Chirurgia cosmetica e procedure non chirurgiche

Secondo le ultime statistiche, più di 12 milioni di procedure cosmetiche chirurgiche e non chirurgiche sono state eseguite solo negli Stati Uniti l'anno scorso e ogni anno aumenta dell'uno per cento.

La chirurgia estetica è una sottospecialità della medicina e della chirurgia che si limita distintamente al miglioramento dell'aspetto, delle irregolarità e dei difetti attraverso tecniche chirurgiche e non chirurgiche.

Si occupa in particolare di preservare l'aspetto normale o di ripristinarlo, o di migliorarlo oltre il livello attuale verso qualche livello ideale. È un approccio multidisciplinare e completo diretto a tutte le aree del corpo.

Le prime cinque procedure sono state l'aumento del seno, il rimodellamento del naso, la liposuzione, la chirurgia delle palpebre e l'addominoplastica. Le statistiche mostrano che le prime cinque procedure tra le persone sono iniezioni di botox, depilazione laser, acidi ialuronici, microdermoabrasione, peeling chimici. Le persone di mezza età, normalmente dai 35 ai 50 anni, hanno avuto la maggior parte delle procedure. Le procedure più comuni per coloro che hanno meno di 18 anni sono state la depilazione laser, la microdermoabrasione, la rinoplastica (chirurgia del naso) e l'otoplastica (chirurgia dell'orecchio)

Perché considerare la chirurgia estetica?

Mira a cambiare il tuo aspetto cambiando parti del tuo corpo che hanno funzioni normali ma il cui aspetto ti rende infelice. La chirurgia ricostruttiva è diversa e può ripristinare l'aspetto e la funzione di parti del corpo colpite da difetti ereditari, lesioni e malattie

Aiuta non solo a guardare meglio, ma anche a sentirsi meglio. Coloro che cercano la chirurgia estetica hanno generalmente un'immagine di sé positiva, nonostante siano stranamente concentrati su uno o più aspetti del loro aspetto che gli altri possono riconoscere o meno.
I benefici post-operatori includono il benessere personale dovuto all'immagine positiva di sé e il miglioramento delle interazioni familiari e sociali. Anche se nessuno studio ha dimostrato in modo convincente che la maggior parte delle persone può aspettarsi un drammatico miglioramento del proprio benessere psicologico, tuttavia è logico credere che la percezione che i pazienti hanno di loro cambia normalmente se il loro aspetto cambia.
Perché il vecchio adagio può dire "il volto è l'indice della mente", ma la realtà è "la mente è l'indice del volto".

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"«Non so che fare dei parenti che rispondono pei loro figliuoli.» Agnese voleva aprir bocca, ma la signora con tuono ancor più brusco riprese: «Zitto, zitto; le vostre parole non servono a nulla.» Così dicendo il suo aspetto prendeva sempre più un non so che di sinistro, di feroce che quasi faceva scomparire ogni bellezza, o almeno la alterava di modo che chi avesse osservato quel volto in quel punto ne avrebbe conservata una immagine disgustosa per sempre"


1. Non avere aspettative irrealistiche che ti trasformi in una star durante la notte. Anticipa il miglioramento ed evita di sognare la perfezione. Inoltre non contate di salvare una relazione che affoga o di migliorare le vostre interazioni sociali.
2. Non cercate di farlo nel mezzo di circostanze di vita molto sconvolgenti come un divorzio, la perdita del lavoro ecc. è meglio se potete rimandare perché qualunque sia il risultato finale non sarete mai soddisfatti.
3. Le procedure chirurgiche e non chirurgiche possono variare e il vostro tasso di recupero sarà più alto. Tornare al lavoro o occuparsi di altre responsabilità può richiedere da pochi giorni a più di un mese.
4. Capire la possibilità di rischi coinvolti. Dovreste essere realistici e sapere che potrebbe essere rischioso per la vostra salute e che il risultato potrebbe non essere quello che vi aspettate

Possibili rischi:

1. Nausea, vertigini, dolore Sensazione di intorpidimento e formicolio che può diventare permanente
2. Può verificarsi un accumulo di liquido sotto la ferita (sieroma) e una raccolta di sangue nell'incisione (ematoma) e sono state segnalate emorragie profonde in alcuni pazienti
3. La rottura della pelle è più comune dopo la chirurgia estetica causata da una cattiva circolazione del sangue e accade soprattutto se sei un fumatore
4. L'infezione nel sito dell'intervento è un altro rischio più comune che può richiedere più interventi e può lasciare cicatrici ancora più grandi. Aspetto asimmetrico o irregolare che può richiedere un ulteriore intervento chirurgico per correggere
5. Un calo della temperatura corporea al di sotto di quanto richiesto dal normale metabolismo (ipotermia)

E il peggior rischio possibile è l'insoddisfazione del risultato. Il risultato dipende da molti fattori: le nostre aspettative, l'abilità del chirurgo, la durata e il tipo di intervento e il meccanismo di guarigione del nostro corpo. Per evitare questo, fate una chiacchierata con il vostro chirurgo per stabilire obiettivi realistici, misurabili e possibili prima della mano.

