Come trattare la pelle durante il freddo

Croccante e a scaglie. Queste sono 2 frasi che sentiamo spesso durante l'inverno in relazione alle condizioni atmosferiche: aria fredda e frizzante e neve delicata e a scaglie. Quello che non vogliamo che sia collegato, mai, è la nostra pelle. Purtroppo, la temperatura sempre più bassa danneggia la nostra pelle e fa del suo meglio per rendere la nostra pelle "croccante e a scaglie".

L'aria fredda e secca priva la nostra pelle dell'umidità, della flessibilità e del bagliore; e spesso, non importa come ci idratiamo, ancora non possiamo sostenere con tutto il cambiamento stagionale. Questo potrebbe essere particolarmente difficile per la pelle del nostro viso. Spargimento, pieghe più profonde, più rughe sono più facili da apparire in questi momenti. Stare in casa propria con un riscaldamento sintetico non implica necessariamente che siamo liberi. Non risolve l'altro elemento del dilemma, cioè la secchezza.

Un modo semplice per affrontare questo problema è assicurarsi che la nostra pelle, specialmente quella del viso, abbia accesso a una migliore idratazione. Gonfiare creme e idratanti sulla pelle che ha uno spesso strato di depositi opachi e secchi di cellule morte non è veramente efficace. Invece, trova il modo di esfoliare quello strato per assicurarti che la tua pelle possa avere accesso a tutti i prodotti e le soluzioni che stai usando. I rimedi della macchina di microdermoabrasione, per esempio, sono un ottimo modo per sbarazzarsi di quello strato più esterno. Raschierà via la pelle secca e opaca e aspirerà le ostruzioni; in più, ti mostrerà una pelle più fresca e dall'aspetto giovanile.

Se andare alle terme per ottenere rimedi non fa per voi - se lo trovate troppo costoso o troppo fastidioso - avete la scelta di investire in un'attrezzatura di microdermoabrasione a casa. Questi sono paragonabili ai loro stili professionali che si trovano nelle cliniche e nei saloni, tranne che sono ancora più compatti e meno potenti. Sono fatti apposta per essere così in modo che sia più semplice e più sicuro da usare per le persone normali.

Ci sono molte marche e versioni di unità di microdermoabrasione da selezionare e tutte sotto i trecento dollari. Così buono per qualcosa che si può usare circa e più volte. Non lasciate che l'inverno vi derubi della vostra lucentezza; e lasciate croccantezza e sfaldamento alle condizioni atmosferiche.

Come superare le sfide della pelle estiva

Mentre la pelle d'inverno può essere un incubo assoluto, anche la pelle d'estate può causare un sacco di problemi. C'è la preoccupazione aggiuntiva di indossare la lozione per l'abbronzatura e la protezione contro l'invecchiamento precoce è anche necessaria ora. Quindi, come si gestiscono esattamente i problemi che l'estate può causare?

La gioia dell'estate
L'estate senza dubbio ci rende più felici. Tuttavia, per il corpo è semplicemente un'altra stagione a cui deve sopravvivere. Mentre l'inverno può essere un problema per la pelle secca, l'estate è un problema per la pelle grassa! Anche le eruzioni cutanee, le scottature e le infezioni sono problemi comuni che l'estate porta con sé.

Il clima caldo attira anche vari insetti e poiché passiamo molto del nostro tempo all'aperto, le punture di insetti sono spesso abbastanza comuni. I problemi sono davvero infiniti e a volte l'estate può sembrare più un lavoro di routine che un momento per rilassarsi e godersi il sole! Per fortuna ci sono una varietà di modi in cui possiamo proteggere la nostra pelle; è tutta una questione di preparazione del corpo!

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Le Grazie con la seguente bella frase:

"Già del piè delle dita e dell'errante Estro, e degli occhi vigili alle corde Ispirata sollecita le note Che pingan come l'armonia diè moto Agli astri all'onda eterea e alla natante Terra per l'oceano, e come franse L'uniforme creato in mille volti Coi raggi e l'ombre e il ricongiunse in uno E i suoni all'aere e diè i colori al sole E l'alterno continuo tenore Alla fortuna agitatrice e al tempo Sì che le cose dissonando insieme Rendan concento all'armonia del mondo"


Come prendersi cura della pelle in estate
Ci sono letteralmente un sacco di cose che puoi fare per aiutare la tua pelle in estate. La più ovvia è la lozione abbronzante. La nostra pelle ha maggiori probabilità di scottarsi in estate e le scottature non solo sono dolorose, ma possono essere anche piuttosto gravi. Il cancro alla pelle è un rischio molto grande in estate e quindi un fattore di protezione solare di alto livello è essenziale, soprattutto per le persone con pelle chiara e lentiggini. Si raccomanda di usare un fattore di protezione solare di almeno 18 e in realtà per la pelle chiara dovrebbe essere ancora più alto. Inoltre, assicuratevi di spalmarne abbastanza sul corpo e tamponatelo piuttosto che strofinarlo.

Altre cose che potete fare per aiutare la vostra pelle estiva sono

Cambiare i prodotti

Proprio come cambiereste i vostri prodotti in inverno se avete la pelle secca, cambiare i vostri prodotti in estate è anche essenziale se soffrite di pelle grassa. I detergenti senza sapone sono buoni da usare e seguiti da un tonico senza alcool dovrebbero aiutare a mantenere la pelle pulita e fresca. Questi tipi di prodotti aiutano a garantire la pulizia del viso senza rimuovere tutti gli oli della pelle, e inoltre non causano alcuna irritazione.

Cambiare la vostra crema idratante è anche importante perché ora ne avrete bisogno di una molto più leggera rispetto all'inverno. È essenziale sceglierne una senza olio, che di solito ha ingredienti a base di silicone o glicerina.

Non esagerare con l'esfoliante

L'esfoliazione può essere davvero allettante in estate, perché più pelle è spesso in mostra, tuttavia, è possibile esagerare e danneggiare la pelle. Si può ancora esfoliare sulle ginocchia e sui gomiti, ma l'esfoliazione del viso dovrebbe essere assolutamente evitata. Se si esfolia il viso si possono provocare microstrati nella pelle che portano a una pigmentazione irregolare una volta esposti al sole.

Se vuoi un esfoliante più delicato, un detergente o una crema idratante con alfa-idrossiacido come l'acido glicolico o lattico, esfolierà delicatamente la pelle e migliorerà la struttura e il tono della pelle.
Assicurarsi di asciugarsi completamente dopo il bagno o la doccia è anche importante, così come tenere un repellente per insetti a portata di mano!

Nel complesso, se si seguono i consigli di cui sopra, si dovrebbe essere in grado di superare l'estate senza problemi reali. Ricordarsi di proteggere la pelle dalle scottature è il consiglio più essenziale da seguire. Le scottature non solo fanno male, ma possono anche causare l'invecchiamento precoce e il cancro alla pelle. Assicurati sempre che il fondotinta che indossi abbia un SPF di almeno 15 e ricorda, se hai la pelle grassa stai lontano dai prodotti a base di olio!

Tag: pelle    estate    essere    nostra    problemi    viso    inverno    spesso    essenziale    

Argomenti: protezione solare,    clima caldo,    pigmentazione irregolare,    riscaldamento sintetico

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Come superare le sfide della pelle estiva
Come ridurre le rughe e sembrare più giovani
Rapidi suggerimenti per sbarazzarsi dell'acne
Un beauty case a prova d'inverno
Il Botox può aumentare la propria fiducia dopo una rottura

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)