Segreti antirughe per una pelle più liscia

Con i progressi della scienza, ci sono molte informazioni disponibili che gettano nuova luce sui segreti antirughe. Sono considerati un segreto perché molte persone non sono a conoscenza di questi semplici fatti. Queste soluzioni aiutano a prevenire e ridurre le rughe che sono un sicuro segno di invecchiamento o semplicemente di negligenza.

L'invecchiamento causa l'esaurimento delle fibre di elastina all'interno della superficie della pelle. L'elastina è responsabile dell'elasticità della pelle e le permette di allungarsi.

A causa di questo impoverimento e della mancanza di umidità, la compattezza della pelle si riduce notevolmente e lo strato più esterno della pelle inizia a piegarsi, producendo le rughe.

Anche se la formazione delle rughe è un processo naturale dell'invecchiamento, i segreti antirughe aiuteranno a prevenirle fino ad un'età molto avanzata, e anche a ridurre la loro comparsa. Ci sono molti modi per ridurre le rughe, e alcuni includono trattamenti medici e persino la chirurgia.

Questi metodi non sono discussi qui perché possono causare effetti collaterali pericolosi e costare un sacco di soldi. La formazione delle rughe è più pronunciata sul viso perché la pelle sciolta forma rientranze in luoghi dove c'è un movimento costante dei muscoli facciali.

I segreti antirughe si occupano principalmente di rendere la pelle sana e di mantenere la sua giovinezza più a lungo.

-Segreti antirughe

-Una corretta cura della pelle

Spesso dimentichiamo di prenderci cura della nostra pelle, e bisogna rendersi conto che la pelle può essere stressata e invecchiare più velocemente quando non è in buona forma. Ecco alcuni aspetti importanti per una corretta cura della pelle

-Pulizia: Il primo passo verso una corretta cura della pelle è tenerla pulita. Lo strato esposto della pelle raccoglierà tutti i tipi di sporcizia e inquinanti dall'ambiente, e questa pellicola superficiale deve essere pulita.

Usa un sapone delicato o un detergente ipoallergenico e con un giusto equilibrio di pH. Questo rimuoverà efficacemente lo sporco senza privare la pelle del mantello acido che la difende dai microrganismi.

- Esfoliare: Le cellule morte della pelle di solito si liberano automaticamente, ma a volte c'è un accumulo malsano, che deve essere eliminato con uno scrub esfoliante.

- Idratare: Molti fattori esterni ed interni tendono a privare la pelle della sua naturale idratazione e a renderla secca. Per contrastare questa secchezza si dovrebbe usare regolarmente una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle.

-Protezione della pelle

Proteggi sempre la tua pelle dal sole. Secondo gli studi degli specialisti della pelle di tutto il mondo, è stato definitivamente provato che l'esposizione al sole è la causa principale delle rughe.

Anche tra gemelli che condividono le stesse caratteristiche ereditarie, il fratello che si è tenuto lontano dal sole ha sviluppato meno rughe rispetto all'altro che è stato costantemente esposto.

Se non puoi evitare di uscire al sole, allora è saggio mettere una protezione solare con un SPF adeguato. Non solo preverrà le rughe, ma ridurrà anche il rischio di ammalarsi di cancro alla pelle.

-Smettere di fumare

Diversi studi hanno dimostrato che il fumo delle sigarette può far invecchiare la pelle più velocemente. Secondo la ricerca, il fumo di sigaretta contiene un enzima che è responsabile della rottura di elastina e collagene nel corpo.

Anche se questa ricerca è considerata controversa a causa dei paletti della lobby del fumo, è uno degli elementi principali tra i segreti antirughe.

-Riposare e dormire adeguatamente

Privare il tuo corpo di un sonno adeguato provoca un eccesso di produzione dell'ormone cortisolo che è responsabile della rottura delle cellule della pelle. D'altra parte, un riposo adeguato produce un adeguato ormone della crescita umana che è responsabile di mantenere la pelle soda e spessa.

-Nutrizione corretta e abitudini alimentari sane

Avere una dieta nutriente e ricca di antiossidanti, che si trovano principalmente nelle verdure e nella frutta. Gli antiossidanti sono composti che prevengono e riparano i danni indotti dai radicali liberi. Questo manterrà la vostra pelle giovane e la proteggerà dagli effetti dell'invecchiamento.

Omega-3 e altri acidi grassi sono i mattoni delle cellule della pelle e quindi dovreste includere cibi ricchi di questi acidi grassi. Vari pesci, specialmente il salmone, sono buone fonti e forniranno un buon nutrimento mantenendo la pelle giovane e paffuta.

Secondo la ricerca, la soia non solo protegge la pelle, ma la guarisce anche dai danni del fotoinvecchiamento. Il cacao è noto per essere ricco di importanti flavanoli che sono responsabili del miglioramento della circolazione tra le cellule della pelle e fornisce l'idratazione che protegge contro i danni della pelle dal sole.

Evitare tutti i tipi di cibo malsano, specialmente il cibo spazzatura, che abbassa la salute generale del corpo, e induce il corpo a invecchiare più velocemente.

-Trattamenti naturali per le rughe

Oltre a una dieta sana e nutriente che si prende cura dei fattori interni, ci sono diversi trattamenti topici naturali che possono prevenire le rughe. La vitamina C topica è nota per aumentare la produzione di collagene e forma uno strato protettivo contro i raggi UVB e UVA che causano danni alla pelle.

Come da studi, la vitamina C sotto forma di acido L-ascorbico è altamente efficace nel trattamento delle rughe.

