Le varie opzioni per la depilazione permanente

La depilazione permanente riduce drasticamente la necessità di radersi costantemente, fare la ceretta o strappare i peli che crescono in luoghi evidenti, soprattutto sul viso. Le donne nei loro 40 e 50 anni devono affrontare il calo dei livelli di estrogeni che causano un'eccessiva crescita dei peli del viso e spesso optano per trattamenti di depilazione permanente. Le donne più giovani che non vogliono più preoccuparsi di radersi le gambe o le ascelle possono anche scegliere la depilazione permanente.

Mentre la ceretta e la spiumatura lasciano la pelle più liscia della rasatura, non è una forma di depilazione permanente e può portare a conseguenze controproducenti. I dermatologi dicono che strappare un pelo e portarne via la radice in realtà stimola il follicolo pilifero a far ricrescere rapidamente i peli che sono più forti di quelli precedenti. Inoltre, le persone che si strappano e fanno la ceretta frequentemente possono sperimentare cicatrici follicolari o pelle danneggiata che favoriscono la crescita di peli incarniti dolorosi e antiestetici.

Elettrolisi

L'elettrolisi è un metodo popolare di depilazione permanente (di solito circa il 90% permanente) che viene eseguita utilizzando un piccolo ago infuso con una corrente elettrica. Questo ago paralizza direttamente ogni follicolo pilifero e inibisce efficacemente la riproduzione dei capelli da quel follicolo. Poiché ogni follicolo pilifero deve essere trattato dalla scossa di una corrente elettrica, i trattamenti di elettrolisi sono prevalentemente limitati a piccole aree del corpo, come il labbro superiore o le sopracciglia. Usare l'elettrolisi su aree più grandi richiederebbe molto tempo e alcune persone trovano questo tipo di depilazione permanente un po' doloroso.

Depilazione laser

Mentre la depilazione laser non è considerata una depilazione permanente, può eliminare una quantità enorme di peli in un breve periodo di tempo. Poiché uno speciale raggio laser riscalda efficacemente le cellule che contengono il pigmento di melanina nei peli, il pelo viene rapidamente vaporizzato ma il follicolo rimane. La depilazione laser presenta un trattamento di rimozione dei peli molto più veloce dell'elettrolisi, motivo per cui è così attraente per molti individui che cercano una depilazione facile e veloce. Mentre l'elettrolisi eseguita sui peli del labbro superiore può richiedere più di un'ora o due, una sessione di depilazione laser sulle gambe di una donna, per esempio, richiederà probabilmente circa la metà del tempo. Tuttavia, i trattamenti laser sono più costosi dell'elettrolisi, con la depilazione laser che costa diverse centinaia di dollari mentre una sessione di elettrolisi può variare da 50 a 150 dollari.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Decameron con la seguente bella frase:

"Ora avvenne che, venendo quasi all'entrata di maggio, essendo un bellissimo tempo e egli entrato in pensiero della sua crudel donna, comandato a tutta la sua famiglia che solo il lasciassero per più poter pensare a suo piacere, piede innanzi piè se medesimo trasportò pensando infino nella pigneta"


Farmaci orali

Per i casi estremi di eccessiva crescita dei peli conosciuti come irsutismo, vengono prescritti farmaci orali come l'Aldactone per inibire la crescita dei peli. Il farmaco funziona interferendo con la produzione di testosterone e aumentando l'eliminazione metabolica del testosterone in eccesso. Aldactone riduce anche i livelli di un enzima responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone, l'ormone che stimola la crescita del follicolo pilifero.

Buoni candidati per la depilazione permanente

I buoni candidati per la depilazione laser sono quelli con capelli scuri e pelle da chiara a media. Gli individui con peli chiari, tuttavia, potrebbero non avere gli stessi risultati. In alternativa, l'elettrolisi funziona altrettanto bene su qualsiasi tipo di colore di capelli o tono della pelle, quindi quelli con un colore di capelli più chiaro possono prendere in considerazione una sessione di elettrolisi più lunga per ottenere risultati migliori.

Cos'è l'elettrolisi

L'igiene personale è un grande affare nella maggior parte del mondo. Quasi tutti fanno il bagno e usano regolarmente uno spazzolino da denti o un colluttorio; e sia gli uomini che le donne si radono con rasoi dritti o elettrici. Di tutte le routine di igiene personale, la rasatura può essere quella che richiede più tempo, ma è inevitabile. E per la maggior parte delle persone, la rasatura può essere limitata a una o due aree del corpo.

L'elettrolisi come alternativa di rimozione dei capelli
Ma per coloro che soffrono di eccessivi peli superflui, la rasatura può diventare un lavoro di routine costante, e molti di loro potrebbero aver chiesto un'alternativa. Queste persone trarrebbero beneficio dall'imparare cos'è l'elettrolisi e cosa è in grado di fare per loro.

Scoprire cosa è in grado di fare l'elettrolisi, infatti, non è altro che un miracolo per coloro che sono stati afflitti da peli indesiderati per la maggior parte della loro vita. L'elettrolisi è in grado di ottenere è la rimozione permanente dei capelli, attraverso l'uso di macchine appositamente progettate che possono inviare correnti elettriche nei singoli follicoli piliferi, causando reazioni chimiche o accumulo di calore. Coloro che hanno familiarità con ciò che è l'elettrolisi
riconoscono che è l'unica tecnica di depilazione permanente provata conosciuta.

Uno sguardo a ciò che è l'elettrolisi
La maggior parte degli stati americani richiedono che coloro che desiderano praticare l'elettrolisi professionale siano formati e certificati. Ma ciò che è l'elettrolisi può variare ampiamente da professionista a professionista, a seconda della qualità della formazione e dell'esperienza di ciascuno.

Tutti i metodi tradizionali di cos'è l'elettrolisi, comunque, coinvolgono l'inserimento di una sonda ad ago in un follicolo pilifero individuale, che dovrebbe penetrare il follicolo senza penetrare la pelle intorno. La sonda trasmetterà una corrente elettrica - diretta, alternata o entrambe, a seconda del tipo di elettrolisi che viene eseguita - dentro e intorno al follicolo, riscaldandolo o causando una reazione chimica di distruzione delle radici.

Cos'è l'elettrolisi può essere eseguita in modo sicuro sulla linea bikini del viso, sul petto, sulla schiena, sulle gambe e anche sulle ascelle. Poiché richiede che ogni follicolo pilifero sia trattato separatamente, l'elettrolisi può essere una procedura molto lunga che si estende su mesi per tenere conto dei cicli di tredici settimane di attività e di riposo dei follicoli piliferi.

A causa dell'uso delle sonde, l'elettrolisi è tradizionalmente dolorosa, ma quando la procedura è fatta correttamente, il dolore è minimo. Ci sono anche macchine per l'elettrolisi a batteria disponibili per uso domestico, e sono una scelta ideale per coloro che non possono permettersi una serie di trattamenti professionali di elettrolisi.

Tag: elettrolisi    depilazione    follicolo    permanente    laser    possono    crescita    pilifero    capelli    

Argomenti: breve periodo,    follicolo pilifero,    labbro superiore,    grande affare,    piccolo ago

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Cos'è l'elettrolisi
La depilazione laser da spiaggia
Fare o non fare uno spuntino per la linea
Fotoepilazione e attrezzatura per la depilazione laser
La chirurgia ricostruttiva e i suoi benefici

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)