Concetti chiave da sapere sulla depilazione

Un depilatore è un liquido o una crema che viene utilizzato per rimuovere i peli indesiderati dal corpo applicando forti sostanze chimiche al follicolo pilifero che dissolvono i peli.

Poiché la ricerca di un metodo ideale di rimozione dei peli superflui del corpo coinvolge sia uomini che donne, un depilatore offre un metodo economico e facile che può essere eseguito a casa. Ci sono però alcuni svantaggi, e i prodotti depilatori potrebbero non essere adatti a tutti, specialmente a chi ha la pelle sensibile o a chi è soggetto a reazioni allergiche.

Le seguenti informazioni aiuteranno un individuo, prima di tutto, a decidere se vogliono provare un depilatore, e in secondo luogo, se decidono, quali linee guida devono essere seguite per ottenere i migliori risultati.

Sezione uno: Risposte alle domande più frequenti

Come funziona un depilatore?

Un depilatorio contiene sostanze chimiche con un alto grado di acidità (pH basso) come il tioglicolato di sodio o il tioglicolato di calcio. Reagiscono con la struttura proteica del capello e lo rompono. A seconda di quanto sono grossi i capelli, il processo dura da 5 a 15 minuti, durante i quali i capelli si sciolgono in una poltiglia che può poi essere lavata via.

Qual è la differenza tra un depilatore e un epilatore?

Un depilatore rimuove i peli sulla superficie della pelle. Un epilatorio, come la ceretta o la pinzetta, rimuove i peli da sotto la superficie della pelle eliminando il follicolo pilifero.

Perché la pelle è così liscia dopo l'uso di un depilatore?

Un depilatore agisce come un esfoliante, rimuovendo le cellule morte sulla superficie della pelle che si accumulano ogni giorno e che spesso sembrano ruvide. Dopo la depilazione con un depilatore, la pelle è più morbida e liscia. Inoltre, molti depilatori contengono idratanti come l'olio per bambini, l'olio di mandorle, l'estratto di tè verde e l'aloe che contribuiscono a rendere la pelle più morbida e liscia.

Cosa dovrei usare - una crema o un liquido?

Una lozione o un liquido depilatorio è progettato per aree più grandi del corpo come le gambe, le ascelle e la zona bikini. Una crema depilatoria ha una consistenza più densa in modo da poter essere applicata su aree specifiche senza il rischio che finisca sulla pelle che non vuoi trattare. Una crema è quindi ideale per il viso.

Quanto tempo passa prima che i peli ricrescano?

Questo dipende molto dall'individuo. Il tempo può variare da molti giorni fino a due settimane. Le sostanze chimiche di un depilatore scendono nei pori della pelle e rimuovono i peli sotto il livello della pelle. Come risultato, i peli impiegano più tempo a ricrescere, quindi i risultati durano generalmente più a lungo rispetto all'uso del rasoio.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'uso di un depilatore?

I vantaggi sono che i depilatori sono facili da applicare, ampiamente disponibili al banco, e veloci da usare. Gli svantaggi includono possibili reazioni allergiche della pelle alle forti sostanze chimiche, l'applicazione disordinata, un odore sgradevole e risultati molto variabili.

Un depilatore è sicuro da usare durante la gravidanza?

In breve, la sicurezza di un depilatore durante la gravidanza non è stata stabilita. Poiché i depilatori contengono forti sostanze chimiche che il corpo può assorbire attraverso la pelle e che possono successivamente influenzare l'intero sistema corporeo, alcuni medici consigliano di evitare l'uso di depilatori durante la gravidanza e l'allattamento.

Sezione due: 10 linee guida per i migliori risultati

1. Non usare mai un depilatore in presenza di tagli o abrasioni sulla pelle o quando la pelle è sensibile per le scottature.

2. Testate sempre prima una piccola area di pelle, come una piccola zona all'interno del braccio sotto il gomito. Tenere l'applicazione sulla pelle per il tempo raccomandato nelle istruzioni e poi aspettare ventiquattro ore. Se non c'è irritazione o reazione allergica come rossore o pelle rotta, allora utilizzare il prodotto su un'area più ampia.

3. Se i tuoi capelli sono scuri e grossi, sappi che i tuoi capelli possono essere più resistenti ai depilatori chimici rispetto ad una persona con capelli chiari e fini.

4. Se possibile, usa un depilatore dopo un bagno caldo o una doccia perché i capelli sono più morbidi e i pori della pelle sono aperti.

5. Non strofinare il depilatore sulla pelle. Basta applicare uno strato generoso, liscio e spesso sulla pelle.

6. Importante: Seguire attentamente le istruzioni sui tempi. Potresti voler impostare un timer e rimuovere il prodotto chimico immediatamente dopo lo spegnimento del segnale del timer. Prendere questa precauzione aiuterà ad evitare di bruciare o danneggiare la pelle.

7. Se la pelle diventa pruriginosa o irritata, smetti di usare il depilatore e applica un gel lenitivo come l'Aloe Vera o una crema antinfiammatoria.

