Vitamina B12, ingrediente d'obbligo nel piatto

Le scelte alimentari vengono spesso dettate da ideali, da consolidati fatti scientifici da diete di moda e molto spesso ci si dimentica delle conseguenze che una certa alimentazione piuttosto che un altra può avere nel nostro organismo. Vitamina B12" src="../../include/uploads_bellezza/Vitamina-B12.jpg" alt="Vitamina B12" width="620" height="320" /> Ivegetariani, per esempio, seguono un regime alimentare per principio sostenibile e giusto tuttavia è carente divitaminaB12 la protagonista di questo nostroapprofondimento Occorre dunque in questo caso integrarla perchè questa vitamina come tante altre sostanze è fondamentale per il nostro corpo. Nello specifico la vitamina B12 è necessaria per la sintesi dell'emoglobina: la combinazione di acido folico e di vitamina B12 assicura una perfetta emopoiesi ossia la produzione del sangue. Di conseguenza l'assenza di vitamina B12 da luogo a problemi come l'anemia,l'affaticamento, la depressione e la gastrite. Da tempo i vegetariani però sostengono che vi siano dei cibi che possono sostituire la carne e che contengono ugualmente la vitamina B12 come alghe nori e spirulina ma purtroppo a quanto pare alcuni studi hanno confermato l'assenza della B12 in tali alimenti. Quali sono dunque i cibi che contengono la B12? Nella carne principalmente come abbiamo visto: carne rossa e bianca. E' rintracciabile anche nei cereali ma in minima parte. La si trova anche nelle vongole, nelle ostriche e nelle cozze che contengono anche zinco, rame e ferro. Il fegato di agnello, manzo, vitello, alce, tacchino, anatra ed oca èricchissimodi vitamina B12 e lo si può consumare al vapore o fritto con le cipolle. Un cibo inaspettato ricco di vitamina B12 sono le uova di pesce e le uova di gallina. Anche il polipo è una miniera di questa vitamina ed il pesce in generale in particolare sgombro, aringa, tonno, trota, pesce azzurro e salmone. Poi abbiamo il granchio e l'aragosta. Anche il formaggio ne contiene ma solo ilparmigiano, lo svizzero e la mozzarella.

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Argomenti: pesce azzurro,    principio sostenibile,    cibo inaspettato

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