Cura della pelle per le donne e per gli uomini

La "cura della pelle dell'uomo" sembrerebbe un argomento alieno per alcuni uomini. Sarebbe stato ancora più alieno qualche anno fa. Tuttavia, sempre più uomini si stanno rendendo conto dell'importanza della cura della pelle maschile (e quindi si vedono mercati pieni di prodotti per la cura della pelle maschile). Anche se la pelle maschile è molto diversa da quella femminile, la cura della pelle maschile è molto simile a quella femminile.

Anche la cura della pelle maschile inizia con la pulizia. I detergenti solubili in acqua sono preferiti. La pulizia aiuta a rimuovere lo sporco, il grasso e le sostanze inquinanti dalla pelle e aiuta a prevenire l'ostruzione dei pori. La natura oleosa intrinseca della pelle maschile rende la pulizia una parte importante della procedura di pulizia. La pulizia dovrebbe essere fatta almeno una volta al giorno, meglio ancora se due volte al giorno. L'uso del sapone sul viso è sconsigliato.

La cura della pelle degli uomini ruota molto intorno alla rasatura. La schiuma/gel/crema da barba e la lozione dopo barba sono uno dei prodotti più importanti per la pelle. Una seria cura della pelle dell'uomo richiede un'adeguata selezione di attrezzature e prodotti per la rasatura. Una delle considerazioni principali nella scelta dei prodotti per la rasatura dovrebbe essere il tipo di pelle (poiché il grado di oleosità varia da persona a persona). I dopobarba a base di alcol dovrebbero essere evitati. Una cura adeguata richiede anche l'uso di rasoi di buona qualità. Qui, i rasoi a testa girevole sono preferiti perché sono noti per ridurre i tagli. Oltre a questi prodotti e attrezzature, è anche necessario usarli correttamente. Sii delicato quando usi il rasoio. Non grattarlo contro la tua pelle; usa un'azione morbida e liscia (dopo tutto si tratta di rimuovere i peli, non la pelle stessa).

La pelle maschile è generalmente più spessa e grassa, a causa dei pori più grandi e delle ghiandole sebacee più attive. Tuttavia, a causa della rasatura regolare, la pelle può disidratarsi abbastanza facilmente. Quindi anche gli idratanti sono parte integrante della cura della pelle. Il gel o la crema idratante dovrebbero essere applicati dopo la rasatura. Infatti, alcune schiume/gel da barba hanno un effetto idratante incorporato. Gli idratanti devono essere picchiettati delicatamente sul viso e massaggiati delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.

Anche se la pelle di un uomo è meno suscettibile al cancro della pelle causato dai raggi UV, usare una protezione solare è una misura importante. È possibile utilizzare una crema idratante che combina la protezione solare con l'effetto idratante.

Un'altra buona opzione per la cura della pelle dell'uomo è quella di usare prodotti che hanno ingredienti naturali come l'aloe vera, il sale marino e la noce di cocco ecc. Anche gli oli naturalmente antisettici come la lavanda, l'albero del tè ecc. forniscono buoni mezzi per la cura della pelle.

La cura della pelle dell'uomo non è così difficile come molti uomini pensano. Chiede solo qualche minuto ogni giorno, per darvi una pelle sana per il presente e per il futuro.

Cura della pelle per prevenire rughe e invecchiamento

Assicurarsi di non sviluppare linee sottili e imperfezioni prima che si manifestino sul tuo viso è il modo migliore per prevenire le rughe. Ecco alcuni consigli utili che puoi usare quotidianamente per mantenere intatto il tuo aspetto.

Una delle cose più semplici da fare è bere molta acqua. Non solo l'acqua fa bene, ma libera il tuo corpo dalle tossine e mantiene la tua pelle idratata. La pelle secca è una delle cause principali delle rughe, quindi più acqua bevi, meno probabilità hai di sviluppare linee sottili intorno agli occhi e alla bocca o sulla fronte. Cercate di sforzarvi di bere un litro d'acqua al giorno, se potete, oppure prendete ogni giorno una bottiglia da sedici once nel vostro negozio di alimentari locale. Marche come Smart Water di Glaceau sono ottime se state cercando di sostituire gli elettroliti nel vostro corpo. Il calcio e il magnesio sono minerali chiave nelle marche più costose come Fiji ed Evian.

Dovresti anche assicurarti di usare una crema idratante per il viso che contenga un alto SPF; questo ti proteggerà dai dannosi raggi UVB e UVA del sole. L'eccessiva esposizione al sole può diventare un grande ostacolo se stai cercando di prevenire le rughe, quindi assicurati che anche quando indossi la crema idratante, limiti il più possibile la tua esposizione al sole.

Idratanti e lavaggi del viso che contengono vitamina E, vitamina C, acido glicolico e acido salicilico sono anche molto utili quando si vogliono prevenire le rughe. Le vitamine aiutano a mantenere la pelle sana e incoraggiano il flusso di sangue attraverso le cellule della pelle, e gli acidi glicolico e salicilico contengono alfa e beta idrossiacidi, che aiutano la pelle a liberarsi delle cellule morte. È anche importante assicurarsi che la pelle sia il più possibile pulita. A tal fine, usa un trucco che non ostruisca i pori e assicurati di rimuovere il trucco dal viso ogni sera prima di andare a dormire.

Puoi anche prevenire le rughe evitando certe cattive abitudini, come fumare e bere. Questo significherà fare alcuni cambiamenti nello stile di vita, ma ne varrà la pena a lungo termine.

Il consumo eccessivo di alcol riduce la quantità di acqua nel corpo, e poiché la pelle ha bisogno di idratazione per rimanere elastica, le rughe possono emergere facilmente. Limita l'assunzione di alcol solo agli incontri sociali e, se sei spesso in città, cerca di bere solo una volta a settimana.

Anche il fumo ti darà macchie e linee sottili che possono essere difficili da invertire. La nicotina contenuta nelle sigarette renderà ancora più difficile per la tua pelle produrre collagene con l'età, e potrebbero essere necessarie diverse iniezioni e trattamenti laser per ripristinare il tuo aspetto.

Dormire a sufficienza e ridurre lo stress farà anche miracoli nell'aiutarti a prevenire le rughe.

Tag: pelle    cura    maschile    prevenire    essere    viso    acqua    rasatura    idratante    

Argomenti: protezione solare,    sale marino,    consumo eccessivo,    argomento alieno,    testa girevole

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Tecniche naturali anti-invecchiamento
Bellezza naturale per le donne oltre i 50 anni
L'alga wakame per la salute e la bellezza della pelle
Vocabolario dei termini della pelle secca
Rimedi antichi per la bellezza maschile