L'alimentazione delle tartarughe terrestri

Per le tartarughe, così come per tutti gli altri animali domestici e non, l'alimentazione è importantissima e va stabilita attentamente con l'aiuto di una persona esperta che sappia consigliarci. E' sempre preferibile alternare i cibi, magari scegliendo il tipo di alimento che somministreremo in base al giorno della settimana o alle settimane del mese, per fare in modo che la tartaruga venga sempre stimolata in questo senso e non si stufi mai di quello di cui si sta nutrendo e, anzi, continui a mangiare con gusto. Le tartarughe si accorgono di tutto e sono animali molto intelligenti, che hanno bisogno di essere stimolati: il cibo non è di certo la via più giusta per stimolarle, non c'entra nulla, ma anche sotto quest'aspetto avranno bisogno di cambiamenti, novità e soprattutto molto gusto!

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro La vita comincia domani con la seguente bella frase:

"Il senso egoistico della sua persona s'aumentava in lui grandemente, ma senza più comunicargli alcuna volontà di elevazione; la sua febbre di conoscenza e d'indagine si rappacificava ogni giorno più nella inerte pigrizia del non pensare, in quel senso d'impossibilità e di rinunzia che fluttua su lo spirito dell'uomo, quand'è passato, con il cuore esausto, al di là da un immenso dolore"


Partiamo dal presupposto che le tartarughe sono animali vegetariani che non hanno particolare bisogno (anzi, non ne hanno proprio bisogno) di carne o di pesce. Dare del pesce ad una tartaruga di terra non ha alcun significato: molte persone credono che l'alimentazione dell'esemplare debba basarsi proprio sul pesce, oppure dei gamberetti, ma in verità bisognerebbe pensare alle cose di cui si nutrirebbe la tartaruga se vivesse in natura. Una testuggine terrestre non potrebbe, in libertà, procurarsi della carne di vitello, di manzo, di maiale e non potrebbe "pescare" dei gamberetti, dei merluzzi o qualunque altra tipologia di pesce. Non lasciamoci trascinare dalla voglia di "mettere in forze" la nostra testuggine, perché lei non ha bisogno di carne per potersi sentire bene e per soddisfare il suo fabbisogno giornaliero o settimanale. A parte questo dettaglio e queste varie leggende metropolitane, quella che sembra una leggenda ma invece è davvero un alimento indispensabile nella dieta della nostra amata tartaruga, è ovviamente la lattuga: spesso si parla, anche nelle favole, della graziosa tartarughina che si nutre di lattuga oppure nelle canzoni per bambini, e difatti è un elemento che si può definire un pilastro nella dieta della tartaruga. Diamo quindi in pasto al nostro animale domestico la lattuga fresca: esistono confezioni di lattuga combinate con altri alimenti molto utili per la testuggine nei negozi specializzati per animali domestici, oppure esistono le classiche confezioni di lattuga fresca nei semplici supermercati. Possiamo dare senza preoccupazioni entrambi i tipi di confezione alla nostra tartaruga. Altro elemento indispensabile che dovrà essere il cuore pulsante dell'alimentazione della testuggine, dovrà essere il tarassaco, che potremo alternare per la gioia del nostro animaletto alla valerianella. Abbiamo detto che l'alimentazione della testuggine dovrà essere necessariamente varia: dal punto di vista della frutta, le tartarughe adorano l'anguria che però, come sappiamo, è frutta stagionale e non è presente tutto l'anno.

Approfittiamo dunque a dare l'anguria alla nostra testuggine quando è estate o primavera inoltrata, e quando non lo è possiamo ripiegare su pere, mele, banane, uva, fichi e albicocche; tutto ovviamente dovrà essere dato alla tartaruga in piccolissimi pezzi in modo tale che possa mangiare senza problemi e non rischi di soffocare. I pomodori sono molto apprezzati da questi animali ma limitano l'assunzione del calcio, che è davvero molto importante nell'alimentazione della tartaruga, e dunque consideriamoli stuzzichini da dare occasionalmente. Dal punto di vista della carne di cui sopra, possiamo somministrare ogni tanto e con l'approvazione del nostro veterinario di riferimento, dei lombrichi che possiamo trovare nelle apposite confezioni nei negozi specializzati oppure le chiocciole e lumache, un po' più problematiche da masticare per la nostra tartaruga. Insomma, cambiamo, cambiamo e cambiamo: la nostra testuggine gradirà davvero. Ma non dimentichiamo anche di consultare il veterinario, per evitare di commettere passi falsi che possano compromettere la salute della nostra testuggine!

Tag: tartaruga    testuggine    nostra    bisogno    lattuga    essere    pesce    dare    carne    

Argomenti: animale domestico,    elemento indispensabile,    testuggine terrestre,    fabbisogno giornaliero,    alimento indispensabile

Altri articoli del sito ad argomento Tartarughe del canale Animali ed affini:

Come allestire il terrario della tartaruga di terra
Tartaruga hermanni: la bellezza della semplicità
L'alimentazione del pappagallo
La tartaruga d'acqua: suggerimenti per l'allevamento
Come gestire una serena convivenza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)