Scrivere un libro di successo (parte prima)

libro_successo_1


L'hobby della scrittura appassiona moltissime persone in tutto il mondo, ed anche in Italia sono in molti coloro che mirano a raggiungere il successo tramite la scrittura di un libro che diventi un best seller.


Scrivere un libro di successo non è però una cosa facile, e per questo motivo vogliamo fornire tramite questo articolo alcuni spunti che possono aiutare in questo arduo compito.


Il primo passo per scrivere un libro di successo è sicuramente quello legato all'avere una trama. Senza questo elemento fondamentale è impossibile scrivere un best seller, ed è altrettanto inutile cercare una trama chiedendo ispirazione ad amici e comunità virtuali.


Il secondo passo consiste nell'identificare il target a cui ci si vuole rivolgere, in quanto esso influenzerà la stesura e la scrittura di tutto il libro. Prendiamo ad esempio un libro per bambini: se sarà rivolto a dei bambini molto piccoli, ad esempio di meno di 5 anni, dovrà utilizzare un linguaggio molto più semplice di quello che si potrebbe usare se, invece, fosse rivolto a bambini di 10 o più anni.


Il terzo passo riguarda il dover analizzare in modo critico la letteratura che, attualmente, sta riscuotendo un grande successo nel pubblico. Molto in voga, attualmente, è il genere fantasy (pensiamo ad esempio alle saghe sui vampiri), genere che è molto apprezzato soprattutto tra gli adolescenti.


Successivamente, è bene ripensare alla propria trama adottando un punto di vista sincero e critico, in quanto è sciocco pensare di ripresentare elementi e storie trite e ritrite e sperare che spopolino. Ciò che generalmente un lettore cerca è una storia che li emozioni, che trasmetta loro qualcosa che li incentivi ad andare avanti con la lettura ed a vedere come va a finire quella particolare storia. Non è raro, infatti, che un lettore si riconosca in un personaggio e/o nelle sue scelte, e per questo può essere incentivato a proseguire con la lettura in modo da poter scoprire se le vicende si sono evolute in modo analogo a come è successo a loro stessi nella realtà.


Terminiamo qui questa prima serie di suggerimenti per la scrittura di un libro di successo, consigliamo a chi fosse interessato a questo argomento di leggere anche il prossimo articolo in cui saranno forniti altri consigli in merito.



Tag: libro    successo    scrittura    esempio    bambini    trama    critico    lettore    lettura    

Argomenti: grande successo,    elemento fondamentale,    trama adottando,    vista sincero,    prossimo articolo

Altri articoli del sito ad argomento Scrivere del canale Libri ed affini:

Ebook autopubblicati
Scrivere un libro di successo (parte seconda)
Come gestire il materiale disponibile
Scrivere un romanzo
Leggere insegna a scrivere

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)