Scrivere un romanzo

romanzo_di_successo


Il riuscire a scrivere un romanzo di successo può essere molto più complicato di quanto si può, ingenuamente, pensare nel momento in cui si approccia alla scrittura per la prima volta.


Sono infatti molti gli scrittori che si sono ritrovati piuttosto scottati davanti ad una lunga serie di insuccessi e di rifiuti da parte delle case editrici, e non è raro leggere il malcontento di queste stesse persone difronte a libri scritti, per esempio, da personaggi dello spettacolo oppure della televisione.


Molto spesso, inoltre, i libri che vengono pubblicati sono quelli che cavalcano le mode del momento e questo può essere un ulteriore ostacolo per quegli scrittori che, invece, vogliono scrivere senza dover subire le pressioni e le volontà del mercato.


Qualora si sia persone che sono disposte a scendere a compromessi con sé stessi e con il proprio modo di scrivere, è possibile mettere in atto alcune strategie che possono permettere al proprio libro di risultare più appetibile e di interesse per le case editrici e che, per questo motivo, avrebbe una maggiore chance di essere pubblicato.


In primo luogo, è bene valutare quali siano gli argomenti che sono particolarmente in voga nel periodo in cui si sta scrivendo, ovvero tutte quelle tematiche che possono incontrare i gusti del lettore. Può essere utile, ad esempio, pensare alle saghe sui vampiri che, dopo Twilight, hanno subito un notevole incremento nelle vendite.


Partendo da queste idee, si può poi scrivere un libro “ad hoc”, magari in formato digitale, dopo di che sarebbe bene dedicare del tempo all'editing, in quanto un testo su cui è stato fatto un editing ha sicuramente delle chances in più.


Sarebbe utile investire del tempo per la scrittura di una presentazione che possa risultare efficace ed accattivante, e che possa suscitare l'interesse per il libro in chi la legge. Essa poi va, ovviamente, allegata al manoscritto che verrà inviato alle case editrici.


Va da sé che tutto questo non può in nessun modo assicurare il successo, però può essere ugualmente utile riflettere su questi argomenti in modo tale da poter, eventualmente, decidere di dare un taglio diverso al proprio romanzo.


La fortuna, poi, è sempre uno degli ingredienti principali rispetto alla pubblicazione ed al successo di un libro: basta vedere cosa successe all'autrice di Harry Potter!


 

Tag: essere    libro    scrivere    utile    successo    dopo    interesse    persone    esempio    

Argomenti: notevole incremento,    taglio diverso,    ulteriore ostacolo,    maggiore chance

Altri articoli del sito ad argomento Scrivere del canale Libri ed affini:

Come gestire il materiale disponibile
Ebook autopubblicati
Trovare l'anima gemella sul Web
Gestire ed esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni
Scrivere un libro di successo (parte seconda)

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)