Trattamenti non chirurgici per migliorare le cicatrici

Rimuovere le cicatrici può essere un processo complicato, e ci sono molti modi per aiutare a ridurre il loro aspetto. Sia che abbiate piccole cicatrici da acne o pockmark o cicatrici più grandi e spesse, probabilmente conoscete le teorie del trattamento laser, della dermoabrasione e degli integratori vitaminici per alleviare le cicatrici.

Per molte persone, un approccio non chirurgico alla rimozione delle cicatrici è il più attraente, ma è difficile dire se un certo prodotto o una certa teoria funzioneranno davvero quando messi in pratica.

Come potete essere sicuri che non state semplicemente sprecando i vostri soldi? Il trucco è capire le funzioni di base della tua pelle e come si ripara da sola, e come le vitamine e altri integratori reagiscono a questo processo.

Le cicatrici sono il prodotto della vostra pelle che guarisce se stessa dalle ferite. Se per qualsiasi motivo la tua pelle è stata danneggiata e strappata, è probabile che si formi una cicatrice sull'area mentre le cellule della pelle crescono e riattaccano i margini che si sono allontanati.

La dimensione della ferita e l'età della persona coinvolta hanno molto a che fare con il modo in cui la pelle guarisce da sola e l'aspetto di una cicatrice. Più piccola è la ferita, meno è probabile che si sviluppi una cicatrice, e più si è giovani, più è probabile che si sviluppi una cicatrice spessa ed evidente.

La pelle più vecchia tende a formare cicatrici più sottili e più chiare di quella più giovane, perché le cellule della pelle più giovane spesso compensano eccessivamente il danno e producono uno spesso strato di tessuto cicatriziale protettivo sull'area della ferita. La rimozione tradizionale delle cicatrici si concentra sulla rimozione o sull'alterazione chirurgica del tessuto cicatriziale stesso, lasciando una zona di pelle più liscia e meno evidente.

I cosiddetti trattamenti con integratori naturali mirano invece ai processi chimici che avvengono sotto la superficie della pelle.

Gli integratori vitaminici sono usati per avviare diversi processi chimici nel corpo, e nel caso della rimozione delle cicatrici sono usati per iniziare il processo di riparazione dei tessuti.

Gli integratori che troverete sugli scaffali delle farmacie vi diranno che il prodotto aiuta la pelle a ripararsi e che potete usarlo su cicatrici nuove e vecchie per ridurne l'aspetto. Anche oli e creme vengono venduti con istruzioni e ingredienti simili, tutti con la pretesa di ridurre topicamente le cicatrici.

È vero? Dipende per cosa lo si usa. Le nuove cicatrici sono ancora nel processo di guarigione, e quindi possono essere manipolate con i giusti integratori vitaminici e oli idratanti.

Questi integratori aiuteranno effettivamente la vostra pelle a ripararsi più rapidamente e con risultati migliori rispetto alla pelle lasciata da sola a guarire, e si possono vedere buoni risultati con l'uso di prodotti topici in queste circostanze.

Quando si tratta di ringiovanire la pelle sulle cicatrici più vecchie, tuttavia, la scienza si rompe. Mentre le vitamine sono ottime per aiutare la pelle a guarire da sola, non hanno alcun valore per la pelle che è già guarita, come in una vecchia cicatrice consolidata.

Data la durezza di tali cicatrici, può essere utile idratare la zona con un prodotto a base di olio in modo che il tessuto della cicatrice si ammorbidisca e forse appaia meno rigido.

Quando si tratta di vecchie cicatrici, però, devi tenere a mente che il tuo corpo non sente più il bisogno di riparare quella pelle, dato che se ne è già occupato nel momento in cui hai ricevuto la ferita. Gli integratori per riparare la pelle, in questo caso, non ti serviranno a nulla.

Se vuoi evitare la chirurgia e le cicatrici antiestetiche, è meglio considerare l'opzione dell'integratore e dell'olio all'inizio. Se le tue cicatrici sono già ben consolidate, sprecherai solo i tuoi soldi.

