Come sistemare un aumento del seno fatto male

La chirurgia di aumento del seno è più popolare che mai, con la stragrande maggioranza dei pazienti entusiasti delle loro nuove proporzioni. Ci sono tuttavia molti pazienti che richiedono un ulteriore intervento chirurgico per correggere i problemi con le protesi mammarie, per sostituire le vecchie protesi in gel di silicone, o semplicemente per passare a protesi di dimensioni diverse.

In primo luogo, è importante capire che ogni chirurgo plastico avrà, di tanto in tanto, un paziente che ha una complicazione o un risultato meno che soddisfacente che richiede un ritocco o una chirurgia di revisione. Non siate troppo veloci a dare la colpa al chirurgo. Ci sono molti fattori e variabili nella chirurgia e nella guarigione. È importante rendersi conto che c'è sempre un certo grado di imprevedibilità nel risultato finale del processo di guarigione.

Di solito è vantaggioso e appropriato seguire e continuare la cura con il chirurgo plastico che ha eseguito l'intervento originale e lavorare su qualsiasi problema o complicazione. Ovviamente, chiunque sperimenti una complicazione o un cattivo risultato desidera che il problema sia risolto immediatamente. Tuttavia, lavorare su questi problemi può richiedere lunghi periodi di tempo, e richiede tempo e pazienza. Spesso, è opportuno aspettare un certo numero di mesi dopo il problema o la complicazione prima di procedere alla correzione del problema. La mancanza di fiducia, l'evidente scarso giudizio o il fallimento dopo due o più procedure possono incoraggiare a cercare una seconda opinione o un altro chirurgo plastico.

I risultati insoddisfacenti possono derivare da uno o più dei diversi problemi associati all'aumento del seno, tra cui: contrattura capsulare (ispessimento, compattezza e contrazione dello strato di tessuto intorno alla protesi), protesi mammarie mal posizionate o spostate, forma povera o innaturale, asimmetria, increspature o rughe evidenti, sgonfiamento, dimensioni inappropriate, cicatrici scadenti o compattezza da un eccessivo riempimento delle protesi mammarie.

Comprendendo che un gran numero di donne ha seni significativamente asimmetrici, è importante prendere in considerazione la forma originale e la simmetria prima di qualsiasi intervento. Molte donne non si rendono conto delle loro asimmetrie fino a dopo l'intervento di aumento del seno, quando le ispezioni diventano più intense. I chirurghi coscienziosi e meticolosi faranno ogni sforzo per rendere il seno il più simmetrico possibile; tuttavia, le asimmetrie originali impediranno la simmetria perfetta. A volte, l'asimmetria può anche diventare più evidente dopo l'aumento del seno.

Se l'asimmetria pre-operatoria è significativa, due protesi mammarie di dimensioni diverse possono essere utilizzate per ospitare due seni di dimensioni diverse, migliorando così l'asimmetria. Quando l'asimmetria comporta differenze nella forma o nella posizione del capezzolo, può essere saggio scegliere protesi mammarie di dimensioni più piccole, con un cambiamento di dimensioni più conservativo per non accentuare l'asimmetria. In quei pazienti che hanno un capezzolo significativamente più basso dell'altro, o un seno che pende o si affloscia più dell'altro, qualche tipo di lifting per quel particolare lato può essere considerato insieme all'aumento del seno. Un'attenta pianificazione prima dell'intervento chirurgico iniziale aiuta a produrre risultati ottimali.

È anche importante capire che la guarigione completa e il risultato finale dopo l'intervento di aumento del seno richiede veramente diversi mesi che si avvicinano a un anno e ciò che può essere insoddisfacente per un paziente dopo l'intervento può essere qualcosa che migliorerà o si risolverà nel tempo. Non essere troppo veloce ad insistere che il chirurgo corregga un problema o una preoccupazione quando si raccomanda più tempo. Per esempio, una paziente soddisfatta del seno sinistro ha notato che il posizionamento della protesi del seno destro appariva troppo alto e ha chiesto che fosse corretto. Tuttavia, a poco meno di un anno la protesi destra alta è finita in posizione perfetta e la protesi sinistra è finita un po' troppo in basso! In realtà, era l'impianto sinistro che aveva bisogno di essere alzato piuttosto che l'impianto destro abbassato. La pazienza nel processo di guarigione è molto importante.

