Tipi di pelle maschile

Il tipo di pelle maschile descrive e interpreta come e perché la tua pelle appare, si sente e si comporta così. Riconoscere e identificare tutte le distinzioni del tipo di pelle per gli uomini è molto importante perché i diversi tipi di pelle per gli uomini richiedono diverse combinazioni di prodotti. Anche se gli uomini hanno bisogno di prodotti di base come un buon detergente delicato, un prodotto per la rasatura, una crema idratante all'avanguardia e una protezione solare da incorporare nella loro routine quotidiana di cura della pelle, la composizione di questi prodotti, che siano a base di lozioni, creme, gel, sieri o liquidi, dovrebbe essere conforme al vostro tipo di pelle.

I quattro gruppi di tipi di pelle più comuni per gli uomini sono classificati come:

- Normale (nessun segno apparente di aree grasse o secche)
- Grassa (appare lucentezza su tutta la pelle, nessuna area secca)
- Secca (può comparire la desquamazione, nessuna area grassa, la pelle è tesa)
- Combinata (grassa, tipicamente nella parte centrale del viso, e aree secche o normali altrove)

La pelle a tendenza acneica è spesso classificata sotto i tipi di pelle grassa o mista e talvolta registrata come un tipo di pelle a sé stante. Occasionalmente, la pelle sensibile può essere elencata come un tipo di pelle individuale, ma sento fortemente che tutti i tipi di pelle, indipendentemente dagli uomini o dalle donne, dovrebbero essere considerati sensibili.

La verità è che capire il proprio tipo di pelle è molto più complicato di quelle 4 o 6 categorie menzionate. Ecco perché gli uomini trovano l'identificazione del loro tipo di pelle una sfida indefinibile di cambiamenti che non si assesta mai in una direzione specifica.

Per iniziare questo esperimento, non utilizzare prodotti o evidenziare i tipi di pelle indesiderati. Astenersi dall'usare prodotti come saponi e detergenti da bar che sono noti per rendere la pelle secca e irritata. Evitare le creme idratanti occlusive perché possono ostruire i pori e peggiorare i breakout. Stai lontano da lozioni dopobarba, astringenti, tonici e qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle che sono carichi di alcol e altri ingredienti potenzialmente irritanti che causano arrossamenti, infiammazioni e desquamazioni sulla pelle. Tutti questi prodotti possono portare scompiglio sulla pelle.

Tuttavia, capire il proprio tipo di pelle è estremamente importante, ma non nel modo in cui l'industria della cura della pelle o le aziende lo vedono o nel modo in cui ci è stato insegnato a pensarlo, perché il tipo di pelle non è mai fisso. Le variazioni di ciò che avviene sulla tua pelle possono cambiare di stagione in stagione, di mese in mese e persino di settimana in settimana. Alla complessità si aggiunge la forte possibilità di disturbi della pelle come rosacea, eczema, discromie cutanee, condizioni precancerose, punti neri, danni da sole e punti bianchi.

Quando si tratta di determinare il tipo di pelle per gli uomini, è necessario dimenticare ciò che vi è stato insegnato da venditori di cosmetici, estetiste, riviste di moda e persino dermatologi. Le categorie tipiche di normale, grassa, secca e mista sono una buona base, ma non affrontano ogni sfumatura, e cambiano e fluttuano con tutto, dal tempo ai vostri livelli di stress.

Una volta identificato il tuo tipo di pelle, puoi iniziare la tua routine di cura della pelle. Avete bisogno di un detergente delicato e solubile in acqua, un prodotto per la rasatura delicato (gel, schiuma o crema), seguito da un prodotto delicato e non irritante per il dopo barba o lozione da barba, che in realtà è solo un nome maschile per un tonico delicato. Il miglior prodotto dopobarba è un prodotto topico a base di aspirina che ha ulteriori potenti anti-irritanti. L'aspirina è un agente antinfiammatorio molto efficace per la pelle irritata ed è in grado di ridurre il rossore e gli urti del rasoio o il bruciore. Puoi fare il tuo prendendo una o due compresse di aspirina e scioglierla in circa due cucchiai di acqua e poi applicarla sul viso con un batuffolo di cotone.