Chirurgia cosmetica con lifting giusta o no

Il processo di un lifting può essere definito come la rimozione della pelle trascurata o lassa. Tali rughe possono essere dovute al naturale processo di invecchiamento o a fattori ereditari o genetici e ambientali. Anche se non c'è un fattore di età specifico su quando si dovrebbe ottenere il suo lifting corretto e tale pelle negligente o lassa non è richiesto di essere rimosso o corretto fino a quando uno sente che lui o lei non sembra più il modo in cui lui o lei si sente. È il momento giusto in cui lui o lei dovrebbe andare per la necessaria procedura di chirurgia estetica del viso da qualsiasi chirurgo cosmetico o plastico rinomato ed esperto.

Secondo gli esperti chirurghi estetici e medici la chirurgia estetica per il lifting è considerata per fare molto di più che migliorare l'aspetto della pelle del viso. Il lifting attraverso un appropriato intervento di chirurgia estetica potrebbe anche rivelarsi una meravigliosa spinta all'autostima delle persone.

Anche se non c'è un fattore di età giusto o richiesto per sottoporsi a qualsiasi intervento di lifting cosmetico, il chirurgo estetico potrebbe valutare meglio le condizioni della pelle e può discutere le probabili procedure di trattamenti alternativi o aggiuntivi con il suo cliente.

Molte persone si trovano ad insistere per alcune procedure aggiuntive insieme all'intervento di lifting cosmetico, come ad esempio: chirurgia delle palpebre, chirurgia per il sollevamento del sopracciglio, procedure per il sollevamento della fronte, impianti facciali, terapia di peeling chimico parziale, tecnica di resurfacing attraverso il processo laser, sottoponendosi alla terapia Botox, aumento delle labbra, aumento del mento, processo di rimodellamento del naso e procedure di liposuzione ecc. In effetti, l'intervento di lifting cosmetico è sempre considerato il processo operativo principale.

Come tutti i processi chirurgici estesi, le incisioni operative e le complicate cuciture chirurgiche devono necessariamente essere fatte. Per queste ragioni è altamente consigliato che la persona intenzionata dovrebbe invariabilmente accettare il verdetto del chirurgo estetico e rendersi conto che egli scarterebbe solo la pelle dal viso che potrebbe essere fatto facilmente e in modo sicuro e lo trova adatto per i suoi pazienti tipica forma del viso. Secondo i chirurghi estetici esperti di lifting facciale, la procedura chirurgica di lifting facciale come il processo di sollevamento delle sopracciglia può aiutare a migliorare la pelle rugosa, ma il tipo di pelle e l'età specifica dei pazienti sono le due caratteristiche fondamentali responsabili dei risultati finali.

Così, per tutte quelle persone che sono disposte a sottoporsi a interventi di lifting cosmetico non devono dimenticare che dovrebbero essere positivi verso le aspettative realistiche solo e accettare i fatti circa la loro età e il tipo di pelle caratteristiche indiscutibilmente. Inoltre, ci sono molti altri fattori coinvolti nella procedura chirurgica di lifting cosmetico come la quantità di pelle rimossa, l'età e la condizione del paziente, il tipo di pelle dei pazienti e la sua condizione e consistenza, la quantità di sole precedente e gli effetti dell'esposizione al vento e la capacità di guarigione della pelle dei pazienti. Allo stesso tempo non si deve negare il fatto che il processo d'invecchiamento continua anche dopo l'intervento chirurgico di lifting estetico e anche dopo che la pelle in eccesso e le rughe sono state rimosse con la chirurgia.

A volte una procedura chirurgica secondaria molto trascurabile può anche essere raccomandata per migliorare i risultati come il lifting delle sopracciglia. Il lifting del viso o delle sopracciglia può essere fatto nella struttura ambulatoriale o nell'ambiente ospedaliero sotto processo di anestesia generale e localizzata. In alcuni casi le operazioni possono essere eseguite su base ambulatoriale e il paziente è autorizzato a tornare a casa dopo che la procedura è finita.

In altri casi i chirurghi possono provare a ricoverare il paziente per un giorno o due a seconda delle condizioni del singolo paziente. In breve, per sembrare più giovane e più intelligente non c'è niente di male a sottoporsi a un intervento di lifting cosmetico attraverso qualsiasi clinica rinomata.

Tag: lifting    chirurgia    pelle    essere    aspetto    processo    cosmetico    intervento    estetica    

Argomenti: intervento chirurgico,    chirurgo estetico,    qualsiasi intervento,    peeling chimico,    naturale processo

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Chirurgia cosmetica con lifting giusta o no
Chirurgia estetica per l'ombelico
Affrontare la chirurgia estetica del viso con il trucco
Chirurgia estetica per gli adolescenti
Come sbarazzarsi delle rughe intorno agli occhi

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)