La correzione dei problemi dell'impianto può essere relativamente semplice o può richiedere una o più procedure chirurgiche. Per alcuni, è possibile che non si possa ottenere un risultato soddisfacente che richieda di convivere e accettare il "meglio" che si può fare o rimuovere del tutto le protesi mammarie. Se rimosse del tutto, si dovrebbe aspettare da sei

Con l'aumento del seno, la contrattura capsulare è una delle complicazioni relativamente comuni che è stata significativamente ridotta con l'uso di protesi mammarie saline. La capsula si riferisce al normale strato di tessuto cicatriziale sottile, morbido e fibroso che si forma intorno ad ogni protesi mammaria. La contrattura capsulare si verifica quando questa capsula diventa anormalmente ispessita, ferma e si contrae intorno all'impianto causando vari gradi di fermezza, distorsione e talvolta dolore. Maggiore è la contrattura capsulare, più il seno diventa rotondo e duro.

La causa esatta della contrattura capsulare è sconosciuta. La contrattura capsulare può essere causata da uno o più fattori che contribuiscono, tra cui: infezione o infezione "subclinica", ematoma (raccolta di sangue intorno all'impianto), polvere di talco sui guanti del chirurgo, posizionamento subglandolare (sopra il muscolo), reazione da micro "sanguinamento" di gel di silicone da impianti di gel di silicone o da altre cause ancora sconosciute.

Anche con tutti gli aspetti della procedura eseguita correttamente, l'incidenza di contrattura capsulare con fermezza e indurimento è di circa il dieci al venti per cento con impianti di gel di silicone e dal tre al quattro per cento con impianti salini.

Il trattamento della contrattura capsulare comporta generalmente l'incisione chirurgica, il rilascio e/o la rimozione della capsula ispessita e compatta (tessuto cicatriziale) intorno all'impianto, e il posizionamento dell'impianto sotto il muscolo se non lo è già. Inoltre, viene fatta una "tasca" o spazio più appropriato e allargato per ospitare l'impianto. Le protesi mammarie possono anche essere sostituite, a seconda degli impianti originali e di qualsiasi altro problema associato. L'uso off label di Accolate, un farmaco usato per l'asma, ha mostrato un certo successo nel trattamento della contrattura capsulare.

È importante capire che la possibilità di contrattura capsulare esiste ogni volta che le protesi mammarie vengono posizionate o cambiate o manipolate in qualsiasi modo, indipendentemente dalla storia di contrattura capsulare o meno. La contrattura capsulare può verificarsi con le pazienti alla prima volta o in pazienti che cambiano, rivedono o riparano i problemi anche se la contrattura capsulare non si è mai verificata in precedenza. Per coloro che hanno la contrattura capsulare, questo problema può ripresentarsi dopo la chirurgia correttiva - non c'è garanzia. Se un tentativo di correzione fallisce e la contrattura si ripresenta, forse si decide di provare un diverso tipo di impianto. Le uniche altre opzioni sarebbero di convivere con la fermezza o rimuovere del tutto le protesi.

Le protesi mammarie mal posizionate o spostate possono essere corrette regolando la capsula intorno alla protesi. È questa capsula che forma le pareti o i confini della tasca o dello spazio "impianto". Se un impianto è troppo basso e/o troppo spostato lateralmente, la capsula viene riparata o chiusa lungo la parte inferiore e/o laterale per riposizionare l'impianto. Al contrario, se l'impianto è troppo alto o troppo vicino al centro del petto, allora la capsula verrebbe aperta alla base o di lato per consentire un maggiore spazio e il riposizionamento dell'impianto. Spesso, le correzioni richiedono sia il rilascio della capsula in una o più aree che la riparazione della capsula nelle altre aree. Può anche essere auspicabile o necessario cambiare la dimensione o il tipo di impianti utilizzati quando entrambi i seni devono essere corretti.

La cattiva forma può essere dovuta ai problemi di contrattura capsulare e/o agli impianti mal posizionati di cui sopra. La forma scadente può anche derivare da scelte sbagliate nelle dimensioni o nella forma dell'impianto. È stato usato un impianto troppo grande o un impianto "anatomico" o a forma di goccia che non sembra naturale? La scarsa forma può anche essere dovuta in parte a problemi naturali originali pre-operatori nella forma o simmetria che sono stati eccessivamente accentuati con l'aumento del seno. Forse un impianto di dimensioni più conservative non avrebbe reso i problemi originali di forma o simmetria così ovvi. Per esempio, se il "polo inferiore" del seno, quella zona del seno sotto il capezzolo, è insufficiente rispetto alla parte superiore del seno, un impianto tenderà naturalmente a "cavalcare" in alto. Se viene usato un impianto troppo grande in questo caso, il seno sarà troppo pieno in alto per un risultato soddisfacente. Quindi, ci sono alcuni seni sagomati che non permettono altro che delle protesi di dimensioni conservative.

