Passi e pratiche da evitare per combattere l'acne

Uno dei primi passi che puoi fare per combattere l'acne è lavarti la faccia adeguatamente. Questo è, in realtà, il modo meno costoso per controllare l'acne ed è anche una sana abitudine da prendere in generale. Ciò non fermerà, tuttavia, ogni singolo brufolo che potrebbe svilupparsi sul tuo viso, ma certamente rimuoverà parte dello sporco e degli oli che sono la causa principale dei brufoli.

Per raggiungere l'obiettivo prefissato puoi utilizzare un sapone senza profumo specificamente progettato per pulire il viso; alcuni scrub, maschere e lozioni contengono oli. Anche i detergenti, sebbene alcuni nomi e marche suggerirebbero che sono sicuri da usare sul tuo viso, possono portare a più acne se contengono olio. Quindi, in sostanza, cerca di acquistare prodotti senza olio.

Una pratica da cui cercare a tutti i costi di astenersi è toccare o, ancora peggio, strofinare e graffiare il viso con acne. Inoltre, se i tuoi capelli sono lunghi e li porti giù, tienili possibilmente tirati indietro. Sia le dita che i capelli presentano oli che possono causare un focolaio e possono essere parte del problema dell'acne.

È molto comune per gli adolescenti e anche per le persone mature spremere i brufoli. Non importa quanto essi siano fastidiosi o appariscenti: resisti all'impulso di spremerli. Spremere i brufoli con le dita, di nuovo, aumenta la presenza di olio sul tuo viso e può anche causare una cicatrice o un'infezione.

Se sei un giovane adulto o anche un adulto più grande e hai provato assolutamente tutto per contrastare l'acne, prova a visitare un dermatologo, noto anche come medico della pelle. Un medico professionista potrebbe aiutarti molto e sarà magari in grado di consigliarti alcuni cambiamenti nella tua dieta, o potrebbe prescriverti dei farmaci.

Per molte persone, che tu ci creda o no, l'acne è una condizione persistente, quindi, se la tua acne è grave, può essere consigliabile ricorrere all'aiuto di un medico specializzato.

Un'altra causa comune dell'acne è lo stress. Invece di preoccuparti o sentirti in imbarazzo per la tua condizione, prova delle tecniche di rilassamento. La respirazione profonda aiuta. Le attività fisiche aiutano. Entrambe possono rilassare la tua mente e proteggere la tua pelle.

Tag: acne    viso    possono    medico    potrebbe    comune    persone    condizione    olio    

Argomenti: causa principale,    causa comune,    singolo brufolo,    medico professionista

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

I detergenti per il viso sono diventati meccanici
Preoccupazioni per la pelle grassa
Come prevenire l'acne
Semplici consigli per eliminare l'acne
Acne rosacea

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)