Ripartiamo dalla colazione

La colazioneè il pasto più importante della giornata. No, non è un luogo comune è la verità. Pensate alle conseguenze ed ai dati di fatto: il vostro corpo la mattina si sveglia senza praticamente energia e carburante se vuoi per il tempo, vuoi perchè è tardi, vuoi per questo o per quello non facciamo la prima colazione è come in pratica cercare di far partire una macchina a spinta.

Ripartiamo dalla colazione

Non abbiamo fatto colazione dunque arriviamo in prossimità del pranzo affamati e ci ritroviamo con in mano merendine, patatine, cioccolato tutte cose che ci garantiscono energia subito ma anche una dose di grasso in eccesso, una buona percentuale di colesterolo e poi arriviamo all'ora del pranzo con pochissima fame squilibrandoci tutta la dieta giornaliera. Eppure noi ci ostiniamo a pensare che la colazione ci appesantisca, ci faccia ingrassare e che in fin dei conti sia una perdita di tempo. Se riusciamo invece ad uscire da quest'ottica sbagliata e proviamo tutti i giorni a dedicare un tempo alla colazione ci accorgeremo della reale differenza: possiamo attrezzarci per fare la colazione a letto se siamo un po' pigri, o con amici e familiari se ne abbiamo la possibilitàpurchéla facciamo.

Qual è la colazione ideale però? Ecco che la dieta mediterranea viene in nostro soccorso, i cibi ideali per iniziare bene la giornata sono: latte (di mandorla o di soia), thè verde, caffè d'orzo o yogurt, miele (un cucchiaino), cereali integrali o fette biscottate o ancora pane tostato sempre integrale e la frutta, spremute comprese o centrifugati di carote e sedano anche. Una colazione che comprende almeno uno di ognuno di questi alimenti è una colazione equilibrata. La formulazione giusta di questi alimenti varia naturalmente in base alle vostre esigenze, tollerabilità edigeribilità Quali sono invece i no a colazione? Fare colazione con il solo caffè non apporta i giusti valori energetici e può dar luogo a fenomeni di gastrite. Ok la brioche ed il cappuccino purchè non sia un'abitudine, quindi sporadicamente. In linea di massima si dovrebbero evitare zucchero, burro, panna, cioccolata e dolci. Ricapitolando le regole: fare colazione tutti i giorni, variare ogni giorno (molto importante), introdurre un derivato del latte oppure una bevanda depurativa, i cereali preferibilmente integrali ricchi di fibre, una spremuta o della frutta per apportare la giusta dose di vitamine. Se poi vi sentite temerari potreste prendere spunto dalle colazioni delle altrenazioni.

Tag: colazione    vuoi    tempo    fare    energia    giorni    importante    giornata    dose    

Argomenti: luogo comune,    colazione ideale

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Come dichiararsi ad una persona
Come fare soldi e contare, possibilmente, su un piccolo reddito passivo
Consigli per regalare dei gioielli
I migliori musei di Los Angeles
Come creare una collana

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)