Trattamenti termali insoliti

Per la maggior parte dei frequentatori di spa, indulgere in un trattamento che incorpora ingredienti essenziali minerali esotici o visitare una spa in un luogo unico è circa esotico come le cose diventano. Ma per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente unico, considerate questi 8 bizzarri trattamenti termali, secondo Forbes Traveler:

1. Massaggio del serpente

Nel nord di Israele, la terapista Ada Barak è una straordinaria manipolatrice di serpenti che esegue un servizio per coloro che hanno i nodi dello stress e che non sono deboli di cuore. Secondo Barak, i muscoli annodati trovano sollievo con il suo trattamento da 70 dollari utilizzando sei serpenti non velenosi. I clienti giacciono a faccia in giù mentre Barak mette i serpenti sui muscoli doloranti dei clienti. Il movimento di scivolamento lungo la spina dorsale presumibilmente allevia la tensione. Per il restante 98% che trova i serpenti tutt'altro che rilassanti, forse un buon vecchio massaggio svedese è nell'ordine.

2. Perscentoelogia (o le dita dei piedi sono la finestra della tua anima)

I frequentatori di spa della zona di Phoenix che sono "stati lì e l'hanno fatto" dovrebbero cercare i servizi di Marie Bernat, esperta di lettura delle dita dei piedi. Esercitando il suo mestiere in vari centri termali di Phoenix, Bernat invita i clienti a togliersi le scarpe per un'analisi della vita con la perscentoelogia. Apparentemente, le dita dei piedi raccontano dei segreti, e Bernat è felice di leggerli e condividerli. Infatti, "le persone ridono perché sono sorprese che io possa dire di più su di loro in 10 minuti che persone che li conoscono da tutta la vita", ha detto Bernat.

3. Trattamento viso all'usignolo

Per una pelle bella come quella di una geisha, il Diamond Hawaii Resort & Spa di Maui ha il segreto per una pelle impeccabile: escrementi di usignolo. È il regime di bellezza provato e vero per gli attori Kabuki e le geishe in Giappone che si spalmano gli escrementi pieni di enzimi sul viso per mantenere la carnagione chiara, bianca e liscia. La Diamond Spa inizia tutti i suoi trattamenti per il viso con uno strato di escrementi di usignolo disidratati e senza profumo, fornendo ai clienti una pelle impeccabile.

4. Coppettazione

Un trattamento disintossicante preferito dalla folla di A, la coppettazione è un trattamento preferito al JW Marriot Starr Pass Resort & Spa a Tucson, Arizona. Chi può dimenticare l'arrivo di Gwyneth Paltrow alla prima di un film in un abito senza schiena, con una serie di bolle circolari lungo la spina dorsale? Le immagini dei paparazzi hanno catturato i segni insoliti, creando un buzz mediatico e mandando i frequentatori di spa alla ricerca di questo trattamento la cui potente aspirazione è creata da tazze di vetro illuminate con una fiamma. L'antica pratica asiatica aiuta a stimolare la circolazione e promuove la guarigione. I clienti riferiscono di sentirsi più energici e rilassati per diversi giorni dopo il servizio.

5. Terapia della birra

Il relax è vicino come il rubinetto - ma preferibilmente alla spa piuttosto che al pub locale. La terapia con la birra indulge i clienti con un bagno nel luppolo paradisiaco in luoghi come la fabbrica di birra della famiglia Chodovar a Chodova Plana, nella Repubblica Ceca. La spa in loco offre agli ospiti un tuffo nel bagno di birra scura mentre si godono una pinta. Si ritiene che il bagno aumenti la circolazione e aiuti la disintossicazione (da non confondere con la forma di disintossicazione preferita da Hollywood).

6. Massaggio al cactus

Per un trattamento termale dal sapore distintamente messicano, prova un massaggio al cactus alla Apuane Spa del Four Seasons Resort Punta Mita a Punta Mita, in Messico. I clienti godono di una miscela di nopal, un cactus fico d'India, e di pulque, un alcool ricavato dalla pianta dell'agave (predecessore della moderna tequila) massaggiato sulla loro pelle con palette di cactus senza spina dorsale.

7. Facciale del sedere

Per chi cerca delle vere coccole, il Fanny Facial concentra l'indulgenza puramente sul sedere alla Smooth Synergy Cosmedical Spa di New York City. Il trattamento include una sessione in tre fasi di esfoliazione, microcorrente e trattamento di abbronzatura senza sole creato per migliorare il sedere. Infatti, il servizio è diventato uno dei trattamenti più popolari di Smooth Synergy.

8. Trattamento viso e corpo al caviale

Le A-lister (e coloro che amano vivere come se lo fossero) possono ora essere ricoperte dalla testa ai piedi di una prelibatezza costosa alla Grand Spa del Rome Cavalieri Hilton. Il Caviar Facial e il Caviar Body Treatment incorporano le proprietà benefiche e rassodanti dell'estratto di caviale. Queste uova commestibili creano una pelle più giovane e fanno sentire i clienti come un milione di dollari.