Falsi miti sull'acne

Nel corso degli anni, molti miti sono cresciuti intorno alla più famosa affezione della pelle: l'acne.

mito: l'acne è una malattia contagiosa


Questo è decisamente falso. Affinché una malattia sia considerata contagiosa, è necessario un agente che porti la malattia, e ci deve essere anche un modo per passare la malattia da una persona all'altra.

Molte persone presumono che i batteri, che contribuiscono a causare l'acne, siano responsabili di possibili contagi da acne e che l'acne sia quindi contagiosa. Questo non è vero; infatti, anche se i batteri entrassero in contatto con un'altra persona, non causerebbero l'acne.

mito: solo le persone sporche hanno l'acne


Falso. L'acne è causata dal fatto che i pori della pelle sono ostruiti dalle cellule della pelle e da altri motivi interamente biologici. La sporcizia non ha niente a che vedere con la causa dell'acne e, in realtà, strofinare troppo forte la pelle può solo peggiorare la condizione.

mito: sudare pulisce i pori


Anche questo è falso. Il nostro corpo ha due tipi di pori: i pori dell'olio e i pori del sudore. Così, quando una persona suda, l'acqua viene espulsa dai pori che non sono bloccati dall'olio e quindi non hanno bisogno di essere puliti in primo luogo.

Inoltre, anche se il sudore dovesse raggiungere un poro ostruito dall'olio, causerebbe solo un peggioramento del blocco, dato che il sudore è fondamentalmente solo acqua.

mito: l'acne si supera sempre in età giovanile


Falso. L'acne può manifestarsi in persone di tutte le età, dai neonati agli adulti. Non è solo una condizione adolescenziale. È semplicemente possibile che l'acne peggiori negli anni dell'adolescenza/pubertà a causa della maggiore attività ormonale.

mito: molto sole aiuterà l'acne


Un'altra idea falsa, spesso creduta. In realtà, mentre una certa esposizione al sole può aiutare la pelle ad asciugare gli oli in eccesso, e uccide anche i batteri, questo beneficio è solo temporaneo.

Un'eccessiva esposizione al sole può far peggiorare la condizione perché i raggi solari possono stimolare la produzione di oli da parte della pelle e aumentare la ritenzione di cellule morte. È anche importante ricordare i danni che i raggi UV del sole possono causare e la possibilità di cancro alla pelle.

mito: lo stress può causare l'acne


Contrariamente alla credenza popolare, anche questo è falso. Gli esperti medici sono in disaccordo sul ruolo dello stress nell'acne da molti anni.

Studi fatti di recente, anche se i risultati non sono ancora definitivi, indicano che mentre lo stress può causare un peggioramento di una condizione di acne preesistente, non provoca tuttavia la formazione dell'acne iniziale.

Tag: acne    pelle    mito    causare    malattia    sole    condizione    stress    falso    

Argomenti: maggiore attività

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Acne ormonale
Cura acne
Acne cistica
Acne schiena
Tipi di acne

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
L'amore che torna di Guido da Verona (pagina 88)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)