Cosa fare per rendere la pelle più bella

Ci sono molti prodotti sul mercato che pretendono di essere l'equivalente della mitica fontana della giovinezza. I creatori di questi prodotti possono crederci davvero, dato che non hanno problemi a far pagare una fortuna per questi prodotti. Sono sicuro che anche se hanno investito milioni di dollari in campagne pubblicitarie per ingannare l'utente, sono ben consapevoli della verità. Molte persone si sentono male quando cominciano a sembrare più vecchie e l'insicurezza comincia a farsi sentire. I produttori di queste creme miracolose sono felici di capitalizzare la tua vulnerabilità. Usano modelle che probabilmente hanno circa 13 anni; per dimostrare il prodotto e farvi credere che usandolo, anche voi sarete così. Suvvia, quanto siamo creduloni?

Mi ricordo quando ero più giovane; sono andato a casa di un amico e ho suonato il campanello. Quando sua madre aprì la porta, sussultai con orrore. Aveva del fango verde sulla faccia, i suoi capelli erano avvolti nella carta stagnola e sembrava uscita da un film dell'orrore. Avevo paura di entrare in casa. Lei rise del mio ovvio terrore e mi disse che non si è mai troppo giovani per prendersi cura della propria pelle. Avrei dovuto ascoltarla. Ancora oggi, quella donna ha un aspetto fantastico. Non si direbbe mai che ha settant'anni. Il punto che sto cercando di fare è che allora non avevano tutte queste creme di bellezza e antirughe. Usavano quello che avevano in cucina e il loro buon senso.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Novelle rusticane con la seguente bella frase:

"A casa c'è il ba-bau colla faccia nera, che si porta via la gente"


Perché qualcuno dovrebbe pagare una fortuna per una maschera esfoliante, quando probabilmente puoi trovare una delle migliori disponibili, proprio nell'armadietto della tua cucina? Si chiama farina d'avena. Aggiungete un po' d'acqua per fare una pasta e spalmatela sul viso. Assorbirà l'olio in eccesso e quando si asciuga, strofinando delicatamente con un panno caldo esfolierà la tua pelle. Avrai un aspetto altrettanto buono, se non migliore, di quello che avresti se avessi usato una di quelle creme che occupano una buona parte del tuo stipendio netto.

Se hai la pelle secca, sei fortunato, perché lo stesso prodotto che usava mia nonna è ancora disponibile sul mercato oggi. Si chiama Vaselina. Già. Per una frazione del costo delle moderne creme idratanti, puoi spalmarne un po' sul tuo viso prima di andare a letto la sera e svegliarti con un aspetto fantastico.

C'è un altro grande prodotto di bellezza e costa molto poco. Si chiama acqua. Una corretta idratazione delle cellule aiuterà le tossine ad essere portate via e idraterà adeguatamente la tua pelle, in modo che le rughe non prenderanno residenza. Ora conosci dei modi fantastici per preservare il tuo aspetto giovanile senza dover spendere una fortuna per le finte fontane della giovinezza.

Cosa sapere sulla cellulite

La maggior parte delle persone, soprattutto le donne, hanno sentito parlare della cellulite. Sapete che è brutta, pensate che sia associata al sovrappeso e avete sentito qualcosa sul fatto che assomiglia all'aspetto della buccia d'arancia. Tuttavia, non siete ancora sicuri di cosa sia esattamente la cellulite. Bene, anche se è brutta, devi sapere che se hai la cellulite non sei solo!

La cellulite e le persone che ce l'hanno

Al giorno d'oggi la cellulite è abbastanza comune nelle donne di tutto il mondo. In generale, la cellulite ha un aspetto grumoso e spesso si attacca come una supercolla alle cosce e alla pancia. Non è particolarmente piacevole da guardare e se ti presenti su una spiaggia con essa, è probabile che tu venga ridicolizzata.

Se però hai la cellulite, non farti prendere dal panico! Anche le celebrità ce l'hanno e quasi nessuna donna ne è immune, che sia magra o meno. È fondamentalmente causata dal grasso che viene spinto contro il tessuto connettivo sotto la pelle. Questo è ciò che fa sì che la pelle appaia grumosa o abbia delle fossette, spesso assomigliando all'aspetto della pelle a buccia d'arancia.

Un buon modo per capire se ce l'hai o no, è pizzicare la pelle intorno alla parte superiore della coscia. Se l'area è grumosa, è spesso un'indicazione che stai soffrendo di cellulite. Ora non tutta la cellulite è uguale, può variare in gravità da persona a persona e per alcuni, non sarà così evidente come per altri. Alcune cose che influenzano la gravità del problema sono i tuoi geni, la quantità di grasso che si trova nel corpo e lo spessore della tua pelle.

I vari trattamenti disponibili e quali funzionano davvero!

Dato che la cellulite è un problema molto comune in tutto il mondo, ci sono purtroppo un sacco di prodotti là fuori che pretendono di risolvere tutti i tuoi problemi di cellulite. Lì solo per fare un dollaro veloce, alcuni dei prodotti disponibili semplicemente non funzionano. Non c'è mai una cura miracolosa per le cose e quindi dovresti sempre pensarci due volte se un prodotto sembra troppo bello per essere vero.

Tuttavia, ci sono alcuni trattamenti là fuori che possono ridurre l'aspetto della cellulite; è solo una questione di trovare quello giusto per te! Ci sono molte idee sbagliate sul fatto che la liposuzione sia una buona cura per la cellulite e la verità è che non fa nulla per cambiare la cellulite e, semmai, può peggiorarla. Durante la liposuzione si succhia il grasso che risiede proprio sotto la pelle, e il risultato è spesso un aspetto a fossette, quindi spesso può causare più cellulite di quella con cui si è iniziato!

Nel complesso è possibile ridurre l'aspetto della cellulite, ma prima bisogna sapere di cosa ha bisogno la cellulite. Per esempio, la pelle intorno alla cellulite è spesso secca e infiammata, quindi idratare la pelle e usare creme antinfiammatorie nel tempo può aiutare a ridurre l'aspetto della cellulite.

Per fare davvero la differenza con la cellulite, il trattamento deve essere dato al derma dove la maggior parte del danno è fatto di solito. Le creme di solito non possono aiutare molto perché trattano solo l'epidermide che è lo strato superiore della pelle. Quindi, per trattare la cellulite nel modo più efficace, è necessario

Rafforzare i vasi sanguigni
Riparare le membrane cellulari
Ridurre l'infiammazione
Stimolare la produzione di collagene ed elastina
Idratare la zona
Esfoliare
Ridurre lo spreco di acqua
Prevenire qualsiasi danno da radicali liberi

Per incorporare ciascuna delle fasi di cui sopra, il trattamento coinvolgerà una serie di creme, tecnoceutici e una buona dieta ricca di vitamine e minerali che aiutano a riparare la pelle.

Nel complesso, la cellulite è estremamente comune e può essere trattata, anche se potrebbe non scomparire completamente.

Tag: cellulite    pelle    aspetto    spesso    essere    parte    fare    prodotto    ridurre    

Argomenti: strato superiore,    aspetto giovanile,    panno caldo,    qualsiasi danno,    aspetto grumoso

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cosa sapere sulla cellulite
L'importanza di prendersi cura della propria pelle
L'importanza di una corretta cura della pelle
Tutti abbiamo bisogno di un ritocchino a volte
Prodotti per la cura della pelle degli uomini

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)