La verità sui plantari

Ci sono molti dispositivi ortesici disponibili sul mercato oggi. Esempi sono Sof Sole, Spenco e le solette per scarpe del Dr. Scholl. Tutti aiutano a proteggere i piedi durante il duro lavoro. L'idea sbagliata è che solo gli atleti e gli appassionati di sport dovrebbero indossare plantari. Chiunque si preoccupi della salute del proprio piede può indossare questi dispositivi ortesici. Quelli con lesioni al piede possono anche essere obbligati a indossarli.

Quello che non sai è che ogni passo che fai, sia che tu stia camminando o correndo, ha un grande impatto sul tuo piede. Lo shock che il tuo piede riceve ogni volta che atterra viene assorbito dai talloni e trasferito alle ossa e ai muscoli. Gli effetti cumulativi di questo stress possono influenzare la salute dei piedi, delle caviglie e delle gambe. La protezione del piede sotto forma di solette è stata progettata per limitare la quantità di forza che il piede riceve.

I produttori di solette per scarpe hanno creato diversi tipi di materiali, ma tutti vogliono una cosa. Nel caso di Sof Men's Air Insoles, si ottiene un cuscino d'aria sotto il piede. La soletta vi protegge dagli impatti sul cemento duro. Alcune solette contengono gel invece di aria. Ci sono anche quelle che sono caricate con altre caratteristiche. Il Sof Sole Hike CoolMax, per esempio, ha la capacità di controllare l'umidità. Gli atleti hanno i piedi sudati. L'accumulo di umidità all'interno delle scarpe può portare a piedi puzzolenti o piede d'atleta. Le solette con capacità di controllo dell'umidità possono limitare la crescita di microrganismi all'interno delle scarpe. Questo è in cima alla loro caratteristica di assorbimento dell'impatto.

Se hai delle solette per scarpe, probabilmente hai capito che hai bisogno di sostituirle dopo qualche tempo. La sostituzione dei plantari è importante per un comfort e una protezione ottimali. Ci sono diverse indicazioni che vi diranno quando dovrete sostituire le vostre solette o inserti ortesici. Uno è quando non si adattano correttamente. I plantari che non si adattano bene sono inefficienti e possono causare disagio. Se i tuoi plantari ti stanno causando disagio, devi restituirli. Se sono già vecchie, probabilmente sono consumate. Guarda se il guscio di plastica si è deteriorato.

I plantari di qualità possono durare più di un anno, e molti possono durare per 5 lunghi anni. La durata di una soletta ortesica dipende dal materiale di cui è fatta e da quanto spesso la usi. Le solette di plastica dura sono più durevoli di quelle morbide, e durano per 3-5 anni. Le ortesi in plastica morbida o in schiuma possono durare solo un anno. Come accennato, il tuo stile di vita influisce sulla durata delle tue solette ortopediche. I tuoi plantari possono durare più di tre anni se sei un camminatore medio. Gli atleti dovranno sostituire i loro inserti ogni anno.

Devi anche vedere il tuo ortopedico o podologo se soffri di dolore e disagio al piede. Se hai già sostituito le tue solette e provi ancora disagio, probabilmente hai comprato quelle sbagliate. Le donne incinte dovrebbero vedere un ortopedico per avere consigli sull'adattamento dei plantari. Gli aggiustamenti ortesici sono necessari durante e dopo la gravidanza. Avere la misura giusta migliora l'andatura e riduce la probabilità di scivolare e cadere.

È stato menzionato in precedenza che dovreste controllare i vostri plantari per vedere se ci sono segni di usura. Un'altra cosa che dovreste considerare sono le aree in cui la maggior parte è stata consumata. Un'usura irregolare significa che una regione del piede esercita più pressione. Questo può essere visto anche sulle suole delle scarpe. Questo significa che hai bisogno di dispositivi ortesici specifici e non generici.

I pericoli delle scarpe col tacco alto

Per la maggior parte delle donne, le scarpe con i tacchi alti sono un accessorio. Finiscono un look, ti fanno sembrare più alto e possono far sembrare le gambe più sottili di quanto non siano in realtà. Non c'è dubbio che i tacchi alti davvero aumentare la fiducia di una donna e farli sentire ultra sexy. Quindi, qual è esattamente il danno in questo?