Per aumentare la morbidezza e l'elasticità della pelle, l'applicazione di olio di mandorle è considerata un trattamento efficace. Si può applicare generosamente quest'olio sul viso e sul collo con colpi verso l'alto, e lasciarlo per tutta la notte.

Un altro trattamento efficace è l'applicazione di una miscela di polpa di papaya matura e olio d'oliva. Questo deve essere massaggiato sulla pelle, lasciato per circa mezz'ora e risciacquato. Questo trattamento non elimina le rughe, ma evita che le rughe esistenti peggiorino.

-Scegliere con cura i prodotti per la pulizia

Anche se la pulizia è un regime importante per mantenere la pelle sana, è necessario scegliere i prodotti con saggezza. Molti detergenti e saponi sono troppo duri sulla pelle e possono causare reazioni allergiche, o privare la pelle degli oli essenziali naturali e dell'idratazione. Opta sempre per detergenti delicati che usano ingredienti naturali, e assicurati che contengano una sorta di idratante.

Questi segreti antirughe rivelano fatti ben studiati e testati. Prevenire le rughe non deve essere un affare costoso, e può essere fatto efficacemente seguendo le linee guida di cui sopra.

Cos'è l'idroterapia

L'idroterapia è un tipo di trattamento per molte condizioni mediche e malattie diverse. Questa forma di trattamento è stata considerata efficace per tutta la storia. Molte civiltà nel corso della storia hanno impiegato l'uso dell'acqua nel trattamento di varie condizioni, e per calmare i sintomi di altre condizioni mediche. Qui, imparerete molti dettagli riguardanti l'idroterapia.

Le civiltà antiche hanno implementato l'uso dell'idroterapia per numerose cose. Nell'Egitto storico era considerato pratica comune fare il bagno tra una varietà di fiori ed erbe. Gli egiziani erano anche noti per mescolare una combinazione di oli che si credeva avessero poteri curativi nell'acqua del bagno. Molte figure storiche che praticavano la medicina prescrivevano di bere e fare il bagno in certi tipi di acque per guarire da ferite e malattie. Ci sono state molte civiltà che hanno semplicemente salutato il bagno come un'attività sociale popolare.

L'idroterapia nella sua forma moderna ha dimostrato di essere efficace nel calmare i sintomi associati alle malattie infiammatorie. Coloro che provano disagio a causa di una malattia o di una condizione che colpisce il sistema muscolo-scheletrico hanno anche trovato sollievo impegnandosi nell'idroterapia. Alcune condizioni che possono essere alleviate da questa forma di terapia dell'acqua includono la fibromialgia, la sclerosi multipla, l'artrite, il lupus e la gotta. Molte lesioni che provocano danni ai muscoli e alle ossa, o ustioni, possono beneficiare dell'uso dell'idroterapia.

Ci sono molti tipi diversi di idroterapia disponibili oggi. Di seguito verranno brevemente descritti questi tipi.

Compresse Ci sono molti tipi diversi di compresse che hanno dimostrato di essere efficaci per numerosi individui mentre sperimentano una particolare malattia o lesione. È comune usare l'acqua che è coperta da un materiale che permette all'acqua di essere congelata, o raffreddata, e anche di essere calda, o bollente. È spesso comune che questi siano usati in condizioni che provocano infiammazione. Tuttavia, gli impacchi sono stati usati anche per ridurre la febbre in molti individui.

Saune Le saune sono state una forma popolare di idroterapia per tutta la storia. Si crede che aiutino a migliorare la circolazione in tutto il corpo. Oltre a questo, le saune aiutano anche a perdere peso e ad altri problemi medici.

Imballaggi per l'idroterapia Nel corso della storia, e anche oggi, non è raro che un individuo in stato di shock o con una temperatura corporea elevata venga avvolto in un lenzuolo per aiutarlo. Molte volte, il lenzuolo bagnato è anche coperto da un assortimento di coperte per mantenere l'umidità.

Esercizio di idroterapia Molti medici prescrivono una terapia fisica che consiste nell'eseguire vari tipi di esercizi in acqua. Questo aiuterà queste persone a guadagnare mobilità e forza in diverse aree del corpo.

Terapia acquatica di base Molti individui che soffrono di ustioni e lesioni correlate traggono beneficio dall'impegnarsi in un tipo di bagno. Questo aiuta a ringiovanire la pelle e a generare la guarigione.

L'idroterapia ha dimostrato di essere efficace più e più volte nel corso della storia. Molti trovano questa forma di terapia efficace quando si tratta di rilassarsi, recuperare da lesioni, lenire i sintomi associati a molte condizioni mediche e malattie, e anche come un aiuto per guadagnare forza nel corpo.

Ci sono molte situazioni in cui l'idroterapia dovrebbe essere usata con cautela. Coloro che soffrono della malattia di Reynauds dovrebbero evitare l'idroterapia che comporta l'applicazione di acqua estremamente fredda. Quelli che sono molto giovani o anziani dovrebbero essere cauti con certi tipi di terapia con l'acqua. Ci sono anche molte altre persone che dovrebbero fare attenzione alla terapia in acqua. Se avete una preoccupazione, è importante discutere questa forma di trattamento con il vostro medico.

Tag: pelle    essere    forma    trattamento    efficace    cura    condizioni    idroterapia    acqua    

Argomenti: protezione solare,    salute generale,    causa principale,    processo naturale,    sapone delicato

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cos'è l'idroterapia
Argilla bianca e argilla verde
Tecniche naturali anti-invecchiamento
Cura della pelle per le donne e per gli uomini
Cause delle rughe premature e come trattarle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)