Tipi di acne

L'acne è un disturbo dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee, le ghiandole che secernono il sudore sulla pelle. Come forse già sapete, si verifica durante l'adolescenza sia negli uomini che nelle donne, e tende a peggiorare nelle persone con la pelle grassa. È molto comune sul viso, ma può comparire anche su collo, schiena, braccia e gambe. È un mito che l'acne sia dovuta a una cattiva dieta grassa o a una scarsa igiene, è puramente dovuta a ormoni iperattivi o a cattivi geni passati lungo l'albero genealogico.

Un'acne inizia come un comedone, un follicolo pilifero allargato che è infettato da batteri e olio della pelle. La quantità di batteri che crescono nel comedone è proporzionale alla quantità di olio prodotto dalla pelle. Quindi dovresti già sapere che mantenere la tua pelle umida ma non molto grassa è un'idea intelligente per prevenire l'insorgere dell'acne. Alla fine, la pelle intorno al comedone si infiamma a causa della risposta immunitaria umana contro questo punto infetto, e si forma un'acne infantile! Si può avere un'acne infiammatoria o non infiammatoria come spiegato di seguito.

Acne infiammatoria:

Pustole:
Sono piccole macchie rotonde che sono ovviamente infiammate e contengono pus (globuli bianchi). Alla base appare rossastra e ha un centro bianco. Queste sono normalmente causate da un'irritazione chimica da parti della secrezione della ghiandola sebacea, incluso il sudore.

Papule:
Queste sono come piccole protuberanze rosa sulla pelle, sono tenere e alla fine dovrebbero schiarirsi da sole con il tempo.

Cisti:

Queste sono come pustole e sono anche lesioni piene di pus, che si trovano in profondità nella pelle. Le cisti sono generalmente dolorose a causa della loro natura infiammatoria, e risultano a causa di un contenuto di comedos scoppiato che si infetta sulla zona circostante della pelle. Fate attenzione a non far scoppiare le cisti perché può essere molto doloroso, e lascerà una cicatrice profonda per tutta la vita.

Acne conglobata:
Questo raro tipo di acne si sviluppa sulla schiena, sul sedere e sul torace. Si tratta di un accumulo di pustole e cisti, e questo può essere dovuto a una forte infezione batterica; che deve essere trattata immediatamente visitando un medico il prima possibile.

Acne non infiammatoria:

Comedo chiuso:

Se un comedone rimane sotto la superficie della pelle, può essere chiamato comedone chiuso. Hanno l'aspetto di protuberanze bianche sulla pelle e sono comunemente chiamate comedoni bianchi.

Comedone aperto:

Se a differenza di un pettine chiuso, il pettine si spinge verso la superficie superiore della pelle, diventa un pettine aperto. Questo forma una protuberanza nera sulla pelle a causa dell'accumulo di pigmento di melanina in quella zona, e sono comunemente chiamati comedoni.

Complicazioni dell'acne

Se pensate di avere un problema perché avete l'acne, avete ragione. Ma non è così grave come quello che dovreste affrontare se sviluppaste complicazioni dalla vostra condizione di acne. Se questo sembra complicato, lo è ancora di più perché ci sono diversi tipi di acne.

Quindi cerchiamo di vedere cosa succede quando si sviluppano complicazioni dall'acne. Di nuovo, non si può guardare il problema in senso lato, perché le complicazioni variano a seconda del tipo di acne a cui ci si riferisce.

Complicazioni da acne, un brutto pasticcio. Le complicazioni dell'acne vulgaris sono principalmente psicologiche. A causa della natura dell'acne vulgaris, è molto comune che la condizione crei più problemi da questo punto di vista che il solo aspetto fisico. Di conseguenza, anche se l'obiettivo principale del trattamento è legato alla rimozione del problema dell'acne in sé, è altrettanto importante, se non di più, affrontare gli effetti psicologici di questa condizione.

Se si soffre di acne vulgaris, è molto più facile cercare soluzioni per i sintomi fisici o il disagio del problema. Tuttavia, gli effetti psicologici sono più complessi, in quanto influenzano il tuo umore, la tua autostima e l'immagine generale di te stesso, in compagnia e in privato. Sono questi effetti psicologici che richiedono un'attenzione molto più urgente. I problemi fisici causati dall'acne sono molto più superficiali, anche se certamente sono importanti perché influenzano il tuo aspetto.

Con l'acne rosacea, purtroppo sono le donne piuttosto che gli uomini a soffrire, ma per quanto riguarda le complicazioni, sia gli uomini che le donne sono ugualmente suscettibili agli effetti di questa condizione sugli occhi. Questo è noto anche come rosacea oculare.

Problemi fisici associati all'acne. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti dell'acne che possono essere comuni. Se si soffre di acne, si possono sviluppare punti neri, punti bianchi o cisti. Il colore del comedone è causato da una miscela di eccessivo pigmento della pelle, particelle e detriti. Tuttavia non è causato dalla sporcizia come si potrebbe pensare. Tutta questa materia si combina con il sebo indurito per produrre ciò che si vede come un comedone sulla superficie della pelle e che blocca i pori. I punti neri non lasciano cicatrici

I punti bianchi e le pustole sono la forma più comune di lesioni da acne. Non diventano neri perché non sono esposti all'atmosfera. Poi ci sono le cisti e le pustole più profonde, che spesso appaiono rosse e gonfie. Nelle cisti di questo tipo, il pus che le riempie è chiaramente visibile.

L'acne più profonda è molto più grave, più suscettibile all'irritazione e dolorosa al tatto. Questo tipo di acne è il più difficile da trattare. Anche in questo caso, l'acne può consistere in cisti e pustole. Si possono trovare sulla superficie della pelle, ma possono anche presentarsi più in profondità. L'acne profonda si trova più frequentemente negli uomini e può lasciare cicatrici permanenti. Questo è in parte dovuto al fatto che gli uomini non considerano la ricerca di un consiglio medico così facilmente come fanno le donne.

Cerca un sostegno per affrontare l'acne. Tutto questo vi dirà che è meglio chiedere consiglio al vostro medico o dermatologo in modo da poter stroncare i vostri problemi di acne sul nascere. Quindi non cercate di prendere in mano la situazione, a meno che non siate sicuri che quello che state facendo sia giusto. Le complicazioni di qualsiasi condizione sono molto peggio della condizione stessa e l'acne non fa eccezione.

Risparmia a te stesso il dolore aggiuntivo trattando l'acne prontamente, in modo che non ci sia spazio per lo sviluppo di complicazioni. Ricorda che hai tutto da guadagnare invece di lottare con una nuova serie di problemi quando le complicazioni si presentano.