Connessione tra abbronzatura e cancro della pelle

Se ti piace abbronzarti, probabilmente sei stato avvertito da molti dei tuoi amici e familiari che ti verrà il cancro alla pelle. "È meglio che tu stia lontano dal sole", ammoniscono, "o ti verrà sicuramente il cancro".

Ascoltando i vostri amici e familiari - e anche ascoltando le notizie - potreste aver iniziato a credere a tutto il clamore. Ma è vero? È garantito che vi ammalerete di cancro alla pelle se scegliete di godervi un po' di tempo al sole e di ottenere una bella abbronzatura?

La semplice risposta è "no". Mentre l'esposizione al sole può certamente aumentare il rischio di sviluppare il cancro della pelle più avanti nella vita, non c'è alcuna certezza che passare del tempo al sole porti al cancro. Infatti, se ti abbronzi responsabilmente, non avrai più probabilità di sviluppare il cancro della pelle rispetto a qualcuno che non si abbronza.

La chiave per capire il legame tra l'abbronzatura e il cancro della pelle è la sovraesposizione. Mentre alcuni scienziati credono che la sovraesposizione al sole possa portare al cancro della pelle, non tutti gli scienziati sono d'accordo. Inoltre, anche quelli che trovano un legame tra il sole e il cancro della pelle concordano sul fatto che il legame si trova solo quando l'esposizione è eccessiva. Questi scienziati concordano anche sul fatto che altri fattori, come l'ereditarietà, giocano un ruolo nel fatto che qualcuno sviluppi o meno il cancro alla pelle. Infatti, la quantità di esposizione al sole che è considerata "eccessiva" può essere diversa da una persona all'altra a causa di questioni ereditarie.

Poiché sono necessarie ulteriori ricerche per determinare con certezza se l'esposizione al sole porti o meno al cancro della pelle, l'American Academy of Dermatology suggerisce di evitare il sole tra le 10:00 e le 15:00. Incoraggiano anche a indossare la protezione solare quando si è all'aperto. Tenete a mente, tuttavia, che è ancora possibile indossare la protezione solare e ottenere l'abbronzatura. Infatti, indossare la protezione solare mentre si acquisisce lentamente l'abbronzatura non è solo più sicuro per voi, ma vi aiuterà anche a sviluppare un'abbronzatura più profonda e più scura che durerà più a lungo.

È anche importante notare che il cancro della pelle non è legato alle persone che semplicemente si abbronzano in modo responsabile. Piuttosto, è stato collegato alle persone che subiscono danni alla loro pelle dal sole, come una scottatura. Inoltre, il danno che si fa alla pelle quando si è più giovani è più probabile che porti al cancro della pelle, non l'esposizione al sole che si sperimenta quando si è adulti. Ciononostante, è meglio seguire le precauzioni e abbronzarsi in modo responsabile in modo che la tua pelle possa essere bella e rimanere sana per gli anni a venire.

Considerare o no la chirurgia estetica

Tua madre ti ha mai detto che dovresti essere felice con quello che hai, in termini di corpo? Lei, insieme ad altri, potrebbe aver avuto buone intenzioni, dicendoti che l'aspetto non è così importante. Ma con tutti i miglioramenti della chirurgia estetica, ora hai l'opportunità di scegliere con cosa essere felice e cosa cambiare.

E, se non scegliete di farlo, allora potreste essere in minoranza. Quindi, cogliete l'opportunità di migliorare il vostro aspetto o ritenete che sia frivolo?

Questo è stato esaminato e discusso per così tanto tempo, oltre ad essere il soggetto di molti talk show e libri, che è difficile non avere un'opinione. Una persona può dire che se si tratta di chirurgia ricostruttiva, allora va bene. Mentre una controparte può credere che avere quel tipo di chirurgia per qualsiasi motivo, anche se non si è soddisfatti del proprio aspetto, non va bene.

Un'operazione, specialmente un'operazione elettiva, eseguita dopo un'operazione necessaria è considerata frivola? In altre parole, se hai subito un'operazione per qualcosa come una mastectomia, sarebbe sbagliato subire un'altra operazione per correggere l'aspetto del tuo seno?

E che dire degli interventi per liberare il corpo dal grasso in eccesso, come una procedura di liposuzione? Un intervento di perdita di peso come questo può essere considerato totalmente cosmetico, ma per coloro che sono morbosamente obesi, questo tipo di operazione può essere un salvavita.

Se si fa un intervento al seno dopo una mastectomia è ancora considerato una forma frivola di chirurgia estetica? Dal momento che il problema originale è stato rimosso, non ci si dovrebbe preoccupare dell'aspetto dei risultati, giusto? Quindi, credono che si dovrebbe solo essere felici con quello che è rimasto dopo l'intervento originale e non sprecare soldi per un'ulteriore operazione o forse considerano quella ricostruttiva?

Le operazioni di questo tipo sono, ovviamente, una scelta personale. Forse ad alcuni sembra strano che si scelga di farsi operare per qualcosa che non è assolutamente necessario. Forse pensano che avere un'operazione elettiva sia completamente sbagliato, ma sbagliato per chi? È sbagliato voler avere un aspetto normale o addirittura migliore della media? Dovresti andare in giro per il resto della tua vita e avere un costante ricordo di quello che hai passato ogni volta che ti guardi allo specchio?

Hai considerato la chirurgia estetica? I tuoi amici e la tua famiglia hanno cercato di convincerti a non farlo? O ti sei fatta fare una procedura? Se sì, quali sono state le reazioni iniziali delle persone quando hanno saputo della tua esperienza? Hanno tentato di farvi vergognare? Sei stato in grado di dire a queste persone di andare avanti con le loro vite e di farsi gli affari loro?

Tag: pelle    cancro    sole    essere    operazione    chirurgia    aspetto    esposizione    persone    

Argomenti: protezione solare,    stia lontano,    semplice risposta,    problema originale,    aspetto normale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come proteggersi dalla fotodermatite in estate
Trucco cosmetico permanente per anziani o non vedenti
Pelle più irritabile durante l'inverno
Trattamento dermatologico per la cura del corpo
Rimedi naturali per eliminare le macchie da invecchiamento