Cosa fare per il problema della cellulite

Una maledizione per molte donne, la cellulite si forma vicino alla superficie della pelle, producendo cellule grasse rugose mescolate al tessuto connettivo che dà quello strano effetto "buccia d'arancia" di cui sono testimoni molti; si trova generalmente nella metà inferiore del corpo. Non si tratta di una situazione puramente limitata a coloro che portano un peso eccessivo; questa condizione colpisce anche le donne magre che hanno meno cellule di grasso.

I grassi appena sotto la superficie della pelle spingono contro il tessuto che fa sì che la superficie della pelle abbia quell'aspetto a fossette tipico della cellulite. La causa reale della cellulite è sconosciuta, così come le ragioni per cui alcune donne sono più inclini a soffrirne rispetto ad altre, ma gli scienziati credono che potrebbe essere dovuto al modo in cui le cellule sono strutturate sotto la pelle di ogni individuo.

Questo problema di solito viene naturalmente con l'invecchiamento e simile alle rughe che si formano nel viso, è in realtà il risultato di livelli più bassi di collagene ed elastina nella pelle. È classificata come uno squilibrio ormonale sperimentato dalle donne e raramente appare sugli uomini, poiché normalmente il grasso immagazzinato nelle cosce e nelle natiche è lo stesso di quello immagazzinato in tutto il corpo, quindi non si osserva alcuna differenza.

Spesso la cellulite passa inosservata ed è solo quando i muscoli di una persona sono compressi o la pelle è pizzicata che può essere vista e sentita, ma le donne non devono sentirsi depresse per il problema, perché la maggior parte ne soffre in misura maggiore o minore. Anche se non si sa quali siano le cause, alcuni fattori sembrano contribuire al suo accumulo, tra cui l'età, il sesso, il grasso extra trasportato e lo spessore della pelle sembrano tutti favorire la formazione.

Dato che la scienza medica non può dimostrare in modo definitivo quali siano le cause del problema, è difficile creare una cura, anche se ne sono state provate diverse, tra cui speciali creme brucianti. Quando il massaggio per la rimozione della cellulite viene offerto in una clinica, tutto ciò che viene fatto è un massaggio dei tessuti profondi che maschera l'effetto in modo che non possa essere visto così facilmente.

Un'altra tecnica usata per rimuovere le cellule di grasso, ma non con successo, è la liposuzione che viene usata per rimuovere il grasso in eccesso nel corpo, ma un metodo chiamato mesoterapia che inietta sostanze chimiche nelle cellule di grasso è ancora troppo costoso per la maggior parte delle persone che lo desiderano. Il problema con la liposuzione non è davvero la terapia corretta per rimuovere questo tipo di grasso, ma è per i grassi più profondi, non quelli bloccati nel tessuto connettivo, quindi non può pretendere di essere un trattamento migliore per la cellulite.

Un certo numero di produttori di cosmetici sostengono che le loro creme sono un metodo efficace per rimuovere le cellule di grasso, ma sembrerebbe che queste siano solo un metodo per mascherare la condizione rendendola meno visibile e finora non esiste un trattamento definitivo. Anche se nessun trattamento può davvero aiutare, gli aggiustamenti delle abitudini di vita sembrano essere un'opzione migliore, il che significa adottare una dieta sana, con una regolare attività fisica e una riduzione generale del peso.

Inoltre, aumentare l'assunzione di acqua aiuterà a pulire il sistema e a eliminare le tossine dannose; i fumatori dovrebbero smettere di fumare o almeno ridurlo, il che sarà anche vantaggioso perché il fumo ha un impatto negativo sui capillari della pelle e ridurre lo stress aiuterà a ridurre la quantità di cellulite.

Cosa aspettarsi da un intervento di rinoplastica

Fondamentalmente, la rinoplastica è semplicemente cambiare l'aspetto del naso. Che si tratti delle dimensioni o della forma o per ragioni mediche o cosmetiche, è lo stesso. Una rinoplastica è fatta da un chirurgo estetico che prima fa un'incisione all'interno (più comune) o all'esterno del naso. Questo viene fatto per accedere al tessuto e alla cartilagine del naso. Successivamente, il chirurgo plastico rimuove, aggiunge o riorganizza la cartilagine e il tessuto per ottenere l'aspetto desiderato.

Una volta che le dimensioni e la forma del naso sono quelle desiderate dal chirurgo, egli ripiega parte del tessuto nasale sull'incisione e chiude la ferita. Una stecca viene poi applicata al naso sia per aiutarlo a mantenere la nuova forma che per tenerlo al sicuro da contatti involontari. Il chirurgo plastico può anche impacchettare le narici con un materiale morbido e assorbente per mantenere la nuova forma. Se necessario, il chirurgo estetico può anche fare un supporto per aiutare la respirazione.

Quando il bendaggio è usato per aiutare la forma del nuovo naso, di solito può essere rimosso dopo un giorno o due. La stecca rimane in posizione per 7-10 giorni e poi viene sostituita con una stecca più piccola che aiuterà a stabilizzare la nuova costruzione e a mantenere il naso dritto. Durante questa prima settimana la maggior parte dei pazienti ha un notevole gonfiore, lividi e talvolta dolore.

Se volete che il vostro nuovo lavoro al naso guarisca correttamente, dovete seguire i consigli e le istruzioni del chirurgo estetico. Per aiutare con il gonfiore inevitabile e lividi impacchi freddi sono utilizzati e questi aiuterà anche ad alleviare alcuni dei dolori. I farmaci antidolorifici sono anche comunemente prescritti per aiutare con il dolore. Inoltre, vi verrà detto di non soffiarvi il naso durante questa prima settimana o due per aiutare il processo di guarigione ed evitare inutili sanguinamenti.

La maggior parte dei chirurghi plastici raccomanda di tenere la testa sollevata per i primi giorni dopo la rinoplastica. Questo eviterà che il sangue si accumuli nel naso dove può creare pressione, ulteriore gonfiore e sanguinamento e in alcuni casi anche causare danni alla nuova struttura nasale. Si raccomanda di evitare l'esercizio fisico per diverse settimane dopo la rinoplastica e molti chirurghi plastici raccomandano anche di evitare l'esposizione diretta al sole.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Rinaldo con la seguente bella frase:

"6 Lo stran col pomo de la spada il tocca ne le tempie, nel viso e ne la testa, con forza tal ch'a terra ogni altra rocca avria gittata, e lui conquassa e pesta; e gli trae fuor per l'elmo e da la bocca sangue e dal naso"


Seguendo i consigli del tuo chirurgo plastico puoi fare in modo che tutto il lavoro e le spese della tua rinoplastica non siano sprecati. La prima settimana può essere difficile, ma basta pensare a quanto meraviglioso sarà il tuo nuovo naso. Questo dovrebbe essere tutto l'incentivo di cui hai bisogno per seguire una corretta cura della rinoplastica.

Tag: naso    essere    pelle    chirurgo    grasso    aiutare    forma    rinoplastica    tessuto    

Argomenti: chirurgo plastico,    certo numero,    chirurgo estetico,    impatto negativo,    squilibrio ormonale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cosa aspettarsi da un intervento di rinoplastica
Riconoscere i segni del cancro della pelle
Come usare le piastre Sedu al meglio
Rinoplastica, chirurgia estetica del naso
Il legame tra cellulite e caffè

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)