I problemi che le scarpe col tacco alto possono causare

Mentre le scarpe col tacco alto non sono necessariamente un pericolo se sono indossati occasionalmente, uso costante può essere un problema. Indossarle per occasioni speciali di solito non rappresenta un problema, ma quando le indossi al lavoro, a fare shopping e in giro per casa, le cose possono diventare spiacevoli!

Se indossi i tacchi alti sai che spesso i tuoi piedi iniziano a fare davvero male. Questo è dovuto al fatto che sono permanentemente in una posizione innaturale mentre sono sui tacchi alti. Non solo i piedi cominciano a far male, ma la pressione extra viene messa sul collo e sulla schiena, il che può causare problemi anche lì, compreso lo sviluppo di problemi di postura.

Se si indossano scarpe con i tacchi alti per anni, il tendine di Achille tende ad accorciarsi. Questo significa che se si prova a indossare scarpe piatte, si avranno problemi. Questo è dovuto al fatto che il tendine diventa troppo corto per le scarpe basse. Questo può essere riparato nel tempo, ma con l'uso continuato dei tacchi, il problema rischia solo di peggiorare.

I problemi più comuni del piede associati ai tacchi alti sono vesciche, calli e calli. I calli sono generalmente chiazze di pelle eccessivamente ispessite che possono essere antiestetiche. Di solito non sono dannosi, ma possono causare infezioni. Le vesciche sono estremamente dolorose e possono richiedere un po' di tempo per guarire. Alcune vesciche sono così dolorose che non è possibile camminarci sopra. Questi problemi sono generalmente causati da un sacco di pressione e affollamento delle dita dei piedi. La maggior parte delle scarpe con i tacchi alti hanno suole molto sottili che non aiutano la situazione.

Un problema più doloroso che si verifica solo nelle donne è il neuroma. Questa è una condizione che si verifica quando i piedi sono costretti in scarpe col tacco alto molto strette e strette. Le scarpe finiscono per pizzicare un nervo e il tessuto inizia a formarsi intorno al nervo che può causare un forte dolore. Di solito questo problema si verifica nel terzo o quarto dito del piede e in casi più rari può interessare le piante dei piedi. A volte, se il problema è così grave, può essere necessario un intervento chirurgico per curarlo.

Un altro problema evidente che i tacchi causano è l'equilibrio. Stivali e scarpe con tacchi alti e sottili, rappresentano sempre una minaccia di caduta. Se ti giri leggermente e improvvisamente, potresti essere colta fuori equilibrio e il risultato potrebbe essere una caviglia slogata o peggio.

Un altro problema che può verificarsi è la deformità di Haglunds che si verifica nella parte posteriore del piede. Di solito c'è un ingrossamento osseo nella parte posteriore del piede che può aggravarsi. Questo può causare che la protuberanza diventi infiammata, rossa e dolorosa.

Infine, può verificarsi il dito a martello che è fondamentalmente la causa delle dita dei piedi che vengono spinte contro la parte anteriore della scarpa. Questo fa sì che le dita dei piedi si pieghino e si arriccino nell'articolazione centrale delle dita.

Ci sono così tanti problemi associati all'indossare scarpe con i tacchi alti, ma le donne semplicemente ignorano gli avvertimenti per motivi estetici. Non devi smettere di indossare i tacchi in modo permanente, ma dovresti limitarne l'uso solo in occasioni speciali. Non è davvero uno scherzo e per prendersi cura dei propri piedi, l'uso dei tacchi alti deve essere limitato. Controlla sempre che le scarpe siano della misura giusta per te, perché questo è spesso la causa dei problemi maggiori. Le scarpe che scegliete dovrebbero anche essere comode quando le provate, anche se molte donne pensano che possono rompere le scarpe anche se sono scomode all'inizio. Questa non è mai una buona idea, quindi assicuratevi che siano comode fin dall'inizio!

In generale le donne non smetteranno mai di indossare i tacchi alti, ma per prendersi cura dei loro piedi, dovrebbero indossarli solo in occasioni speciali.

Tag: possono    piede    piedi    essere    problemi    problema    donne    parte    causare    

Argomenti: intervento chirurgico,    grande impatto,    tacco alto,    posizione innaturale,    quarto dito

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

I pericoli delle scarpe col tacco alto
Trattare le smagliature in modo naturale
Smettere di trascurare le unghie dei piedi
Scegliere i plantari per il piede
Valutare se fare un lifting del seno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le femmine puntigliose di Carlo Goldoni (pagina 19)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)