Tutto sull'acqua salutare

L'acqua sana è uno dei requisiti essenziali per avere e mantenere uno stile di vita sano e in forma. Finché qualcosa o qualcuno ha vita, non può vivere senza un adeguato apporto di acqua. La Terra stessa è composta dal 70% di acqua, mentre un singolo corpo umano è composto dal 50-70% di acqua. Nessuno, nemmeno le piante e gli animali, può vivere senza avere un sufficiente apporto di liquidi.

L'acqua sana ha diversi vantaggi per il corpo umano, per esempio, rende la pelle morbida, promuove una corretta digestione, previene e cura l'acne e i brufoli, si libera dei rifiuti nel corpo e alcuni organi hanno bisogno di acqua come il cervello, le ossa, lo stomaco, il fegato e altro.

Dovete assicurarvi di avere un adeguato apporto di liquidi ogni giorno perché, se non lo fate, vi disidraterete, il che vi renderà più soggetti a malattie e disturbi. La disidratazione è anche la causa della morte di molti adulti e bambini in tutto il mondo che hanno un apporto inadeguato di liquidi, in particolare di acqua sana.

Se ti rendi disidratato, ti esporrai a pericoli per la tua salute, come:

Disturbi digestivi. Non abbastanza liquidi nel tuo corpo riducono lo scarico dei succhi digestivi, che alla fine porta a ulcere e gastriti. Il tuo stomaco produce acidi anche quando è vuoto e non hai mangiato nulla, quindi, se non riesci a bere acqua sana, non sarai in grado di eliminare le sostanze acide dannose che il tuo stomaco ha prodotto e che produrranno effetti negativi.

Stanchezza. Sarete costantemente stanchi se il vostro apporto di liquidi non è sufficiente, perché i liquidi sono uno degli elementi necessari al corpo umano per essere energico. L'esaurimento è uno dei sintomi della disidratazione.

Asma e altre allergie. Il tuo corpo usa molta acqua, che anche la normale respirazione può già prosciugarti di molti liquidi e una volta che sei a secco, il corpo cercherà di ridurre la perdita di acqua controllando le tue vie respiratorie, rendendoti così ancora più difficile respirare.

Problemi di pelle. L'acqua aiuta a nutrire la pelle e a renderla sana e giovane allo stesso tempo. Perciò, se vi inaridite, impedirete il rilascio di tossine attraverso la vostra pelle e questo potrebbe causare rughe e invecchiamento prematuri.

Alta pressione sanguigna e colesterolo. Il tuo sangue vive con l'83% di fluidi, quindi è importante non disidratarsi. Se ti disidrati, il tuo sangue si addensa e diventa più difficile muoversi e pompare il sangue al resto del corpo. La mancanza di liquidi fa sì che il corpo produca più colesterolo per impedire alle cellule di perdere troppa acqua.

Aumento di peso. Quando ci si lascia inaridire, il corpo immagazzina tossine pericolose nelle cellule di grasso. Il corpo non rilascerà quel grasso finché non vi sarete idratati correttamente con acqua sana e nient'altro.

Problemi al fegato, ai reni e alla vescica. La mancanza di liquidi nel corpo causa anche l'aumento della concentrazione di tossine di cui questi tre organi devono liberarsi ogni giorno, il che è molto pericoloso per il corpo.

Problemi mentali. Il cervello è composto per il 90% di acqua, quindi i liquidi sono necessari per il corretto funzionamento del cervello. Altrimenti, il cervello e la funzione delle cellule nervose non funzioneranno correttamente, il che porterà alla perdita di memoria e alla mancanza di concentrazione.

Glutatione e glutammina

Qual è la differenza tra glutatione e glutammina?

Il glutatione è un antiossidante, una delle particelle antiossidanti più potenti del corpo umano, mentre la glutammina è un aminoacido. Tuttavia, si dice che anche il glutatione sia un aminoacido, ma di tipo diverso, in quanto è un materiale risultante da diversi tipi di aminoacidi. Questo materiale è anche benefico per il corpo come antiossidante in quanto aiuta ad evitare che il cancro si verifichi, impedendo agli agenti cancerogeni e ad altre sostanze che causano il cancro di danneggiare importanti componenti cellulari in un corpo umano.

Sia la glutammina che il glutatione sono già prodotti naturalmente dal corpo umano; tuttavia, entrambi possono anche essere ulteriormente migliorati da fonti esterne come l'integratore di glutatione naturale e l'integratore di glutammina.

Queste due sostanze possono sembrare uguali, ma i loro ruoli ed effetti sul corpo sono abbastanza diversi l'uno dall'altro.

Glutatione

Il suo nome lungo è glutamilcisteinilglicina e, come detto sopra, è un antiossidante ed è anche composto da diversi tipi di aminoacidi, come il glutammato, la cisteina e la glicina. Avrete anche notato che il nome lungo del glutatione include questi tre aminoacidi.

Uno dei ruoli principali del glutatione è quello di controllare i tipi di legami creati tra le proteine e altre sostanze nel corpo. Un altro dei suoi molti ruoli è quello di aiutare il corpo umano ad assorbire e utilizzare altri aminoacidi.

Ci sono molte varietà di integratori naturali di glutatione al giorno d'oggi, quindi, è meglio che tu abbia familiarità con i loro benefici:
1. Anti-invecchiamento. Questo è uno dei ben noti benefici di questi integratori. Questo antiossidante ricicla entrambe le vitamine C ed E che aiutano a proteggere il corpo dalle cause dell'invecchiamento.

2. Disintossica il corpo. Questo antiossidante beneficia anche nel poter controllare le cellule immunitarie e disintossicare parti del corpo, per esempio, il fegato. Un altro modo in cui il glutatione aiuta a pulire il corpo è sbarazzarsi di metalli pesanti indesiderati come il mercurio.

Glutammina

La glutammina può anche essere un aminoacido proprio come il glutatione, ma è il più ricco nel corpo umano. La glutammina ha un ruolo essenziale ed è quello di eliminare l'ammoniaca, un prodotto di scarto, dal corpo. I suoi altri ruoli includono anche il mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, dell'apparato digerente e del cervello.

Ci sono numerosi integratori di glutammina in questi giorni e sono disponibili sotto forma di farmaci o anche di cibi crudi. I farmaci, tuttavia, sono sensibili al calore, quindi si consiglia di assumerli con acqua a temperatura ambiente o fredda.

I benefici dell'integratore di glutammina includono:

Aiuta a mantenere il cervello sano fornendo varie sostanze come l'acido glutammico e l'acido gamma-aminobutirrico che aiutano anche il cervello a funzionare bene. Questo aiuta anche la salute mentale di una persona per aiutarla a pensare correttamente e chiaramente, evitando così i casi di malattie mentali.

Come il glutatione, promuove anche l'anti-invecchiamento rallentando le cause e gli effetti dell'invecchiamento.

Altri benefici dell'integratore di glutammina sono aiutare a mantenere il corretto funzionamento dei reni e anche a rafforzare il proprio sistema immunitario per evitare malattie e infezioni.
Queste vitamine possono anche aiutare a guarire le ferite più velocemente.

Tag: corpo    acqua    umano    glutammina    uno    cervello    apporto    antiossidante    diversi    

Argomenti: sistema immunitario,    corpo umano,    temperatura ambiente,    salute mentale,    nome lungo

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

10 cose da non perdere in vacanza in Florida
Il Fitness
Tutto sulla medicina ayurvedica
Sos idratazione
Le Terme di Chianciano per una vacanza perfetta