8. Per minimizzare l'irritazione, cerca di non esfoliare prima della sessione di depilazione attraverso lo scrub, o usando una maschera o un agente detergente. Assicurati di seguire con un risciacquo accurato e di applicare una crema ricca di idratazione.

9. Dopo aver usato un depilatore, applica la protezione solare alle aree che saranno esposte al sole.

10. Alcuni raccomandano di non usare un depilatore più di ogni 28 giorni per evitare di danneggiare gli strati di pelle sottostanti, dato che ogni 28 giorni si forma un nuovo strato esterno di pelle.

In conclusione: Un depilatorio fornisce un metodo facile, veloce, conveniente ed economico di rimozione dei peli. L'uso di prodotti per la cura della pelle dopo può limitare il danno potenziale alla pelle e accelerare il recupero della pelle.

Cose da sapere sulle compresse di collagene

Le pillole e le compresse di collagene sono davvero così efficaci? Questi farmaci o integratori possono farvi sembrare un paio d'anni più giovani? Tutti sanno che il collagene è davvero utile per mantenere la pelle sana e liscia. Per aiutarci a capire questo tipo di trattamento orale, discutiamo ulteriormente cosa fa il collagene al nostro corpo. Il collagene, che è la proteina fibrosa presente nei vertebrati, è sicuramente uno degli elementi più essenziali di pelle, ossa, tendini, cartilagine, vasi sanguigni e denti. In generale, forma fibre insolubili di alta resistenza alla trazione. Contiene anche l'aminoacido irossiprolina e idrossilisina. Anche se manca di cisteina e triptofano, è davvero ricco di glicina. L'anatomia ci dirà che il collagene appartiene a una superfamiglia molto complessa e ha una diversità intrigante nell'organizzazione molecolare e supramolecolare, nella distribuzione dei tessuti e nella funzione. Poi ancora, i suoi membri condividono una caratteristica strutturale generale, certamente la presenza di uno o più domini triplo-elici. Di solito, il collagene è utilizzato come strumento efficace per inibire l'invecchiamento. Riduce lo sviluppo della cellulite, migliora lo stile del sonno, cancella le linee sottili e le rughe sulla pelle e protegge lo strato esterno della pelle dalle forze esterne.Perché usare le compresse di collagene?

È importante riconoscere che con l'età il nostro corpo produce meno collagene. Sfortunatamente, il collagene può essere prodotto dal corpo, non appena maturiamo. Detto questo, ci sono diverse aziende che offrono compresse di collagene ai clienti che desiderano sfidare la loro età e vorrebbero apparire più giovani della loro età reale.

Inoltre, come descritto dal National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases, le persone che prendono gli integratori hanno riportato sollievo dal dolore e dalla rigidità delle articolazioni. Altri hanno riferito che la guarigione delle ferite dopo un infortunio è più veloce perché il collagene stimola la formazione di tessuti e la guarigione delle ferite.

Scegliere il tipo di compresse di collagene da usare
Oggi, ci sono così tanti farmaci e integratori orali con contenuto di collagene. È essenziale scegliere il migliore per voi per evitare qualsiasi effetto indesiderato al vostro corpo. Per prima cosa, prendi l'abitudine di controllare come è fatto il prodotto. Ci può essere un certo numero di compresse di collagene che possono causare allergie ai tipi sensibili. Inoltre, consultate il vostro medico o il vostro farmacista locale se le compresse di collagene saranno più efficaci se insieme alla vitamina C per bilanciare i suoi effetti.

Effetti collaterali degli integratori di collagene
Sulla base della ricerca, l'assunzione di compresse di collagene ha effetti collaterali. Molte persone che stanno prendendo i prodotti hanno riferito che le compresse lasciano un sapore sgradevole in bocca. Di solito, quelle prodotte da fonti marine hanno un sapore e un odore sgradevole. Alcuni sostengono che bere bevande alla frutta insieme all'integratore può eliminare il gusto sgradevole. Sfortunatamente, alcune bevande alla frutta, soprattutto quelle acide come arancia, mela, uva e pomodoro possono abbassare la potenza dell'integratore di collagene. Quindi, non sono raccomandate.

Un altro possibile effetto collaterale dell'assunzione di questo tipo di integratore è che può aumentare il livello di calcio nel sangue. La maggior parte delle compresse di collagene sono fatte da fonti marine come le cartilagini degli squali e i pesci conchiglia. Queste fonti marine contengono elevate quantità di calcio. Un eccesso di calcio nel corpo può essere molto pericoloso perché può causare dolore alle ossa, affaticamento, costipazione, nausea, vomito e ritmi cardiaci anormali. Se stai prendendo integratori di calcio insieme alle compresse di collagene, il tuo livello di calcio molto probabilmente non è a livelli normali.

L'assunzione di compresse e integratori di collagene ha la sua parte di benefici e svantaggi. Se si desidera guardare più giovane, si può prendere questo supplemento a condizione che si parla con un medico di famiglia e assicurarsi che il supplemento sarebbe beneficio.