Quando si tratta di trattare le irritazioni, prevenire le rughe e affrontare la pelle secca, la procedura è la stessa sia per gli uomini che per le donne. Per le macchie, usa un prodotto topico antibatterico che contiene perossido di benzoile. È molto importante usare la protezione solare ogni giorno, pioggia o sole, 365 giorni all'anno. La protezione solare dovrebbe essere almeno SPF 15 e caricata con un'efficace protezione UVA come l'avobenzone (che può anche essere elencato come Parsol 1789 o butil metossidibenzoilmetano), biossido di titanio o ossido di zinco) e una crema idratante all'avanguardia carica di antiossidanti e ingredienti che sostituiscono sostanze vitali per la pelle.

Qualsiasi prodotto che contenga antiossidanti o altri ingredienti sensibili alla luce e all'aria dovrebbe venire in un contenitore opaco il cui contenuto riceve un'esposizione minima all'aria. Questo esclude automaticamente i prodotti confezionati in barattoli, perché poco dopo l'apertura gli antiossidanti cominciano a perdere potenza e non durano per tutta la durata del prodotto.

Cose da sapere sulla cura della pelle

La cura della pelle dovrebbe essere semplice e facile da capire. Troppe aziende sembrano pensare che più complicano la loro linea di prodotti e più possono farti pagare. Ecco cosa devi sapere sulla cura della tua pelle e sull'acquisto dei prodotti.

Proteggi la tua pelle

Anche in giovane età le persone danneggiano la loro pelle passando troppo tempo fuori al sole senza protezione. Quando dovresti indossare la protezione solare? Dall'età di 6 mesi. Usare costantemente la protezione solare salverà la tua pelle dai danni del sole, dalle rughe ai tumori. La migliore cura della pelle è preventiva. La protezione solare è abitualmente inclusa in quasi tutti i prodotti per la cura della pelle, quindi non hai scuse per non proteggere la tua pelle. Inutile dire, non abbronzatevi.

Prezzi più alti non sempre equivalgono a prodotti migliori

Puoi facilmente pagare 100 dollari per una piccola fiala di crema per il viso, ma questo non significa che funzioni meglio di una che costa 30 dollari. Chanel sta spingendo un barattolo del suo ultimo prodotto a 375 dollari e Cle de Peau ne ha uno a 1000 dollari per barattolo. Gli ingredienti chiave di ogni buon prodotto per la cura della pelle stanno per essere gli stessi; una sorta di acido per aiutare a lisciare la pelle, qualcosa per migliorare l'elasticità, una qualche forma di grasso o olio e una sorta di antiossidante. Il resto è una vetrina.

Mangiare bene

Una delle cose migliori che puoi fare per la tua pelle è mangiare bene. Molta frutta e verdura, molta acqua e proteine ricche di acidi grassi omega 3 sono ciò che aiuta la tua pelle a rimanere sana e luminosa. Se mangi spazzatura ti senti spazzatura e la tua pelle lo riflette molto rapidamente.

Sii gentile con la tua pelle

L'acqua calda rimuove gli oli naturali dalla tua pelle. I saponi forti tolgono quegli stessi oli. Se ti radi, proteggi la tua pelle usando una lozione, un gel o una crema prima di mettere il rasoio sulla pelle. Assicurati che il rasoio sia affilato e raditi con i peli, non contro di essi. Asciuga la pelle, non strofinarla e usa una crema idratante adatta al tuo tipo di pelle. Più maltratti la tua pelle, peggio sarà, quindi trattala delicatamente.

Non fumare

Il fumo provoca rughe e fa sembrare la tua pelle più vecchia. Diminuisce il flusso di sangue agli strati esterni della pelle e la priva di nutrienti e ossigeno. Danneggiando il collagene e l'elastina fa anche perdere elasticità e forza alla pelle. Non parleremo nemmeno degli altri problemi legati al fumo.

Se la cura della pelle buona ed economica è il tuo obiettivo, non ti ci vorrà molto per trovare prodotti che rientrano nella tua fascia di prezzo e che ti offrono risultati eccellenti. Internet è pieno di negozi che ti aiuteranno a risparmiare sulle tue marche preferite.