Il trucco della pelle umana

Molte persone non sono consapevoli del fatto che la loro pelle è in realtà un organo, e il più grande del corpo umano. Ipoteticamente, se si dovesse stendere la pelle di un uomo in modo piatto, coprirebbe circa due metri quadrati e peserebbe più di dieci chilogrammi.

Mentre il peso e le dimensioni della nostra pelle sono abbastanza sorprendenti, la sua complessità è molto più impressionante: se si analizzasse un centimetro quadrato di pelle, si troverebbero circa due terminazioni nervose utilizzate per rilevare il freddo, 12 per il calore, 25 per il tatto e circa 200 per il dolore. Troveresti anche circa quattro metri di fibre nervose, 20 ghiandole sebacee, un metro di capillari sanguigni e diversi milioni di cellule epiteliali!

Ci sono tre strati distinti che compongono la nostra pelle: il derma, l'epidermide e l'ipoderma. Lo strato esterno (l'epidermide) produce sempre cheratina e quindi si ricostruisce. Lo scopo principale dell'epidermide è la protezione.

Composto principalmente da collagene, per costruire la struttura, il derma contiene anche elastina e aiuta a mantenere la pelle elastica. Serve anche a scambiare segnali sensoriali e a scambiare nutrienti.

Consigli per la cura della pelle secca

Con l'età, la nostra pelle produce meno olio naturale che la aiuta a mantenere l'umidità. Solo pochi fortunati hanno una pelle "normale"; il resto di noi ha una varietà secca, grassa o mista; se la secchezza è il tuo problema, continua a leggere. Lo xeroderma è una condizione molto comune.

Un pollice quadrato medio di pelle contiene 650 ghiandole sudoripare, 20 vasi sanguigni, 60.000 melanociti e più di mille terminazioni nervose. La pelle consiste di tessuto connettivo sciolto e di elastina. La pelle contiene follicoli piliferi, ghiandole sudoripare, ghiandole sebacee, ghiandole apocrine e vasi sanguigni.

L'epidermide è lo strato più esterno della pelle. I vasi sanguigni nel derma forniscono nutrimento e rimozione dei rifiuti alle proprie cellule e all'epidermide. Il derma è strutturalmente diviso in due aree: un'area superficiale adiacente all'epidermide, chiamata regione papillare, e un'area profonda più spessa conosciuta come regione reticolare.

I sintomi più associati allo xeroderma sono la desquamazione (la desquamazione visibile dello strato esterno della pelle), il prurito e le crepe nella pelle. Anche fare il bagno o la doccia troppo spesso, specialmente se si usano saponi aggressivi, può contribuire alla xerodermia. La pelle secca si verifica più spesso in inverno, quando l'aria fredda all'esterno e l'aria riscaldata all'interno causano una bassa umidità. I forni ad aria forzata rendono la pelle ancora più secca.

L'uso di cosmetici naturali o sintetici per trattare l'aspetto del viso e le condizioni della pelle (come il controllo dei pori e la pulizia dei punti neri) è comune in molte culture. I cosmetici devono essere usati con attenzione perché possono causare reazioni allergiche come la dermatite da contatto. Applicare creme idratanti subito dopo il bagno o la doccia, quando la pelle è ancora umida.

Metti due cucchiai di olio di cocco nei tuoi frullati. Per un facile aumento di fibre, mescola due cucchiai di semi di lino macinati nella salsa di mele cruda, da 2-3 mele, fatta nel tuo robot da cucina. I due più comuni colpevoli di digestione lenta che colpiscono la pelle sono la mancanza di acqua e di fibre. Prendi in considerazione l'assunzione di olio di fegato di merluzzo o di integratori di olio di pesce ogni giorno. Bevi molta acqua, almeno un quarto al giorno.

Applicare un sottile strato di olio di cocco e massaggiarlo in profondità nella pelle. Se hai anche un eczema o un'acne, l'olio di cocco tratterà anche queste condizioni della pelle. Il miglior trattamento che ho trovato per la pelle secca è l'olio di cocco. Usa anche un sottile strato di olio di cocco sotto il trucco per idratare la pelle tutto il giorno.

La pelle non pulita favorisce lo sviluppo di organismi patogeni - le cellule morte che si staccano continuamente dall'epidermide si mescolano con le secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee e la polvere che si trova sulla pelle per formare uno strato sporco sulla sua superficie.

La pelle è soggetta a continui attacchi dall'esterno, quindi può essere colpita da numerose condizioni, malattie e disturbi. Le funzioni della pelle sono disturbate quando è sporca; si danneggia più facilmente, il rilascio di composti antibatterici diminuisce e la pelle sporca è più incline a sviluppare infezioni.

Se niente sembra funzionare, potrebbe essere qualcosa di più di una pelle secca, quindi si dovrebbe vedere il medico. Di solito, in questi giorni, possiamo prenderci cura della pelle secca senza vedere il nostro medico, ma a volte non possiamo evitarlo. Assicurati di chiamare il tuo dermatologo quando hai tagli aperti o piaghe da grattamento che non guariscono.

Tag: pelle    olio    due    strato    cocco    secca    derma    essere    nostra    

Argomenti: strato esterno,    sottile strato,    olio naturale,    scopo principale,    facile aumento

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Consigli per la cura della pelle secca
Guarire la pelle secca durante la notte
Olio di nocciola nella cura della pelle
Vocabolario dei termini della pelle secca
Ricerca del rimedio migliore per la pelle secca

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La famiglia dell'antiquario di Carlo Goldoni (pagina 17)