Chirurgia plastica ricostruttiva post-bariatrica

La ricostruzione chirurgica post bariatrica è emersa come nuova sottospecialità della chirurgia plastica negli ultimi anni. Si tratta di un gruppo di procedure che vengono utilizzate per stringere la pelle eccessivamente lassa, spesso dopo una massiccia perdita di peso. Un gruppo più piccolo di pazienti, che sono di peso normale e non sono mai stati in sovrappeso, presenterà una pelle abbastanza lassa da giustificare un restringimento chirurgico nell'interno del braccio, nella parte posteriore del tronco, nei glutei o nelle regioni delle cosce.

L'addominoplastica, o "tummy tuck", è progettata per correggere un addome sporgente risultante da muscoli addominali deboli, aumento di peso o gravidanza. L'obesità e l'invecchiamento fanno sì che la pelle perda la sua elasticità. Queste condizioni possono non rispondere bene alla dieta o all'esercizio se la pelle e i muscoli sottostanti sono stati allungati.

Con l'addominoplastica, i muscoli della parete addominale vengono stretti e il tessuto grasso in eccesso e la pelle vengono rimossi per migliorare il contorno del corpo. L'obiettivo è un addome più stretto e piatto. Le aspettative realistiche sono importanti. L'addominoplastica non sostituisce la perdita di peso.

Gli antibiotici saranno prescritti prima dell'intervento per prevenire l'infezione. Per ridurre al minimo la possibilità di sanguinamento eccessivo, sarà necessario evitare di prendere farmaci contenenti aspirina. Le verrà anche consigliato di fare il bagno con un sapone antisettico per diversi giorni prima dell'intervento.

L'addominoplastica viene eseguita in anestesia generale. Le possono essere somministrati farmaci in anticipo in modo da sentirsi rilassato. L'intervento può durare 2-5 ore, a seconda delle sue condizioni generali. La procedura è più comunemente eseguita facendo un'incisione a forma di U sotto un osso dell'anca, attraverso la zona pubica e sotto l'altro osso dell'anca.

Una seconda incisione viene fatta intorno all'ombelico. La pelle viene quindi separata dalla parete addominale e sollevata fino all'osso dell'anca, esponendo il tessuto lasso che copre il muscolo addominale.

I muscoli allentati e stirati vengono stretti con dei punti di sutura, e la pelle e il grasso in eccesso vengono rimossi. La pelle viene abbassata sull'addome e l'ombelico viene ricostruito. Le incisioni vengono poi suturate insieme. Vengono spesso inseriti dei drenaggi per eliminare l'accumulo di liquidi e vengono applicate delle bende elastiche sulla zona.

Si può provare un po' di disagio subito dopo l'intervento, che può essere controllato con antidolorifici. Un po' di gonfiore è normale. Le verranno date istruzioni speciali per fare la doccia e cambiare le medicazioni fino alla rimozione dei punti di sutura in superficie in 5-7 giorni. Potrebbe anche essere richiesto di indossare un indumento di supporto.

La velocità di recupero dipende dalla sua condizione fisica prima dell'intervento; quelli con muscoli addominali più forti di solito recuperano più velocemente. Attendere almeno 2-4 settimane per recuperare prima di tornare al lavoro.

Anche qualche cicatrice è normale. Spesso ci vogliono 9-12 mesi prima che le cicatrici inizino a svanire.
Anche se il periodo di recupero è più lungo di quello di altre procedure cosmetiche, le ricompense sono grandi per un paziente precedentemente angosciato da un addome sporgente. Coloro che seguono una corretta routine di esercizio e una dieta sana beneficeranno maggiormente dell'addominoplastica.

Il lifting del corpo, o lipectomia della cintura, viene eseguito per rimuovere l'eccesso di pelle e grasso che esiste sul corpo come risultato dell'età o della perdita estrema di peso. Il body lift viene eseguito sulla parte inferiore del busto e sulla parte superiore delle gambe e coinvolge la pancia, i fianchi, la schiena, i glutei e le cosce esterne. Le persone che hanno pelle o grasso in eccesso in tutte queste aree possono beneficiare della procedura di lifting del corpo.

