Curare e mantenere la pelle idratata in inverno

Quando l'inverno soffia la sua aria fredda e secca, la tua pelle può perdere la sua naturale umidità. Il vento e il sole possono aumentare l'effetto, così come l'aria calda e secca di stufe e forni.

Ecco undici consigli per aiutarti a mantenere la tua pelle morbida e idratata durante i mesi invernali.

1. Prenditi cura di te dall'interno bevendo molta acqua. Assicurati di prendere le tue 64 once di acqua ogni giorno. Può essere davvero utile portare la tua bottiglia d'acqua ovunque tu vada. Scegliete una bottiglia di alluminio robusta e riutilizzabile, così sarete sicuri che la plastica non lascerà filtrare sostanze chimiche pericolose nella vostra acqua (e non contribuirete alle discariche con la vostra assunzione quotidiana di acqua).

2. Fai funzionare il tuo umidificatore in casa o in ufficio.

3. Durante il bagno o la doccia, se la tua pelle è molto secca, usa un detergente idratante senza sapone. I saponi e i prodotti per la rasatura possono seccare la pelle, quindi fai attenzione a quello che usi, ed evita bagni e docce estremamente caldi, che possono anch'essi seccare la pelle.

4. Una volta trovata una lozione o una crema per la pelle che ti piace, potresti aver bisogno di riapplicarla durante il giorno (generalmente ogni volta che la tua pelle si sente secca o pruriginosa).

5. Non dimenticare la protezione solare. I raggi del sole possono essere dannosi anche in inverno, quando la neve riflette la luce del sole, quindi assicurati di applicare una protezione solare con almeno SPF15 su qualsiasi area del tuo corpo che sarà esposta. È particolarmente importante usare la protezione solare sul viso.

6. Durante la stagione del raffreddore e dell'influenza, il lavaggio frequente delle mani può certamente aiutarci a mantenerci in salute, ma può anche far sì che le nostre mani si sentano secche, e possono anche creparsi e spaccarsi. Il sapone liquido antibatterico può essere particolarmente ruvido sulla pelle. Optate per un detergente delicato che idrata le mani mentre le pulisce.

7. Indossare guanti di gomma ogni volta che si ha a che fare con prodotti detergenti, compreso il sapone per i piatti.

8. Asciugare completamente le mani dopo averle lavate per evitare le screpolature, e applicare la lozione per le mani dopo ogni pulizia.

9. Indossare i guanti all'aperto per proteggere la pelle dal freddo estremo. Applicare un po' di lozione per le mani prima di infilare le mani nei guanti o nelle muffole.

10. Mantenere i piedi idratati spalmando una crema spessa per i piedi durante la notte e indossando i calzini.

11. Per labbra super morbide, esfoliale ogni tanto. Basta passare uno spazzolino morbido (senza dentifricio) sotto l'acqua calda e spazzolare molto delicatamente le labbra per eliminare la pelle morta. Segui questo trattamento con un balsamo per labbra di qualità. E assicurati che il colore delle labbra che usi sia idratante. Riapplica il balsamo labbra appena prima di andare a letto.

Cura della pelle, prevenzione in base all'età

Non è mai troppo tardi per prendere sul serio la cura della pelle. Tuttavia, le esigenze di cura della pelle cambiano con l'età. Quindi, se vuoi combattere gli effetti dell'invecchiamento, è imperativo cambiare il tuo regime di cura della pelle durante il processo di invecchiamento.

Tra i 20 e i 30 anni, la pelle è soda e luminosa, grazie all'abbondanza di collagene ed elastina. Tuttavia, molti non si rendono conto di ciò che hanno avuto fino a quando non se ne sono andati. Apprezzate la vostra pelle giovane e impegnatevi a curarla attenendovi a una solida routine di cura, scegliendo prodotti che prevengono le rughe e applicando religiosamente la protezione solare ogni giorno.

Uno dei più grandi errori di cura della pelle che le donne giovani spesso fanno è non usare la protezione solare come parte della routine quotidiana. È anche importante usare una protezione solare appropriata, con ingredienti che proteggono dai raggi UVA brevi e lunghi e dai raggi UVB. Le donne sui 20 anni dovrebbero scegliere una protezione solare con un SPF 15 o superiore e una che includa la protezione UVA/UVB con biossido di titanio, ossido di zinco o avobenzone. Indossare occhiali da sole può anche essere enormemente utile per prevenire l'invecchiamento della sensibile pelle sotto gli occhi. Le donne dovrebbero scegliere occhiali da sole che forniscono almeno il 98% di protezione dai raggi UVA e UVB.

L'acne adulta può anche essere fastidiosa in questo periodo. Di nuovo, uno dei più grandi errori che le giovani donne spesso fanno è andare a letto con il trucco ancora addosso. Abitudini come queste possono aggiungere anni alla pelle lungo la strada. Assicurati di rimuovere sempre il trucco alla fine della giornata prima di andare a letto. Usare prodotti che uccidono i batteri, esfoliano e liberano i pori senza seccare troppo. Detergere e idratare quotidianamente ed esfoliare due volte a settimana per promuovere il rinnovamento cellulare.

Per i trentenni, i retinoidi topici derivati dalla vitamina A possono ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Anche la privazione del sonno, l'alcol e il fumo possono essere dei ladri di pelle. L'esercizio fisico è anche un ottimo modo per battere lo stress e dare una spinta al tuo aspetto giovanile.

