Avocado: guacamole e amplificatore degli antibiotici

creme di avocado


L'avocado è un frutto ricco di grassi e povero di zuccheri, un po' come la frutta secca, facciamo attenzione al suo consumo. Il suo elevato contenuto calorico ci deve mettere in guardia. è originario del Centroamerica, si è poi diffuso nelle aree tropicali e nel bacino del Mediterraneo. Il peso medio di un avocado è di circa 300 grammi.


I grassi contenuti nell'avocado sono monoinsaturi, quindi non è una buona fonte di grassi essenziali.


Proprietà dell'avocado: l'avocado è una ottima fonte di antiossidanti come il glutatione e il beta-sitosterolo, che abbassa i livelli di colesterolo e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari. è ricco di potassio e vitamine del gruppo B


L'avocado in cucina: l'avocado è utilizzato in cucina per arricchire le insalate o gli antipasti. Si può mangiare da solo o spalmato sul pane e addolcito con il miele o lo zucchero. Può essere consumato anche in abbinamento a formaggi dolci o cremosi, oppure schiacciato per la preparazione di salse come la celebre guacamole di origine messicana.


Come preparare il guacamole: questa salsa risale al tempo degli Aztechi, si prepara oltre che con l'avocado, con il succo di lime, sale e pepe nero. Alcune ricette nel tempo, hanno arricchito la base della purea di avocado, anche con i pomodori, il coriandolo, polvere di cumino, la cipolla e l'aglio.


Gli avocadi, da utilizzare per la preparazione di questa salsa devono essere maturi, così che al tatto, appaiano morbidi. Con la salsa guacamole in Messico vengono accompagnati i tipici piatti, come tacos o tortilla, sia negli antipasti che come contorno per la carne alla griglia.


Creme di bellezza per la cura della pelle: sono diffusi tanti cosmetici a base di avocado per la cura della pelle, ma anche l'olio di avocado viene utilizzato come idratante per il contorno occhi, nelle maschere rivitalizzanti e in alcuni shampoo.


Avocado come antibiotico naturale: recenti studi hanno dimostrato, che in una particolare varietà di avocado, sia contenuta una sostanza in grado di azzerare i sistemi di difesa dei batteri, resistenti agli antibiotici. Tra questi lo staphylococcus areus, responsabile delle infezioni da ferite postoperatorie e determinante nello scatenare ascessi e endocarditi.



Tag: avocado    salsa    cucina    base    preparazione    fonte    contorno    ricco    cura    

Argomenti: contenuto calorico,    frutto ricco,    particolare varietà

Altri articoli del sito ad argomento Benessere del corpo del canale Bellezza ed affini:

Secondi piatti tipici della Polonia
Contorni tipici della Polonia
Una corretta cura delle unghie rende belli
Vantaggi della depilazione pubica femminile
I segreti di bellezza dell'Egitto

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)