Ricetta del bagno caldo aromaterapico

L'aromaterapia è stata a lungo applicata in combinazione con gli effetti terapeutici di un bagno caldo. Gli egiziani furono forse i primi ad usarla, aggiungendo estratti distillati da erbe e piante che consideravano benefici per il corpo. Più tardi, le ricette per il bagno arrivarono ai greci, che lo attribuirono agli dei, e poi ai romani, che furono tra i primi ad inventare i bagni pubblici.

Oggi, le ricette di bagni aromaterapici sono popolari sia tra gli uomini che tra le donne. Sempre più persone fanno bagni aromatici per il semplice piacere di inalare odori piacevoli mentre si rilassano nel calore calmante dell'acqua. Alcuni specialisti in medicina alternativa raccomandano le ricette anche ai pazienti che soffrono di una varietà di condizioni, da quelle superficiali della pelle a quelle più gravi.

Perché la ricetta del bagno aromaterapico è benefica

Le ricette per il bagno aromaterapico sono benefiche per due motivi. Il primo è che l'acqua stessa è un composto potente e per molti anni è stata associata a innumerevoli benefici terapeutici. Anche i medici raccomandano la terapia dell'acqua ai pazienti e ci sono abbastanza prove scientifiche per dimostrare tale affermazione.

La seconda ragione per cui la ricetta del bagno è benefica è il fatto che l'acqua usata è calda. Il calore del bagno aiuta a stimolare l'olio, permettendogli di essere meglio assorbito dalla pelle. Il calore fornisce anche un eccellente effetto idratante.

Ricette di bagni aromaterapici: Soluzione semplice

Le ricette per il bagno aromaterapico possono includere quasi ogni tipo di olio essenziale. Per un migliore assorbimento degli oli essenziali, l'olio vettore dovrebbe essere incluso in una ricetta da bagno. L'olio vettore può essere qualsiasi cosa, da semplice a infuso di erbe e persino profumato.

Gli oli vettore nelle ricette di bagni aromaterapici offrono nutrimento per la pelle. Sono fatti da oli vegetali e sono molto benefici, non solo perché aiutano a "trasportare" gli oli essenziali ma perché contengono i loro propri composti nutrienti. Gli oli essenziali nelle ricette del bagno promuovono vari effetti sottili che lavorano in sinergia con gli effetti della terapia dell'acqua e il nutrimento fornito dagli oli portatori.

Ricetta del bagno aromaterapico: Soluzioni di base

Per un bagno d'olio di base, potete usare questa ricetta di bagno aromaterapico: Aggiungete 1-2 once di semplice olio vettore all'acqua del bagno. Alcune buone scelte di oli vettore sono cocco, oliva, sesamo o jojoba.

Si può anche usare una miscela di diversi oli, come questa ricetta per il bagno: Mescolate 1 oz. di olio d'oliva, 3 oz. di olio di mandorle, 1 oz. di olio di sesamo, 1 oz. di olio di canola e oz. di olio di germe di grano. Versare la miscela in un barattolo con un tappo. Agitare bene prima di aggiungerne 1 oz. all'acqua del bagno.

Come fare una candela per l'aromaterapia

Forse il più antico metodo di aromaterapia è sotto forma di bruciare candele. Quasi seimila anni fa, gli antichi cinesi bruciavano nei templi e nei santuari bastoncini d'incenso fatti di erbe aromatiche per onorare i loro dei e antenati.

L'aromaterapia è il ramo della medicina erboristica che usa oli essenziali derivati da parti di piante, come fiori, rami, ramoscelli, cortecce, radici, frutti, foglie e persino gambi. Ci sono diversi modi per estrarre questi oli essenziali, ma il più comune è attraverso un processo chiamato distillazione. Dopo la distillazione, si formano gli oli essenziali. Si tratta di sostanze altamente concentrate che hanno potenti proprietà terapeutiche che possono giovare alla salute e al benessere generale.

Gli oli essenziali possono essere utilizzati come oli da massaggio o come detergenti, aggiunti come ingredienti chiave in vari prodotti cosmetici. Questa pratica è ancora una volta ancorata ad un'antica usanza che risale alle antiche civiltà egiziane dove le erbe venivano usate nei bagni per migliorare la bellezza fisica. Molte persone usano anche gli oli essenziali nei bagni, lasciando qualche goccia della sostanza nell'acqua calda. Gli oli portanti permettono alla pelle di assorbire meglio questi oli, quindi a volte vengono aggiunti anche loro.

Gli oli essenziali sono anche usati nella produzione di candele per l'aromaterapia. Questo processo è chiamato diffusione dove invece di assorbire le proprietà terapeutiche degli oli essenziali attraverso la pelle, li si assorbe inalandoli nei polmoni. Con il numero di persone che bruciano le candele di aromaterapia a casa, c'è una grande domanda là fuori per la fabbricazione di candele di aromaterapia.

Qui di seguito sono alcune istruzioni che si desidera seguire per aromaterapia candela makings.

Materiali per Aromatherapy Candle Making

Cera di candela, preferibilmente candela di soia per un effetto più naturale e rispettoso dell'ambiente.
Coloranti per candele (opzionale) per un risultato più interessante.
Stoppino di candela
Oli essenziali
Pentola pesante per fondere la cera
Uno stampo adatto per la tua candela. Un lungo tubo, cavo al centro, o una ciotola. Puoi anche usare una tazza. Assicuratevi che la vostra candela facendo stampi sono flessibili in modo che sarà più facile per rilasciare la candela indurito.

Aromaterapia Candela Makings: Istruzioni

Mettere la quantità di cera richiesta nella padella pesante e metterla sul fuoco. Lasciare la padella a riscaldare lentamente fino a quando tutta la cera si scioglie. In seguito, aggiungere il colorante. Nel fare le candele, è importante aggiungere gli ingredienti una piccola quantità alla volta. Poi, immergere lo stoppino diverse volte nella cera fusa. Poi, aggiungi alcune gocce di oli essenziali nella miscela, mescolando delicatamente. Infine, versa la miscela nello stampo e aspetta che si asciughi.

Tag: bagno    olio    candela    vettore    pelle    ricetta    miscela    essere    calore    

Argomenti: migliore assorbimento,    semplice olio,    antico metodo,    grande domanda,    stampo adatto

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come abbellire il corpo con scrub organici, bio
Consigli pratici per la creazione di un profumo
Ricerca del rimedio migliore per la pelle secca
Come mantenere gli occhi giovani e sani
Argilla bianca e argilla verde