Cosa è un peeling chimico e a cosa serve

Ci sono così tanti prodotti sul mercato che pretendono di migliorare l'aspetto della pelle, ma forse uno dei migliori è il peeling chimico. Il peeling chimico viene normalmente eseguito su collo, viso o mani. Questo tipo di trattamento consiste nell'uso di una soluzione chimica applicata direttamente sulla pelle che provoca la formazione di vesciche e poi alla fine cade.

La nuova pelle che viene rivelata è di solito più liscia con meno rughe della pelle inizialmente trattata. La nuova pelle è temporaneamente più sensibile al sole, quindi è necessario stare lontano dal sole per un periodo di tempo per consentire una corretta guarigione. La nuova pelle è solo questo, nuova, quindi sarà molto sensibile - prendetevene cura.

Vari agenti di peeling sono stati usati dai chirurghi dermatologici negli ultimi cinquant'anni, rendendoli esperti nell'eseguire vari tipi di peeling chimici. Come per qualsiasi procedura, è necessario avere un consulto approfondito per determinare quale procedura è giusta per voi.

Cosa può fare un peeling chimico?
Il peeling chimico è più comunemente usato per trattare le linee sottili intorno alla bocca e intorno agli occhi. Il peeling chimico può ridurre o addirittura eliminare completamente le rughe che sono state causate dall'invecchiamento, dai danni del sole e da fattori ereditari. Ci sono alcune aree che sono più difficili di altre da trattare, come rigonfiamenti, cedimenti e rughe che sono più gravi. Questi tipi di difetti possono richiedere altri tipi di procedure chirurgiche cosmetiche, come il lifting delle sopracciglia, del viso, degli occhi o anche un filler di tessuti molli.

La maggior parte delle persone non sa che anche le cicatrici lievi e alcuni tipi di acne possono essere trattati con i peeling chimici. Inoltre, le pigmentazioni della pelle, come le macchie solari, le macchie del fegato, le macchie dell'età, le macchie dovute alla pillola anticoncezionale, le lentiggini e la pelle che è opaca o di colore piatto o strutturata, possono essere migliorate dal peeling chimico.

Ci sono altri tipi di trattamenti con cui il peeling chimico può essere combinato per ottenere i migliori risultati. Il peeling chimico può essere combinato con procedure come la dermoabrasione, il resurfacing con il laser o il filler dei tessuti molli per ottenere un ringiovanimento della pelle a basso costo e personalizzato in base alle esigenze del singolo paziente. Alcune altre aree che possono migliorare dopo un peeling chimico sono le cheratosi precancerose, le macchie danneggiate dal sole o le chiazze desquamate.
Dopo un peeling chimico, è meno probabile che compaiano nuove macchie o lesioni. Di solito, le persone che hanno la pelle chiara e/o i capelli di colore chiaro sono buoni candidati per trattamenti come il peeling chimico. Anche i tipi di pelle più scura possono sperimentare risultati positivi, a seconda dei tipi di problemi della pelle che hanno incontrato.

Come vengono eseguiti i peeling chimici?
Le istruzioni prima dell'intervento possono includere l'interruzione di alcuni farmaci per ridurre l'interferenza con la procedura o il tempo di recupero. Il medico può trattare la pelle per precondizionarla con farmaci topici di precondizionamento. La pulizia dell'area con un sapone antisettico è solitamente richiesta prima dell'intervento, generalmente il giorno prima dell'intervento.

I peeling chimici possono essere eseguiti direttamente nell'ufficio di un medico o come procedura ambulatoriale in un centro chirurgico, rendendo queste procedure più convenienti per le persone. La pelle deve essere accuratamente pulita al momento del trattamento. Questo viene fatto per rimuovere qualsiasi olio in eccesso e per assicurarsi che gli occhi e i capelli siano ben protetti. Se volete provare una o più soluzioni, come un peeling chimico, potreste provare elementi come: acido salicilico, un alfa-idrossiacido, un acido glicolico, un acido lattico o un acido tricloroacetico (TCA) e a volte un acido carbolico (fenolo). Questi sono usati da chirurghi dermatologici che sono ben qualificati per scegliere l'agente di peeling adeguato, questo è basato sul tipo di danno cutaneo presente. Quando si ottiene un peeling chimico, il medico applicherà la soluzione direttamente su piccole aree della pelle. Queste applicazioni producono una ferita controllata che permetterà alla pelle nuova e rinfrescata di apparire. La maggior parte dei pazienti può provare una sensazione da calda a un po' calda che può durare da cinque a dieci minuti, seguita da una sensazione di bruciore. I peeling più profondi possono richiedere l'uso di antidolorifici durante o dopo la procedura per rendere la persona confortevole.