Intorno ai 40 anni, il processo di invecchiamento comincia a prendere piede. Grazie alle leggi della natura - gravità, genetica e danni del sole - le donne diventano più consapevoli degli effetti dell'invecchiamento. Linee sottili, scolorimento dei pigmenti, macchie dell'età e perdita di elasticità sono solo alcuni dei colpevoli del processo d'invecchiamento. Possono anche insorgere problemi come rosacea, macchie e acne adulta. Per le donne sui 40 anni, ora è il momento di investire in creme topiche che mirano all'invecchiamento con acido glicolico, retinolo e vitamine A ed E. Questi nutrienti hanno dimostrato di migliorare sottilmente la condizione e il tono della pelle con un uso regolare.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Mentre prima egli invidiava l'animale incosciente e a più forte ragione, perciò, avrebbe dovuto invidiare la materia inerte, ora afferma che tanto l'uomo vale quanto è lontano dalla informe materia! E la giustizia, che gli era parsa soltanto umana, ora diventa per lui divina: Humaine par son but, la justice est divine
Même dans l'âme d'un mortel,
Par l'aveu du grand Tout dont elle est mandataire,
Par le suffrage entier du ciel et de la terre,
Et par le sacre universel.
Ma allora, se l'anima umana, dove ha sede la giustizia, è mandataria del gran Tutto, non potremo più dire che nel Tutto non c'è giustizia! Finchè il poeta considerava l'uomo come una particella infinitesimale dell'universo, come lo «specchio» del Nietzsche, capace semplicemente e solamente di riflettere l'universo, egli poteva dire che non c'è in quest'universo giustizia; ma dal momento che l'uomo è il rappresentante della natura, questa natura che si riassume in una coscienza capace di giustizia non si potrà più accusare d'iniquità
"


Nei nostri anni più giovani, abbiamo preso i raggi in spiaggia, al parco giochi e nei nostri cortili. Per quelli che prendevano il sole negli anni '70 e '80, molti di noi usavano olio per bambini e riflettori per approfittare davvero dei raggi. Senza saperlo, abbiamo approfittato della salute e della vitalità della nostra pelle. Sempre più donne quarantenni si rivolgono a una combinazione di trattamenti medici e cosmeceutici da utilizzare a casa. Microdermoabrasione, fotofacciali e peeling chimici aiutano a indurre la produzione di collagene. Aumentare la produzione di collagene aiuta a raggiungere l'aspetto fresco del viso che tutte le donne desiderano. Prodotti come Obagi C-Clarifying Serum penetrano in profondità sotto la superficie della pelle, aiutando a correggere i danni in tutti gli strati della pelle. Anche gli iniettabili sono diventati un'opzione facile per le donne che cercano una piccola gratificazione istantanea. Botox, Restylane, Radiesse e Juvederm lavorano tutti per attenuare le linee e rimpolpare la pelle.

A 50 anni, la pelle è considerata matura. I cambiamenti biologici e ormonali possono portare all'acne degli adulti e a nuovi peli dove prima non ce n'erano. Le zampe di gallina possono diventare più visibili e la pelle sopra gli occhi e intorno alla gola e alle guance comincia a diventare flaccida.

Per combattere questi fastidiosi problemi, alcune donne si rivolgono all'AFT, o Advanced Flourescence Technology, l'ultimo sviluppo nella tecnologia della luce pulsata. La maggiore concentrazione di lunghezze d'onda AFT ha come obiettivo solo le aree interessate e riduce al minimo il rischio di lesioni al tessuto circostante. La vitamina C è anche un potente combattente nel processo di invecchiamento. La vitamina penetra sotto lo strato epidermico e costruisce e rimpolpa il collagene. Può anche essere efficace per eliminare l'acne degli adulti.

I 50 anni sono anche un periodo in cui è importante smettere di usare il trucco che blocca i pori. Man mano che l'invecchiamento procede, anche il pigmento della pelle invecchia, il che significa che i fondotinta e le polveri dense possono effettivamente far apparire il viso di una donna di 50 anni cinereo e spento. Sostituisci i vecchi fard, le ciprie e le ombre con prodotti a base di minerali essenziali.

Se Diane Keaton, Sophia Loren e Susan Sarandon possono apparire meravigliose nei loro 60 anni, sicuramente c'è speranza per il resto di noi. Le donne a 60 anni vogliono apparire al meglio, anche se l'idratazione diminuisce, la pelle si affloscia e i livelli di estrogeni si abbassano.

A questo punto del gioco, essere semplicemente informati sulla buona cura della pelle non è sufficiente. È il momento di usare un prodotto che induce il collagene e che produce anche elastina - un efficace combattente di quelle fastidiose zampe di gallina. Scegliete idratanti che contengono soia, tè verde, retinolo e acidi alfa idrossilici. Usare una protezione solare con almeno 30 SPF al giorno, e cercare trattamenti e prodotti che incoraggino la stimolazione del collagene e dell'elastina.

Quando si tratta di trucco, meno è meglio per una donna di 60 anni. I cosmetici non dovrebbero essere usati come qualcosa dietro cui nascondersi, piuttosto il trucco e la cura della pelle dovrebbero essere usati per migliorare e accentuare la bellezza matura. Scegliere cosmetici che contengono ingredienti nutrienti come aloe, emollienti, vitamina E e minerali naturali, che aiutano a migliorare la salute e la struttura della pelle.

Tag: pelle    possono    anni    donne    protezione    essere    solare    cura    sole    

Argomenti: protezione solare,    qualsiasi area,    lavaggio frequente,    strato epidermico,    sapone liquido

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cura della pelle, prevenzione in base all'età
Tipi di pelle maschile
Prodotti per mantenere la pelle del viso giovane
Come avere una pelle da 25enne a 60 anni
Prodotti per il corpo e il bagno per nutrire la pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)