Cause delle rughe premature e come trattarle

La frase "Le rughe sono una mappa stradale che la vita scrive sul tuo viso" è un cliché che la maggior parte di noi ha già sentito. Tuttavia, molti di noi non vogliono avere un ricordo costante delle lunghe distanze che abbiamo percorso. Comprendere le cause delle rughe può aiutare a prevenire danni peggiori alla pelle e può anche darci un'idea delle migliori opzioni di trattamento disponibili.

Quali sono le cause delle rughe? Le rughe si formano durante il processo d'invecchiamento quando le cellule della pelle si dividono a un ritmo più lento. Le fibre che sostengono lo strato esterno della pelle cominciano ad allentarsi, il che fa sì che la pelle perda la sua fermezza ed elasticità e faccia apparire delle linee sulla superficie della pelle. La pelle diventa anche meno efficiente nel trattenere l'umidità e nel guarire, il che può causare la formazione di rughe.

Alcune rughe si formano più profondamente di altre. La maggior parte di queste sono messe in evidenza perché il tuo viso ha piccole contrazioni muscolari che si formano quotidianamente. Con il tempo, queste espressioni, come strizzare gli occhi, aggrottare le sopracciglia e sorridere, possono causare rughe più pronunciate. Questo può anche causare la formazione di guance, zampe di gallina, linee delle labbra e palpebre cadenti.

Ci sono altri fattori che possono contribuire alle rughe della pelle. Il fumo è stato fortemente collegato alla drastica riduzione della produzione di collagene, che è la principale proteina strutturale della pelle. Questa mancanza di collagene provoca anche le rughe.

Anche l'esposizione a troppo sole può causare rughe premature. I raggi solari possono danneggiare le fibre di collagene, che a loro volta innescano una reazione a catena di ulteriori danni alla pelle. Questo alla fine produce le rughe. Questo invecchiamento prematuro è noto come photoaging.

Quali opzioni di trattamento delle rughe sono disponibili? Ci sono molte opzioni di trattamento per le rughe, come varie lozioni e creme anti-età. Una nuova efficace cura della pelle con un comprovato regime antietà è Rodan and Fields Dermatologists

Alcuni dei loro prodotti più efficaci sono le maschere detergenti giornaliere per l'età, il tonico che minimizza i pori, la crema riparatrice notturna, i panni per gli occhi e altro ancora. Tutti i loro prodotti sono progettati per rafforzare naturalmente la struttura della pelle per rassodare la pelle e ridurre la comparsa di impurità della pelle e rughe. Il loro AMP MD è un sistema di consegna brevettato per inviare i peptidi che producono collagene negli strati interni della pelle, creando così una maggiore produzione naturale di collagene.

Capire cosa causa le rughe è un ottimo punto di partenza per imparare come proteggere la tua pelle dalle rughe premature. Cercare trattamenti anti-invecchiamento che lavorano per sostenere i processi naturali della pelle per ridurre i segni delle rughe. Le creme anti-invecchiamento possono essere uno strumento efficace nella lotta contro le rughe.

Come eliminare le rughe sotto gli occhi

Hai assolutamente ragione ad essere preoccupato su come sbarazzarsi delle rughe sotto gli occhi perché sono i primi segni di invecchiamento della pelle. Le rughe molto sottili che hai e che potrebbero non essere ancora molto evidenti, sicuramente peggioreranno e si trasformeranno in zampe di gallina che sono più evidenti se non trattate presto.

Lo stesso vale per le borse scure o le occhiaie sotto gli occhi o intorno ad essi. Questo perché la pelle intorno ai nostri occhi è molto sottile e una delle cellule della pelle più sensibili del nostro corpo. Questo rende l'occhio molto vulnerabile ai danni per una varietà di motivi.

