Torta Mimosa

torta mimosaEccovi la ricetta della Torta Mimosa, un ottimo dolce non solo da fare oggi 8 marzo “Festa della donna”, ma da preparare anche in altre occasioni. Buono da mangiare e facile da preparare ecco gli ingredienti e il procedimento per poterlo preparare.

Per la torta:


Farina gr. 400


Zucchero gr. 380


Uova 6


Una bustina di pan degli angeli


Una bustina di vanillina o scorza grattugiata di un limone.


Per guarnire:


Crema chantilly (crema pasticciera e panna vegetale) o crema al limone e pavesini.


Procedimento:


Per prima cosa si prepara la torta base. Mescolare la farina con lo zucchero e aggiungere uno alla volta le uova, lavorare bene l'impasto e aggiungere il lievito e la vanillina setacciati. Imburrare e infarinare un ruoto da 30 cm e infornare per circa 40/45 minuti in forno a 180°. Per controllare che la torta sia ben cotta, dopo i primi quaranta minuti infilare uno stuzzicadenti al centro della torta, dovrà risultare ben asciutto.


Intanto che la torta si cuoce, iniziare a preparare una crema pasticciera, con mezzo litro di latte, al quale si andrà ad aggiungere una confezione piccola di panna vegetale montata a neve, ben soda. Una volta che la torta si è raffreddata bene, tagliarla in due parti facendo attenzione a lasciare la parte sottostante un poco più doppia della parte sovrastante.


La torta dovrebbe risultare con molta mollica, iniziare a “scavare” con le mani i due dischi in modo da ottenere dei “riccioli” di torta che utilizzeremo per guarnire. Una volta terminata quest'operazione, bagnare uno dei dischi della torta con acqua, zucchero e liquore precedentemente fatti bollire e raffreddati il liquore va aggiunto a freddo.


Fatta quest'operazione si mette la crema al centro, bagnare il secondo disco e unirli. Passare della crema avanzata, sulla superficie della torta, per far aderire la “mollica” che precedentemente avevamo scavato. Coprire tutta la superficie con la mollica e sul bordo guarnire con i pavesini, la vostra Torta Mimosa è pronta. Sembra complicata, ma vi posso assicurare che è una semplice e gustosa preparazione. Buon appetito e buona Festa della donna a tutte!



Tag: torta    crema    volta    uno    aggiungere    preparare    risultare    mimosa    zucchero    

Argomenti: mezzo litro,    secondo disco,    panna vegetale,    vegetale montata,    panna vegetale montata

Altri articoli del sito ad argomento Ricette del canale Bellezza ed affini:

Torta Caprese
Torta di mele
Zeppole di San Giuseppe
Bigne al limone
Vocabolario dei termini della pelle secca

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis (pagina 41)
La favorita del Mahdi di Emilio Salgari (pagina 87)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)