Cosa ci si deve aspettare dopo il trattamento?
A seconda del tipo di trattamento di peeling che si ottiene, si può avere una reazione simile a una scottatura che si verifica dopo il peeling chimico. Ci sarà un peeling superficiale che di solito comporta un arrossamento, seguito da una desquamazione che terminerà entro tre-sette giorni. Se si verifica un peeling medio-profondo e/o profondo, questo può provocare gonfiore e il primo segno di vesciche d'acqua che possono rompersi, diventare marroni, crostare e staccarsi in un periodo da sette a quattordici giorni. Potresti aver bisogno di bende, a seconda del tipo di peeling chimico che hai fatto. Queste dovrebbero coprire tutta o parte della pelle che è stata trattata.

Queste bende di solito possono essere rimosse in diversi giorni e di solito migliorano l'efficacia del trattamento. Evitare la sovraesposizione al sole è fondamentale dopo un peeling chimico perché la nuova pelle è più suscettibile di scottarsi al sole. La pelle sarà molto fragile e dovrà essere ben curata per assicurarsi di non danneggiare la nuova pelle. Senza una cura adeguata, si può correre il rischio di un'infezione o di una grave scottatura che può essere dannosa per la nuova pelle. Il tuo chirurgo dermatologico può prescrivere i farmaci per consentire un'adeguata cura di follow-up per ridurre la possibilità di sviluppare un colore anomalo della pelle dopo il peeling.

Come per qualsiasi procedura, controlla con il tuo medico per essere sicuro di ottenere il miglior trattamento possibile. Segui le istruzioni del tuo medico alla lettera per assicurarti di guarire correttamente. Non vuoi rovinare il risultato del peeling chimico non seguendo i giusti consigli.

Cosa è un massaggio dei tessuti profondi

La maggior parte delle persone ha già sentito parlare di un massaggio e di cosa comporta, ma il termine massaggio dei tessuti profondi è sconosciuto ai più. Il massaggio dei tessuti profondi è in realtà uno dei tipi di massaggio più popolari e quello che offre più sollievo.

Che cos'è

Il massaggio dei tessuti profondi è un tipo di terapia di massaggio che si concentra sul riallineamento degli strati più profondi dei muscoli e dei tessuti connettivi nel corpo. Il massaggio dei tessuti profondi è particolarmente utile per le aree cronicamente tese e contratte del corpo, che tipicamente si riferisce a colli rigidi e spalle doloranti.

In alcuni punti questo massaggio può fare un po' male, quindi la persona che viene massaggiata dovrà prenderlo in considerazione ed essere preparata per questo. In certi punti durante il massaggio la maggior parte delle persone trova che c'è almeno un disagio remoto e dolore durante il massaggio, ma la maggior parte delle persone che ricevono questi massaggi sono atleti e possono gestire il dolore lieve o moderato perché il massaggio è più spesso usato come massaggio per lo sport.

Ci sono un certo numero di condizioni diverse per cui questo massaggio è comunemente usato, e questo include il dolore cronico, la mobilità limitata, il recupero da lesioni, le lesioni da sforzo ripetitivo, i problemi posturali, il dolore da osteoartrite, la fibromialgia e le lesioni sportive.

Precauzioni

Se avete intenzione di ottenere un massaggio profondo del tessuto ci sono alcune precauzioni di cui vorrete essere consapevoli. Dopo tutto questo massaggio non è raccomandato per tutte le persone, e questo include persone con malattie infettive della pelle, che hanno appena subito un intervento chirurgico, che stanno ricevendo chemioterapia o radiazioni, e persone che sono inclini a coaguli di sangue.

Un massaggio regolare di solito va bene per tutti, ma se state pensando di fare un massaggio profondo dovreste sicuramente parlare prima con il vostro medico per essere sicuri che pensano che starete bene e che non finirete per farvi più male di quanto non foste all'inizio. È anche molto importante per questo tipo di massaggio che tu vada da un professionista.

Se non avete a che fare con qualcuno con cui avete già familiarità, dovrete fare qualche ricerca di fondo su di loro. Vedi quale scuola hanno frequentato per la loro formazione, da quanto tempo sono nella pratica, dove lavorano, cosa i loro clienti passati hanno da dire su di loro, e così via. In questo modo saprete che siete nelle mani migliori e potrete sentirvi sicuri e a vostro agio entrando per il vostro massaggio.

Tag: peeling    pelle    massaggio    chimico    essere    possono    persone    nuova    dopo    

Argomenti: certo numero,    peeling chimico,    basso costo,    colore chiaro,    qualsiasi olio

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cosa è un massaggio dei tessuti profondi
Chirurghi estetici per ringiovanire la pelle del viso
Capire se il Botox è un'opzione valida
Trucco cosmetico permanente per anziani o non vedenti
Metodi per sbarazzarsi dei focolai di acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)