu non voglia un look "flipped in" o "out" (vedi sotto).

Corpo morbido
La tua piastra può anche essere usata per aggiungere un corpo morbido e liscio ai tuoi capelli. Per creare questo look, inserisci una sezione di capelli di 2 pollici tra le piastre della piastra e premi delicatamente il manico. Fai scorrere la piastra fino alle punte, poi avvolgi i capelli intorno alla piastra. Rilasciare le piastre.

Capovolto
Inserisci una sezione di capelli di 5 cm tra le piastre, poi stringi la maniglia insieme e fai scorrere lentamente i capelli dalle radici, scuotendo leggermente le punte.

Capovolto dentro
Inserisci una sezione di capelli di 2 pollici tra le piastre, poi premi il manico insieme e fai scorrere lentamente i capelli dalle radici, capovolgendo leggermente le punte.

Seguendo questa guida allo styling, sarai in grado di ottenere l'agognata lucentezza e brillantezza con la tua piastra Sedu. Facendo pratica, potrai migliorare le tue abilità e sarai in grado di acconciare i tuoi capelli in meno tempo e con risultati ancora migliori. Godetevi la vostra nuova acconciatura!

Tag: capelli    piastra    prodotto    calore    sezione    look    acqua    sebo    volta    

Argomenti: certo numero,    follicolo pilifero,    trattamento chimico,    menta piperita,    aspetto sano

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come creare acconciature con la piastra Sedu
Uso del ferro da stiro T3 Tourmaline Wet-to-Dry
Le migliori piastre per capelli
Utilizzare le piastre per capelli Sedu
Estensioni di capelli ondulati