L'equiseto nella cura della pelle

Il nome latino dell'equiseto è equisetum arvense, che deriva dalle lettere di cavallo (equus) e setola (seta). Nel Regno Unito abbiamo non meno di 25 specie diverse di equiseto.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Avevano entrambi una reticella verde in capo la quale cadeva su una spalla terminata in un gran fiocco di seta: due grandi mustacchi inanellati all'estremità, il lembo del farsetto coperto e avviluppato da una cintura lucida di cuojo, ripiena di cartoccini di polvere, ed alla quale erano appese due pistole con uncini: un picciol corno ripieno di polvere appeso al collo come i vezzi delle signore: alla parte destra delle larghe e gonfie brache una tasca donde usciva un manico di coltellaccio, due legacce rosse al disotto del ginocchio a un dipresso come i cavalieri della giarrettiera: uno spadone dall'altro lato con una elsa di lamette d'ottone attorcigliate come una cifra; al primo aspetto si mostravano di quella specie d'uomini tanto comune a quei tempi, che avevano nome di bravi, specie che ora si è del tutto perduta come tante altre buone istituzioni"


Contiene un alto livello di silicio, che è un minerale composto da una struttura cristallina, che aiuta a promuovere la stabilità. Con proprietà mineralizzanti estremamente potenti, l'equiseto è un eccellente rimedio naturale per chiunque soffra di carenze minerali o anemia. È un coagulante naturale, diuretico, astringente, vulnerario, mineralizzante ed emostatico. In breve, ha numerose proprietà salutari.

Tutti noi abbiamo il silicio nel nostro corpo, in particolare nel cuore, nella pelle e nei tendini. Il silicio accelera i nostri processi naturali di guarigione e aiuta a ridurre il processo di invecchiamento. Serve anche a migliorare l'elasticità della nostra pelle e a creare unghie sane e forti. È per queste ragioni che l'equiseto è un ingrediente così importante in molti prodotti biologici per la cura della pelle, in particolare un buon balsamo biologico anti-età.

Piantaggine ingrediente per la cura della pelle

La gente spesso pensa che molti degli ingredienti usati nei prodotti naturali per la cura della pelle siano esotici, costosi e rari. In alcuni casi, hanno ragione: l'olio di jojoba, per esempio, è a volte scarso a livello internazionale.

Tuttavia, più sorprendente è il fatto che tanti ingredienti chiave crescono a pochi metri dalla porta del laboratorio, selvatici nella meravigliosa campagna inglese. Anche in inverno, è comune vedere grappoli di piantaggine, o Ribwort, tra i pascoli. La maggior parte delle persone pensa che sia un'erbaccia inutile nel migliore dei casi, o un distruttore di prati nel peggiore. Io, invece, penso che sia piuttosto speciale e dovrebbe essere apprezzata.

In passato, la Plantago Major (una delle specie di Piantaggine) era spesso chiamata "erba del soldato" - veniva usata durante la battaglia per medicare le ferite. È un fantastico guaritore naturale, poiché riduce il gonfiore, calma le punture, i pruriti e le bruciature. Ho anche sentito dire che la gente ci imbottisce i calzini da trekking per evitare le vesciche.

Le foglie di Piantaggine sono succose, con proprietà antibatteriche: Lenitivo se applicato su ustioni o altre pelli danneggiate. La piantaggine aiuta anche a rigenerare la crescita delle cellule e contiene anche silice. Questo aiuta la pelle a guarire da sola. Aggiungiamo la piantaggine al nostro balsamo biologico anti-età per le ragioni di cui sopra - la piantaggine lavora a stretto contatto con altri prodotti, promuovendo la rigenerazione della pelle e aiutando a rallentare i segni dell'invecchiamento.

Tag: pelle    piantaggine    naturale    cura    silicio    biologico    gente    equiseto    livello    

Argomenti: rimedio naturale,    nome latino,    balsamo biologico,    fantastico guaritore

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Piantaggine ingrediente per la cura della pelle
Bellezza naturale per le donne oltre i 50 anni
Cura della pelle in inverno
La via naturale verso la buona salute
I benefici dell'olio per il corpo per la pelle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Novelle rusticane di Giovanni Verga (pagina 28)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)