Cause delle rughe sotto gli occhi

Una delle cause principali delle rughe sono i movimenti facciali che facciamo regolarmente come ridere, sorridere, strizzare gli occhi, aggrottare le sopracciglia e corrugare le sopracciglia. Anche se nessun esperto di salute ti consiglierebbe di smettere di sorridere o ridere, dovresti sicuramente ridurre al minimo l'accigliarsi, lo strizzare gli occhi e il corrugare le sopracciglia.

Oltre a questi, i fattori ambientali come la troppa esposizione al sole, il fumo e altre sostanze inquinanti causano anche le rughe sotto gli occhi. Il sole luminoso certamente causa troppo strabismo perché fa male agli occhi. Inoltre, troppa esposizione al sole secca la pelle e la invecchia più rapidamente.

Il fumo e altri inquinanti possono causare ancora più danni perché contengono radicali liberi che causano danni alla pelle. I fumatori sono più inclini alle rughe sotto gli occhi, ma anche l'esposizione al fumo passivo e l'inquinamento causano danni continui alla pelle.

Alcuni danni alla pelle degli occhi possono anche avere una causa specifica come gli occhi gonfi, che sono causati da un cattivo drenaggio dei fluidi che causa l'accumulo di liquido. Oppure la genetica potrebbe essere il colpevole principale delle tue rughe e ombre sotto gli occhi.

Inoltre, cattive abitudini come lo sfregamento degli occhi, l'uso inappropriato di trucco per gli occhi, non bere abbastanza acqua, non dormire abbastanza e l'esercizio fisico possono anche causare danni nella zona della pelle.

Anche se non si può fare nulla per la genetica, si può fare molto per prevenire ulteriori danni. Per esempio, si dovrebbe tenere a mente che lo sfregamento degli occhi ammacca le cellule intorno agli occhi, causando le occhiaie.

La mancanza di idratazione, il sonno e l'esercizio fisico portano a una scarsa elasticità della pelle e alla disidratazione, il che contribuisce alle rughe. Anche se l'invecchiamento riduce naturalmente l'elasticità della pelle a causa della perdita di collagene ed elastina, questo può essere accelerato da uno stile di vita non sano.

Al contrario, l'invecchiamento della pelle può essere rallentato scegliendo di mangiare bene, dormire adeguatamente ed esercitare regolarmente.

Prevenire le rughe sotto gli occhi

Fortunatamente, ci sono una serie di buone opzioni di trattamento per le rughe sotto gli occhi, le borse degli occhi e la pelle gonfia. Ma prima di iniziare a pensare al trattamento, concentrati sulla prevenzione per fermare i danni in corso.

Come abbiamo discusso in precedenza, dormire abbastanza è uno dei fattori più importanti per prevenire le rughe.

Oltre a questo, si dovrebbe anche lavorare per limitare l'esposizione all'inquinamento. Poiché questo non è sempre possibile, assicurati di avere una protezione per gli occhi quando ti avventuri fuori. Assicurati di indossare occhiali scuri per proteggerti dallo strabismo e metti una buona crema per gli occhi con protezione solare.

Evita di strofinarti gli occhi, facendo particolare attenzione a rimuovere delicatamente il trucco dagli occhi e passa a prodotti ipoallergenici che non causano prurito o irritazione.

Assicurati di essere ben idratato bevendo almeno otto bicchieri d'acqua al giorno. Anche dormire con un umidificatore aiuta se la tua pelle è naturalmente secca.

Scegli di mangiare sano incorporando frutta e verdura nella tua dieta. Queste sono molto ricche di antiossidanti e aiuteranno il tuo corpo a combattere i radicali liberi dentro e fuori.