L'unica alternativa per una dimensione un po' più grande sarebbe quella di utilizzare la tecnica di "aumento del seno ad espansione" utilizzando protesi mammarie espandibili che espandono i seni nel tempo utilizzando una procedura a più fasi per l'espansione, consentendo così protesi mammarie di dimensioni maggiori. È anche possibile che la forma originale del seno possa essere migliorata con questa procedura di aumento del seno ad espansione. Per esempio, la deformità del seno "tuberosa" è una condizione relativamente comune in cui il tessuto del seno erniato o rigonfiato nella zona del capezzolo crea un'areola troppo piena o sporgente (area pigmentata intorno al capezzolo). Le protesi mammarie in combinazione con questa deformità o condizione tendono a produrre seni troppo sporgenti o appuntiti. Ci sono diverse procedure per correggere questo problema che possono essere fatte al momento dell'aumento originale del seno.

La scarsa forma può anche essere dovuta alla scelta sbagliata delle procedure. È stato eseguito solo un aumento del seno quando era necessario anche un lifting del seno che produce un aspetto a "doppia bolla" o a "cane da fiuto". In questo caso, sarebbe necessario eseguire un qualche tipo di lifting del seno.

A volte, soprattutto nelle pazienti più magre, una forma scadente e un aspetto meno naturale possono essere associati agli impianti posizionati sopra il muscolo. Le protesi mammarie posizionate sopra il muscolo hanno maggiori probabilità di mostrare onde o increspature fatte dall'impianto, specialmente le protesi testurizzate. Le protesi lisce si muovono all'interno della "tasca" o spazio sotto il muscolo e scivolano verso l'area più dipendente all'interno della capsula, che imita anche più da vicino il movimento naturale del seno. Una protesi testurizzata, invece, aderisce ai tessuti sovrastanti ed è molto più probabile che riveli notevoli increspature o onde sul seno, soprattutto nelle pazienti più magre. Le protesi posizionate sopra il muscolo possono tendere a cedere di più nel tempo a causa del peso delle protesi nei seni.

I vantaggi di posizionare gli impianti sotto il muscolo includono una minore incidenza di contrattura capsulare, una minore possibilità di increspature o rughe evidenti, una minore capacità di sentire l'impianto e una pendenza più naturale del seno a causa della copertura muscolare aggiuntiva. Inoltre, con gli impianti dietro il muscolo, le mammografie sono più facili da rivedere.

Altri problemi includono lo sgonfiamento degli impianti salini, che ha un'incidenza di circa l'uno per cento in cinque anni. Lo sgonfiamento può avvenire rapidamente o lentamente nel corso di settimane o mesi. Le possibilità di sgonfiamento (perdite) possono essere aumentate da un sotto-riempimento degli impianti da parte del chirurgo, che causa più pieghe ed eventuale usura nel tempo e sgonfiamento prematuro. L'impianto è garantito a vita e sarà sostituito dal produttore in caso di sgonfiamento. I produttori hanno programmi disponibili per aiutare a differire i costi di sostituzione se o quando si verifica lo sgonfiamento.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Storia di un'anima con la seguente bella frase:

"L'uomo può dirlo?… Ohimè! egli lo spera! L'uomo è l'atomo turbinato dal tempo: e la Vita, grande poetessa con una missione, o inconscio giullare del caso, sembra compiacersi a creare i contrasti"


La semplice sostituzione degli impianti salini sgonfi può essere eseguita attraverso la cicatrice precedente e il tempo di recupero è molto minimo rispetto all'intervento originale.

Ci sono volte in cui semplicemente è stato usato un impianto troppo grande per ottenere un risultato desiderabile. Impianti più piccoli possono essere tutto ciò che è necessario per migliorare i tentativi troppo zelanti di aumento del seno. Al contrario, alcuni possono desiderare di aumentare le dimensioni del loro seno per migliorare la simmetria del corpo e le proporzioni. Questo comporterà generalmente il cambio di impianti più grandi, ma di dimensioni adeguate e un'ulteriore apertura della capsula per ospitare impianti più grandi.

Il tentativo di migliorare o correggere i problemi delle protesi mammarie spesso comporta molte decisioni e può richiedere più di una procedura per ottenere il miglioramento desiderato. Richiede anche tempo e pazienza durante il processo di guarigione. È anche importante capire che qualsiasi tentativo di chirurgia correttiva o di revisione porterà sempre con sé un certo grado di imprevedibilità, così come i rischi e le spese associate. Questo tentativo di chirurgia correttiva può risultare in nessuna correzione ovvia del problema o complicazione, correzione insoddisfacente, peggioramento del problema o persino complicazioni aggiuntive.

Come sbarazzarsi di un brutto monociglio per sempre

Cura delle sopracciglia per un aspetto migliore.

