Consigli per la cura della pelle in inverno

I cambiamenti di stagione possono avere un effetto sulla condizione della tua pelle. Soprattutto se vivi in un posto con inverni molto rigidi, questo può avere un impatto negativo sulla salute della tua pelle.

Le diverse stagioni hanno condizioni meteorologiche diverse, e questi cambiamenti possono influenzare significativamente la tua pelle. Specialmente in climi con drammatiche oscillazioni dal freddo al caldo e viceversa. Non solo questi climi logorano il sistema immunitario del corpo, ma anche la tua pelle.

Se la tua pelle è esposta agli elementi, allora può seccarsi, anche iniziare a sfaldarsi o, peggio, a screpolarsi (screpolature e pelle secca possono rendere la tua pelle più suscettibile alle infezioni). Dovresti prenderti cura della tua pelle durante questi amari mesi invernali. Finché stai in guardia e prendi alcuni provvedimenti per proteggere la tua pelle, dovresti essere in grado di evitare che l'inverno danneggi troppo la tua pelle.

So che molte persone applicano la protezione solare solo quando vanno in vacanza in estate! Questa non è la cosa giusta da fare, dovresti applicare la crema solare ogni giorno dell'anno, anche durante l'inverno. Assicuratevi di applicare uno schermo solare con SPF di 15 o superiore, altrimenti non ha senso. Il sole si riflette sulla neve e sul ghiaccio che non solo può causare cecità da neve, ma può anche essere dannoso per la tua pelle. È anche una buona idea usare creme e lozioni solari non comodogeniche in modo da non creare un terreno fertile per i batteri che causano l'acne e virus come l'herpes e l'afta.

Avvolgiti al caldo quando ti avventuri fuori, indossa una sciarpa che puoi tirare su sulle guance. Questo non solo protegge la pelle dal sole, ma anche dal vento pungente e dagli elementi difficili. Il vento da solo può seccare gravemente la tua pelle e sfregarla, quindi copriti bene e non aver paura di usare un cappuccio.

Si dovrebbe esfoliare la pelle su base regolare, questo aiuta a sbarazzarsi di quei fastidiosi sfaldamento della pelle, e leviga anche la superficie delle pelli. L'esfoliazione è essenziale per una salute ottimale della pelle. Ci sono due tipi principali di esfolianti.

C'è un esfoliante chimico o un peeling della pelle, come il peeling AHA, che funziona uccidendo lo strato superiore della pelle, per darti una carnagione luminosa. Ci sono numerosi tipi di peeling e secondo i medici e i chirurghi plastici il peeling TCA è il più facile da applicare e, di gran lunga, il più efficace e duraturo.

I peeling TCA sono usati in quasi tutti gli uffici di dermatologi e chirurghi plastici per il trattamento di tutto, dalla pelle secca e l'invecchiamento della pelle, all'acne e numerosi altri problemi e malattie della pelle. Le bucce di pelle TCA normalmente funzionano da $500 a oltre $1000 per trattamento, ma ora sono state rese disponibili per l'uso domestico.

Stile di vita che favorisce la pelle secca

La pelle secca può essere potenzialmente seria se non trattata. Può diventare pruriginosa, a scaglie e dannatamente fastidiosa! Come ti sentiresti se il tuo stile di vita contribuisse effettivamente a questa condizione? E se tu sapessi che ciò che fai nella tua vita quotidiana potrebbe potenzialmente causare la tua pelle secca e desquamata? Beh, purtroppo potrebbe essere vero!

Pelle secca e alcuni potenziali fattori di rischio

Il tuo stile di vita e chi sei possono contribuire al tuo problema di pelle secca, e mentre non puoi cambiare alcuni aspetti della tua vita, su altri si può lavorare. Alcune cose che possono aumentare il rischio di pelle secca sono

Esposizione al sole

Quando si pensa al sole, si pensa a sviluppare una bella e sana abbronzatura. Non ci si aspetta che il sole causi la secchezza della pelle, semmai si pensa che la renda grassa! Tuttavia, dato che il sole produce una grande quantità di calore, secca la pelle e sfortunatamente può non solo danneggiare l'epidermide (gli strati esterni della pelle), ma può penetrare in profondità nel derma (gli strati interni) della pelle e questo può causare una rottura del collagene. Questo fa sì che la pelle non solo si secchi, ma può anche causare un invecchiamento precoce.

Uomo o donna?

Anche il tuo sesso può essere un fattore che contribuisce e generalmente la pelle di un uomo tende a rimanere un po' più umida di quella di una donna. Con l'avanzare dell'età questo diventa più evidente perché gli uomini tendono a rimanere abbastanza umidi fino agli 80 anni, mentre le donne tendono ad avere la pelle più secca dopo la menopausa.

Fumi?

Se fumi noterai che il tabacco fa raggrinzire la pelle e la fa diventare più secca del solito. In generale, più a lungo si fuma e più danni si arrecano al corpo. I pericoli del fumo sono ben noti, e potrebbe essere un fattore che contribuisce alla tua pelle secca e danneggiata.

Bagni caldi

L'acqua calda può privare il corpo dei suoi oli naturali e questo può lasciare la pelle estremamente secca. L'acqua del bagno dovrebbe essere sempre calda, non bollente e può anche causare problemi di circolazione. Anche l'uso del sapone nel bagno o nella doccia può contribuire alla secchezza della pelle, perché la maggior parte di essi sono troppo duri per la pelle e, di nuovo, tolgono gli oli naturali.

Problemi di salute

Se soffri di un problema di salute come il diabete, questo può seriamente influenzare la tua pelle secca. Questo perché i piccoli vasi sanguigni e i nervi tendono a danneggiarsi a causa di questa condizione e a loro volta danneggiano la pelle.

Tempo invernale

Se passi troppo tempo al freddo e ai venti ventosi, senza un'adeguata protezione sulla pelle, rischi di avere la pelle estremamente secca! Dovresti sempre indossare guanti e una sciarpa per proteggere le mani e il collo, e prima di indossare i guanti, applica un po' di crema idratante per bloccare l'umidità.

La dieta e l'esercizio fisico sono altri due fattori e sono probabilmente i più ovvi. Anche se non c'è un legame tra la dieta e la pelle secca, molte persone notano che se mangiano una dieta povera la loro pelle tende a soffrire. La cosa migliore che puoi fare per la tua pelle secca è mangiare sano, fare esercizio regolarmente e applicare una crema idratante almeno due volte al giorno. La pelle secca può essere un problema, ma può essere trattata con la giusta quantità di tempo e cura. Ci sono un sacco di prodotti là fuori progettati specialmente per la pelle secca, quindi non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa che ti soddisfi. Se sei in dubbio su quanto sia grave la tua pelle secca, dovresti sempre consultare il tuo medico. Sarà in grado di prescrivere trattamenti più forti che potresti trovare utili.

Tag: pelle    secca    essere    sole    peeling    causare    vita    dovresti    possono    

Argomenti: protezione solare,    grande quantità,    sistema immunitario,    troppo tempo,    strato superiore

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come proteggersi dalla fotodermatite in estate
Chirurghi estetici per ringiovanire la pelle del viso
Vocabolario dei termini della pelle secca
Trattamento delle rughe dell'occhio con metodi naturali
Come eliminare il problema delle occhiaie