Questa procedura implica un'addominoplastica combinata con un'escissione circonferenziale del tessuto in eccesso intorno all'intero tronco, mentre si sollevano i glutei e le cosce esterne. Ovviamente, si tratta di una procedura molto estesa che richiede tempi operativi e di recupero più lunghi rispetto a un semplice lifting addominale. Si ottiene un effetto lifting a livello dei glutei, delle cosce esterne e dell'addome e dei fianchi.

La liposuzione è una procedura molto comune e popolare. È progettata per la rimozione permanente del tessuto adiposo, comunemente chiamato cellulite. È una procedura elettiva che permette al chirurgo plastico di rimuovere il grasso sottocutaneo indesiderato in aree isolate che non rispondono alla dieta e all'esercizio. Queste aree includono fianchi, cosce, addome, ginocchia, caviglie, viso, collo e braccia.

La liposuzione ha più successo nelle persone con un buon tono di pelle che hanno depositi di grasso. Non è un trattamento per l'obesità. Se si verifica un aumento di peso dopo la liposuzione, il grasso si depositerà in aree che non sono state trattate. La procedura può essere ripetuta, se necessario. Per mantenere la sicurezza della procedura, c'è un limite su quanto può essere fatto in una sola volta.

Una varietà di fattori può influenzare i risultati: Condizione fisica, corredo genetico, dieta, esercizio fisico, fumo, assunzione di alcool ed elasticità della pelle.

I contorni del corpo resi irregolari dal grasso possono essere migliorati da questa procedura; non può correggere i contorni che sono irregolari per altre ragioni, come la debolezza muscolare o l'ernia. Tuttavia, combinata con altre procedure, la liposuzione può correggere queste altre deformità con buoni risultati.

La liposuzione è fatta in anestesia generale su base ambulatoriale. Il chirurgo fa piccole incisioni (meno di 1/2 pollice) e discrete nelle aree da trattare. Una cannula viene inserita in una piccola incisione e collegata a una macchina di aspirazione. La procedura può durare un'ora o più, a seconda di quante aree sono coinvolte.

Il recupero dalla liposuzione è relativamente facile. Aspettatevi una discreta quantità di gonfiore e lividi nelle due settimane successive. Indosserete indumenti speciali forniti per applicare pressione, minimizzare il gonfiore e fornire supporto durante la guarigione. Questi indumenti aiutano anche nella retrazione della pelle. I punti saranno rimossi in una settimana a 10 giorni.

I risultati sono riconoscibili quasi immediatamente e continueranno a migliorare man mano che il gonfiore si riduce. Il giorno dopo l'intervento si dovrebbe essere in piedi e camminare. Aumentare l'attività quotidianamente fino a riprendere la piena attività dopo 2-4 settimane. Sarete pronti a tornare al lavoro d'ufficio in 3-5 giorni e al lavoro più attivo in 10-14 giorni. Evitare il sole fino a quando tutti i lividi sono diminuiti. Una protezione solare dovrebbe essere usata di routine; è facile scottarsi durante il recupero a causa della diminuzione della sensazione.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Mastro don Gesualdo con la seguente bella frase:

"Badava a ogni cosa, girando di qua e di là, rovistando nei mucchi di tegole e di mattoni, saggiando i materiali, alzando il capo ad osservare il lavoro fatto, colla mano sugli occhi, nel gran sole che s'era messo allora"


I risultati della liposuzione sono permanenti. Se lei dovesse aumentare di peso, potrebbe notare delle increspature nelle aree trattate, a seconda dell'elasticità della sua pelle.

Come con qualsiasi procedura chirurgica, possono verificarsi complicazioni. Le complicazioni cosmetiche includono irregolarità del contorno, scolorimento della pelle, asimmetria, tessuto cicatriziale, ustioni da nastro, raccolta di sangue o liquido sotto la pelle. Le complicazioni non comuni includono perdita di sensibilità, rottura della pelle, embolia di grasso, infezione grave o shock. Il sanguinamento si verifica durante la liposuzione.

