Semplici cose da fare per prevenire le rughe

La pelle è una parte del corpo bellissima e spesso abusata. Le rughe sono una parte inevitabile del processo d'invecchiamento, ma ci sono alcuni passi importanti da fare ora che le ridurranno. Prendersi cura della propria pelle all'inizio ridurrà e ritarderà la comparsa delle rughe.

La cosa più importante che puoi fare durante la tua vita per prenderti cura della tua pelle è prevenire i danni del sole. Il sole può danneggiare la tua pelle molto prima che tu te ne accorga, perché potrebbe non esserci alcun segno finché non è troppo tardi. Indossare una protezione solare e abiti protettivi può proteggere la tua pelle dai dannosi raggi UV e UV.

Un'altra causa di rughe nella pelle che non può essere prevenuta sono le abitudini muscolari. Il modo in cui si sorride e altri movimenti facciali causano le rughe a causa delle azioni ripetitive. Questo è un buon punto per ottenere iniezioni di Botox. Le iniezioni di Botox stringono temporaneamente i muscoli nel luogo dell'iniezione, diminuendo le rughe.

Mantenere il corpo ben idratato bevendo molta acqua è una delle cose migliori che puoi fare per la tua pelle. L'acqua permette al tessuto della pelle di mantenere più della sua elasticità come tendenze, riducendo così il segno delle rughe. La maggior parte delle persone non beve abbastanza acqua per mantenere la pelle idratata. La pelle secca sul corpo generalmente non induce una persona a pensare di bere acqua, ma dovrebbe. Se la tua pelle è costantemente secca e la lozione idratante non sembra aiutare, allora devi bere più acqua.

Mantenere la pelle pulita ridurrà anche la comparsa delle rughe, purché siate delicati. Strofinare e sfregare la pelle del viso in realtà causerà più rughe che ridurle. Facendo attenzione a tamponare piuttosto che strofinare la pelle, si eviterà la formazione di alcune rughe.

Un'altra causa comune di rughe è il fumo di sigarette. Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette possono effettivamente rendere la pelle più dura e simile al cuoio. Dopo anni di fumo di sigarette, la pelle intorno alla bocca assumerà l'aspetto rivelatore del fumo di sigaretta. Non fumare mai le sigarette è il modo migliore per prevenire queste rughe, ma smettere in qualsiasi momento impedirà alle rughe di aumentare.

Il modo più estremo per ridurre l'aspetto delle rughe è la chirurgia plastica. Il chirurgo può tirare il tuo viso come era negli anni più giovani e cucirlo al suo posto. Questa è spesso una procedura costosa e dolorosa. I rischi che comporta la chirurgia plastica sono un prezzo alto da pagare per ridurre l'aspetto delle rughe.

Indipendentemente da come si sceglie di ridurre l'aspetto delle rughe, queste non potranno mai essere cancellate completamente. Prendersi cura della propria pelle mentre si invecchia è la migliore difesa disponibile.

Scelta per la rasatura degli uomini

I rasoi dritti - a volte chiamati rasoi a gola tagliata, piatti o aperti - erano l'unica scelta per gli uomini che volevano domare la loro barba per centinaia di anni prima che King Gillette inventasse il moderno rasoio di sicurezza.

I rasoi dritti sono poi caduti in declino, e sono nati parecchi miti urbani su di loro - alcuni veri, altri falsi. Eccone alcuni su cui riflettere:

1. Una lama di rasoio dritta taglia con un tocco. Vero! Ma solo se tagliato attraverso la pelle - e qualsiasi coltello affilato lo farà. Un rasoio dritto è fondamentalmente un "tagliaborse" - cioè, il bordo viene spinto contro la barba e la taglia. In questo è lo stesso del moderno rasoio di sicurezza, anche se le lame di un rasoio di sicurezza sono preimpostate ad un angolo di taglio ottimale e strettamente sorvegliate.

