Più calcio, più salute

Il calcio ovvero quel prezioso minerale che aiuta le nostre ossa ad essere forti e resistenti secondo gli ultimi studi americani aiuta anche a prevenire il cancro.Un motivo in più per farne rifornimento a tavola non vi pare?

Più calcio più salute

Sì, parliamo di alimenti perchè gli integratori di calcio per lo più non sono necessari contengono poco calcio effettivo e sovente presentano controindicazioni mentre il calcio naturale quello che si trova nel cibo viene assorbito più facilmente ed è un nutriente completo che s'integraperfettamentecon gli altri. Dunque in quale dose occorre assumerlo per potercisalvaguardaredai tumori? Secondo la ricerca 1880 mg per le donne e 1530 mg per gli uomini in questo modo l'insorgenza di vari tumori come quello all'esofago, al cervello, al colon ed alla prostata oltre che al seno si riducono del 30%. Poi naturalmente l'assunzione del calcio previene la formazione di disturbi come l'osteoporosi e rende le ossa meno fragili quindi meno soggette a fratture.

Certo se non amate i latticini è un bel problema ma il calcio fortunatamente si trova anche in altri alimenti e poi l'esposizione al sole e l'attività fisica sono indispensabili per l'assorbimento del calcio. Quali sono dunque gli alimenti ricchi di calcio? I pesci sono dei buoni fornitori: le sarde, le alici, gli sgombri, i molluschi, il tonno, il salmone ed i gamberi. Meno concentrato nei broccoletti, nei carciofi, nei cardi, nelle insalate verdi, nelle carote, nei cavoli, nei fagiolini e nei fichi, nelle banane e nelle arance. Seguono i legumi quindi fave, fagioli e ceci. Ne troviamo anche una percentuale nella frutta secca le noci, le nocciole e le mandorle. Poi abbiamo le uova ed il tofu, il latte di soia, il basilico, i pinoli. Naturalmente gli yogurt ed i formaggi ma attenzione specie ai formaggi meglio preferirli magri. E' immancabile il latte la principale fonte di calcio anche se a onor del vero necontienedi più il pesce.

Tag: calcio    altri    latte    secondo    trova    vero    frutta    insorgenza    immancabile    

Argomenti: principale fonte,    calcio effettivo,    prezioso minerale,    calcio naturale

Altri articoli del sito ad argomento Alimentazione del canale Bellezza ed affini:

Come riconoscere l'oro vero dall'oro falso
La dieta vegetariana per i cani
Cibi per chi soffre di insonnia
La dieta del riso
La dieta dell'inverno: scegliamo le proteine

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Intrichi d'amore di Torquato Tasso (pagina 36)
L'Olimpia di Giambattista Della Porta (pagina 19)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Marocco di Edmondo De Amicis (pagina 74)