Merendine industriali: verità e pregiudizi

La merenda è un rituale alimentare a cui noi, in particolare italiani, siamoavvezzifin da bambini. Abbiamo familiarità con questo pasto (se fatto bene sì è praticamente un pasto) perchè nei tempi scolastici vi è la ricreazione, momento in cui è necessario staccare e rigenerarsi quindi accumulare un po' di energia per poter arrivare al pranzo.

Le merendine industriali

Da sempre le mamme la propongono ai bambini nel pomeriggio che hanno bisogno di una supplementare dose di nutrienti per la loro crescita. Il guaio è che vuoi per fretta, vuoi per golosità, tutti adulti e bambini, finiscono con l'incorrere nella merendina preconfezionata. Sono saporite, gustose, invoglianti ma saranno salutari? Temo che la risposta nella maggior parte dei casi sia no, la merenda industriale non fa bene alla salute. Quali fattori ce lo indicano? Pensiamo ad esempio all'apporto calorico che solitamente non scende sotto le 120 calorie (calcolando la più semplice ovvero quella con base di Pan di Spagna), si valuti che spesso se ne vengono consumate varie durante l'arco della giornata e sono la base in molti casi della merenda dei bambini ragion per cui quando un bambino tende ad accumulare qualche chilo in più la prima cosa che siamo portati a pensare e che si nutra di troppi cibi confezionati.

Eppure queste merendine danno un incredibile senso di sazietà ed è strano visto che vi sono altri alimenti proteici decisamente più sazianti e con meno calorie. Questo quesito rimane in soluto perchè la sazietà avvertita mangiando la merendina può essere dovuto a fattori psicologici, fisiche, cognitive e nutrizionali. Inoltre c'è da dire che pare proprio che le merendine stiamo strettamente collegate all'insorgenza del diabete essendo ricche di zuccheri raffinati ma anche perchè comportando l'obesità il rischio che insorgano altre malattie gravi è alto. Le merende ideali non possono dunque essere quelle industriali? In linea di massima è sconsigliato farne un largo consumo ma sta sempre al nostro discernimento, come si capisce se la merendina che stiamo per mangiare è un potenziale attentato alla nostra salute?Leggendo l'etichetta dei valori nutrizionali che vi è riportata sopra in questo modo possiamo valutarne il peso, i grassi, le calorie ed i nutrientistabilendocosì se sia una merenda equilibrata o no.



Tag: merenda    bambini    merendina    base    sempre    bene    casi    accumulare    vuoi    

Argomenti: supplementare dose,    merenda industriale,    incredibile senso,    largo consumo

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Rischio infezione colera per i turisti a Cuba
Quali giochi scegliere per il coniglio nano
Pet therapy: cos'è e quali cani vengono impiegati
Creare il titolo del romanzo
Educazione alimentare

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La trovatella di Milano di Carolina Invernizio (pagina 17)
Le rimembranze di Giacomo Leopardi (pagina 1)