Benefici degli oli essenziali puri

Le forze vitali delle piante sono in realtà oli essenziali puri, che sono molto concentrati e sono ottenuti dall'estrazione da diverse parti di una pianta tra cui i fiori, i semi, le foglie, la resina, la corteccia, il fusto e le radici, così come dal frutto, o dalla buccia della frutta. Queste piante contengono una quantità molto piccola di oli, il che rende necessario l'uso di un gran numero di piante per estrarre solo un paio di centinaia di libbre di olio.

Nessuna imitazione economica può eguagliare i composti degli oli essenziali puri

Gli oli puri contengono composti che non sono imitabili, per cui non otterrai molti vantaggi dall'uso di imitazioni a buon mercato. Essendo puri e non adulterati, gli oli essenziali puri sono di grande beneficio per il corpo umano, in quanto aiutano a fornire protezione al corpo e alle case da virus, batteri e parassiti. Inoltre, questi oli possono anche aiutare a rafforzare il sistema immunitario umano.

L'estrazione degli oli essenziali è un processo abbastanza difficile poiché l'olio che viene estratto deve essere solo di altissima qualità, e dovrebbe anche essere molto potente. Per raggiungere l'obiettivo di ottenere un olio essenziale di alta qualità, è necessario raccogliere le piante solo quando è il momento giusto, e poi anche, solo le parti appropriate della pianta dovrebbero essere utilizzate.

Dovrebbe esserci una distrazione pura in modo che non avvenga alcuna contaminazione, ed è necessario aderire ai più alti standard di controllo della qualità per garantire che il prodotto contenga la massima quantità di potenza. Per estrarre l'olio puro, si ricorre alla distillazione a vapore utilizzando bassa pressione e basse temperature in modo che le proprietà siano adeguatamente conservate.

L'olio essenziale estratto deve anche essere testato per garantire che le proprietà attive siano presenti nel prodotto finale. Anche se è possibile utilizzare prodotti chimici nel processo di estrazione per estrarre gli oli molto più velocemente e in quantità maggiori, e anche a costi inferiori, questa linea d'azione non è raccomandata poiché i prodotti chimici utilizzati possono essere tossici se usati dall'uomo. Inoltre, queste sostanze chimiche distruggono anche le proprietà vitali degli oli essenziali.

Gli oli essenziali puri non avranno anche come conseguenza che gli oli portanti diventino rancidi. Infatti è normale che gli oli sintetici siano spesso usati nei deodoranti e nelle candele. Tali oli essenziali non hanno generalmente alcun valore terapeutico. Quindi, è meglio optare per oli essenziali puri.

Bellezza non solo questione di pelle

La risposta è sì e no. È un paradosso, vero? La vera bellezza inizia dall'interno. Non vorresti che ci fosse un modo per "muovere il naso" e riacquistare quella pelle morbida che avevi da bambino?

Beh, finché qualcuno non troverà la vera "fontana della giovinezza", siamo bloccati con quello che abbiamo.

Il modo migliore per avere una pelle sana è prendersi cura di ciò che si ha. Sembra semplice, vero? La verità è che la tua pelle subisce una batosta dall'ambiente ogni singolo giorno. Ecco alcuni dei nostri consigli preferiti per mantenere la pelle fresca e sana:

1.Rimanete idratati, e bevete molta acqua! Questo non significa soda, caffeina o qualsiasi altro tipo di liquido anche se è a basso contenuto calorico. La soda (anche quella dietetica) ha un'alta concentrazione di sodio. Il sodio trattiene i fluidi. Hai bisogno di liquidi che idratino e liberino il tuo corpo dalle tossine. Assicurati di bere almeno 8 bicchieri al giorno!

2.Proteggi la tua pelle dai dannosi raggi ultravioletti (UV). Tutti amiamo il sole. Ci piace starci dentro e ci piace avere una bella abbronzatura. La verità è che ci si può avvelenare con troppo sole. I raggi UV causano il cancro alla pelle e, come se non fosse abbastanza, fanno invecchiare la pelle più velocemente di quanto dovrebbe, contribuendo alla formazione di antiestetiche rughe. Se devi giocare al sole, assicurati di usare uno schermo solare adeguato. Non uscire di casa senza!

3.Applica lo schermo solare anche se fai solo un giro veloce al negozio di alimentari. Sì, puoi ricevere raggi UV dannosi anche mentre guidi la tua auto!

4.Quando acquisti lo schermo solare, assicurati di comprare lo strumento giusto per il lavoro. Ci sono diversi tipi di raggi UV e non tutti colpiscono la nostra pelle allo stesso modo. Anche il periodo dell'anno ha un peso su quanti danni il sole può fare alla tua pelle. L'altitudine è un altro fattore importante. I raggi UV sono più intensi ad alta quota. Il sole da solo non è il colpevole. Puoi fare altrettanti danni alla tua pelle (o in alcuni casi anche di più) in una giornata nuvolosa!

5.Non dimenticare lo schermo solare per le tue labbra. Anche loro vogliono essere sane!

6.Applica la tua protezione solare PRIMA di andare all'aperto e lascia un sacco di tempo per assorbire adeguatamente le cellule della tua pelle piuttosto che stare solo sulla parte superiore della pelle.

7.Leggi le etichette dei prodotti per la cura della pelle. La verità è che alcuni ingredienti possono fare più male che bene. Più ingredienti sono elencati, più danno potenziale possono fare alla tua pelle.

Tag: pelle    essere    sole    solare    raggi    schermo    possono    fare    olio    

Argomenti: protezione solare,    olio essenziale,    sistema immunitario,    basso contenuto,    schermo solare

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Bellezza non solo questione di pelle
Le migliori strategie per ridurre l'acne degli adulti
Curare e mantenere la pelle idratata in inverno
La comodità dell'abbronzatura senza sole
Cura della pelle, prevenzione in base all'età

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)