Un monociglio o mono-ciglio è la presenza di peli abbondanti tra le sopracciglia in modo che le sopracciglia sembrano unirsi sopra il naso per formare un unico lungo sopracciglio. Nella cultura occidentale, la crescita di tali peli facciali è vista come una mancanza di cura, come se abbracciasse un aspetto "primitivo". La separazione delle monociglia è l'unica forma di cura delle sopracciglia per gli uomini. Tra le donne, lo spazio tra le sopracciglia viene spennato o trattato con l'elettrolisi o altre forme di depilazione.

Il modo in cui le tue sopracciglia sono curate può fare una notevole differenza nel tuo aspetto, poiché le tue sopracciglia aiutano a modellare i tuoi occhi e ti danno carattere. È importante mantenere le sopracciglia curate e ben rifinite. Le sopracciglia folte richiedono cura e attenzione continue. Ancora tutti hanno bisogno di qualche tipo di manutenzione delle proprie sopracciglia. Buoni consigli di toelettatura sono necessari sia per gli uomini che per le donne.

Non raderti mai le sopracciglia come soluzione rapida. Quando le sopracciglia ricominceranno a crescere, richiederanno una manutenzione costante. Il continuo bisogno di toelettatura sarà evidente. Le sopracciglia richiedono una cura speciale. Usa il rasoio per curare la barba.

Non è una buona idea usare depilatori nella zona degli occhi. È facile irritare la pelle e causare lesioni indesiderate. Con i depilatori, i peli ricresceranno più velocemente che con la ceretta o la pinzetta. I tuoi occhi sono preziosi e delicati. Non rischiare la sicurezza dei tuoi occhi.

Ci sono molti kit sul mercato per fare la ceretta alle sopracciglia. Con istruzioni passo dopo passo il processo sembra semplice. È meglio avere un professionista che ti faccia la ceretta alle sopracciglia, ma se decidi di farlo a casa, fallo fare a un professionista la prima volta. Guarda attentamente per vedere come si fa e preparati al disagio e al dolore temporaneo.

Rifilare le sopracciglia

Per coloro che hanno sopracciglia sottili, un piccolo paio di forbici può essere sufficiente per tagliare i peli vaganti. La cura e la rifinitura delle sopracciglia è meglio farla sotto una luce intensa.

Seleziona un'area a cui dare attenzione. Poi taglia le sopracciglia nella direzione della crescita dei peli. Lavora lentamente, con cura. I peli tagliati troppo corti sporgeranno in modo sciocco. Con qualche giorno di rifinitura attenta saprai se sei sulla strada giusta.

Spennare via i peli delle sopracciglia

Oltre alla ceretta, la pinzetta è ancora il metodo più efficace per rimuovere i peli delle sopracciglia. Se hai bisogno di spennare le sopracciglia, tieni un paio di pinzette pulite a portata di mano per questo scopo.

Tieni le tue pinzette in un posto sicuro e igienico. Non lasciare che qualcuno le usi. Alcuni uomini potrebbero voler usare una pinzetta per pulire le unghie. Questo non è igienico e rende le pinzette meno efficaci. Se permettete un tale uso delle vostre pinzette, preparatevi a comprarne un nuovo paio quando le estremità non si incontrano correttamente per afferrare i peli.

Iniziare la pinzatura con le sopracciglia inumidite. La pinzatura dopo una doccia è l'ideale, ma immergere l'area delle sopracciglia con una salvietta calda per diversi minuti darà lo stesso effetto. Pettina le sopracciglia nella direzione della loro crescita e lasciale cadere naturalmente al loro posto.

Decidi quali aree hanno bisogno di essere sfoltite. Quindi, sfoltisci le tue sopracciglia nella direzione della crescita dei peli. Per un look uniforme, inizia da sotto, dall'interno, verso l'esterno. Tira fuori ogni pelo, uno per uno, per evitare errori. Fai attenzione, alcuni peli potrebbero non ricrescere!

Quando ti fai le pinzette al centro delle sopracciglia, guarda attentamente per assicurarti di non allontanarle troppo. Puoi sempre tornare indietro più tardi e rimuovere altri peli, se hai bisogno di più spazio.

Non strappare troppi peli dalla parte superiore delle sopracciglia. Prendi di mira i peli evidenti e sfoltiscili un po'. Inizia dal centro e poi verso l'esterno.

Tag: protesi    seno    essere    contrattura    troppo    impianto    forma    possono    capsula    

Argomenti: chirurgo plastico,    certo numero,    intervento chirurgico,    qualsiasi problema,    ulteriore intervento

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come sbarazzarsi di un brutto monociglio per sempre
Sistema di dimensionamento per aumento del seno
Preparazione per la chirurgia di aumento del seno
Chirurgia plastica per correggere una spaccatura del mento
Scegliere il negozio di moda perfetto in base a esigenze

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)