C'è un limite alla quantità di grasso che può essere rimosso in modo sicuro in una data procedura. Dopo la liposuzione, la cicatrice passerà attraverso un processo di maturazione durante le prime 8-12 settimane che possono essere rosse ed eventualmente in rilievo. Le cicatrici matureranno nel corso di 6-2 mesi e diventeranno pallide, piatte e morbide. Si può sperimentare intorpidimento, bruciore, formicolio intorno al sito di incisione. Questi sintomi sono quasi sempre temporanei.

Colorare i capelli dal parrucchiere o a casa

Colorare i capelli può dare una spinta alla tua autostima e aiutarti a sentirti più sicuro di te. Gli ultimi anni hanno visto progressi nei kit di colorazione dei capelli che possono essere usati a casa in modo sicuro, con buoni risultati. Ma come si fa a sapere quando si può colorare a casa e quando è meglio andare dal parrucchiere?

Ecco una breve guida su quando dovresti andare dal parrucchiere e quando puoi colorare a casa.

Colora a casa se:

Le tue radici hanno bisogno di un ritocco.
Ci vorranno circa 4 settimane dopo aver colorato i tuoi capelli, perché le tue radici comincino a mostrarsi. Se stai visitando il salone ogni volta che hai bisogno di ritoccarle, allora può rivelarsi costoso. Ci sono molti kit di ritocco delle radici sul mercato oggi che possono essere usati a casa con buoni risultati. Non sono intesi per un colore su tutta la testa, ma sono adeguati per coprire la crescita delle radici nelle aree più ovvie, per esempio, intorno alla corona e lungo la riga.

Stai ancora sperimentando il colore.
Se stai ancora sperimentando il colore sui tuoi capelli, allora è saggio usare uno dei tanti kit di colorazione semi-permanente per capelli che sono sul mercato. Questi possono essere la varietà 'wash in, wash out', o possono durare fino a 6 shampoo o così. Questi sono un buon modo di sperimentare con il colore, senza la spesa del salone, o fare un impegno per un cambiamento di colore permanente.

Sei esperto di colore dei capelli.
Ci sono molti kit di colorazione diversi sul mercato oggi, e sono facili da usare e possono dare grandi risultati. Se sai cosa stai facendo e che colore vuoi, allora usare questi kit può ridurre considerevolmente il costo di un viaggio dal parrucchiere, lasciandoti i soldi da spendere per un buon taglio per completare il colore.

Vai al salone se:

Vuoi dei colpi di sole.
I colpi di sole possono essere difficili da fare a casa. Anche se hai qualcuno che ti aiuta, può essere difficile ottenere gli stessi risultati di un salone. Se vuoi due o più colori sui tuoi capelli, allora è più sicuro andare in un salone e farli mettere in modo professionale. Il tuo parrucchiere può fonderli e consigliarti su quali colori funzionano bene insieme.

Vuoi un cambio completo di colore.
Se vuoi qualcosa di completamente diverso dal tuo solito colore, allora è essenziale che tu vada dal parrucchiere. Il tuo parrucchiere può consigliarti su quali colori si adattano al tuo tono di pelle. Ti consiglieranno anche su quanto chiaro o scuro puoi andare in sicurezza in un solo passaggio.

Hai già i capelli grigi.

Tag: pelle    essere    procedura    possono    grasso    liposuzione    vengono    capelli    risultati    

Argomenti: protezione solare,    chirurgo plastico,    qualsiasi procedura,    parete addominale,    anestesia generale

Altri articoli del sito ad argomento Fascino del canale Bellezza ed affini:

Colorare i capelli dal parrucchiere o a casa
Cosa serve per tonificare il corpo con la liposuzione
Risultati della liposuzione, aspirazione di grasso
Come mantenere lo splendore naturale della pelle
Cosa sapere sulla depilazione laser

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)