Opzioni di trattamento naturale per le rughe degli occhi

Oltre alla prevenzione, ci sono anche molti rimedi naturali che possono aiutare a combattere i danni alla pelle sotto gli occhi. Questi includono i seguenti:

-Vitamina E - nota da tempo per combattere l'invecchiamento della pelle, la vitamina E è un potente partner nel minimizzare le rughe esistenti e prevenire la formazione di nuove. Spremere una piccola quantità da una capsula e applicare direttamente sotto gli occhi al momento di coricarsi.
-Olio di cocco - altamente idratante, le applicazioni quotidiane nella zona degli occhi causeranno risultati visibili in appena una settimana.
-Olio di semi d'uva - è particolarmente efficace per la riparazione dei danni alla pelle grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti. Mantiene la pelle idratata e contiene proantocianidine, potenti antiossidanti che aiutano ad invertire i danni alla pelle. Applicarne un po' negli occhi durante il giorno.
-Cetriolo - noto da tempo per essere in grado di calmare la pelle irritata. Tagliare a fette sottili e usare come impacco freddo per gli occhi per rilassare i tessuti che circondano gli occhi.
-Avocado - ricco di olio naturale, l'avocado è anche un grande idratante che lavora per incoraggiare la pelle a produrre più del proprio olio per idratare la pelle secca.
-Olio di ricino - un altro grande idratante, alcune gocce possono essere applicate sotto gli occhi dopo la pulizia al momento di andare a letto per aiutare a mantenere la pelle elastica.
-Spirulina - è stata trovata per ridurre le cicatrici e le linee sottili.
-Tarassaco - utile per la disintossicazione e l'idratazione della pelle

Opzioni di trattamento chimico e medico

Oltre ai rimedi casalinghi naturali, ci sono anche diverse opzioni di trattamento chimico e medico per sbarazzarsi delle rughe sotto gli occhi in modo rapido ed efficace.

L'opzione più semplice sarebbe quella di utilizzare un retinoide topico a base di vitamina A. Questi sono noti per essere molto efficaci nel trattamento delle rughe perché stimolano la produzione di collagene e aumentano il ricambio cellulare in modo significativo, il che contribuisce al rinnovamento cellulare.

Per le rughe abbastanza superficiali, la microdermaabrasione al diamante è anche un modo rapido ed efficace per ridurre le rughe sotto gli occhi rimuovendo delicatamente lo strato superiore della pelle.

Per le rughe più profonde, il botox è una buona alternativa. I trattamenti di botox consistono in un'iniezione di neurotossina ogni 3 o 4 mesi. È veloce, molto efficace e sicuro se eseguito da un professionista.

Se siete preoccupati per i rischi per la salute dei trattamenti al botox, può essere iniettato invece un filler dermico o un trattamento laser non ablativo sotto gli occhi. Questa è una buona opzione per le rughe sotto gli occhi perché il laser è abbastanza delicato da essere usato intorno alla zona sensibile dell'occhio, ma è abbastanza efficace per aumentare i livelli di collagene.

Per gravi danni sotto gli occhi, la chirurgia delle palpebre inferiori offre una soluzione efficace e permanente, anche se ci sono rischi associati, come qualsiasi altra procedura chirurgica.

La buona notizia qui è che non c'è bisogno di soffrire di occhi gonfi, di borse sotto gli occhi o di rughe sotto gli occhi. C'è una gamma di opzioni, dalla prevenzione ai rimedi casalinghi naturali, alle creme per gli occhi, e una serie di opzioni mediche.

Chiunque cerchi informazioni su come sbarazzarsi delle rughe sotto gli occhi sarebbe certamente sollevato di sapere che c'è un sollievo pronto per le rughe sotto gli occhi e altri danni sotto gli occhi.

Tag: occhi    pelle    sotto    essere    trattamento    possono    efficace    abbastanza    invecchiamento    

Argomenti: particolare attenzione,    strato superiore,    strato esterno,    trattamento chimico,    ricambio cellulare

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Ridurre le borse degli occhi velocemente
Come eliminare il problema delle occhiaie
Costo, benefici e rischi del trattamento Thermage
Trattamento delle rughe con il laser
Rimuovere le rughe sotto gli occhi rapidamente