2. La lama di un rasoio dritto deve essere allineata con il campo magnetico della Terra quando non è in uso. Falso. La teoria dietro a questo era che, poiché la lama di un rasoio dritto è così sottile - solo poche molecole di spessore - allineandola nord-sud quando non è in uso permetterebbe al campo magnetico della Terra di ripristinare il bordo.

In realtà, un rasoio dritto è affilato su una cintura di pelle chiamata strop prima, e talvolta durante l'uso. Questo infatti ripristina il bordo microscopicamente sottile alla quasi perfezione dando, in effetti, un bordo nuovo di zecca per ogni rasatura.

3. Devi avvolgerti il viso in asciugamani caldi e fumanti prima di raderti con un rasoio a mano. Falso. Anche se questo viene fatto spesso dai barbieri professionisti, non è essenziale. Il trattamento con l'asciugamano caldo semplicemente ammorbidisce la barba, rendendo il lavoro del barbiere più facile - e smussando meno il rasoio!

È anche un'esperienza abbastanza piacevole che si aggiunge alla soddisfazione generale di avere una rasatura in un negozio di barbiere. Ricorda anche che la pelle del viso degli uomini era probabilmente un bel po' più dura nei giorni passati a causa del fatto che molti di più lavoravano all'aperto - e la cura della pelle era praticamente sconosciuta per gli uomini in quei giorni!

4. I rasoi dritti sono semplicemente pericolosi. Vero. Ma lo è anche una mitragliatrice, o un autocarro con cassone ribaltabile, o una padella. Dipende da cosa ci si fa!

I rasoi dritti hanno ottenuto la loro spaventosa reputazione da leggende come Sweeney Todd, il Demone Barbiere di Fleet Street, o da libri come "Assassini in Rue Morgue" (che non ha fatto molto per la reputazione dell'Orang-Utang!).

Certamente si possono causare danni terribili con un rasoio dritto, ma poi si può fare ancora peggio con un machete, una spada o un'ascia. In effetti, come arma, il rasoio è un'arma da taglio - la lama non è progettata per la resistenza e il bordo si romperebbe probabilmente al primo colpo.

In realtà, però, il rasoio è come qualsiasi altro pezzo di acciaio affilato - trattalo con rispetto e sei a posto. Se lo maltratti, le conseguenze possono essere improvvise, dolorose e disordinate. Un rasoio dritto è progettato per fare un solo lavoro - radere il viso - quindi tienilo per quello!

5. Usare un rasoio dritto richiede anni di pratica. Falso. Come ogni strumento manuale, un rasoio dritto richiede pazienza e pratica se vuoi ottenere una rasatura davvero accurata, ma è sorprendente quanto velocemente ci prendi la mano.

C'è anche qualcosa di soddisfacente nell'usare un rasoio dritto per la tua rasatura mattutina - non è un compito che puoi affrettare, anche se sei un esperto, quindi ha l'effetto di rallentarti un po' e fermare quella frenesia di correre, correre, essere pronto per il lavoro che sembra colpire sempre più uomini in questi giorni.

Concentra e focalizza la mente, anche - i compiti che richiedono questo livello di abilità e destrezza spesso lo fanno - e ho sempre trovato che mi lascia più calmo e più pronto per la mia giornata.

Quindi - forse è per ragioni di economia, essendo stufi della mentalità "usa e getta" di oggi, che gli uomini stanno gettando il loro rasoio di sicurezza nel cestino e tornando a un'abilità quasi dimenticata. O forse è solo che vogliono il machismo di dire che raschiano le loro barbe con una leggenda temibile - in ogni caso, la popolarità del rasoio dritto è decisamente in crescita. Perché non provarci?

Tag: pelle    rasoio    dritto    viso    fare    uomini    essere    anni    acqua    

Argomenti: protezione solare,    qualsiasi momento,    migliore difesa,    causa comune,    rasoio dritto

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Tutti abbiamo bisogno di un ritocchino a volte
Trattamento Thermage miracoloso con onde radio
Il vero trattamento anti-invecchiamento che funziona
Cura della pelle per le donne e per gli uomini
Rimedi antichi per la bellezza maschile