Suggerimenti per una pelle sana senza acne

Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura della propria pelle; indipendentemente dal fatto che tu sia giovane o vecchio, essa godrà sempre di ampi benefici facendo prevenzione. Potresti non avere il tempo di attenerti ad un tipo rigido di regime di cura della pelle naturale intensivo, ma con i seguenti consigli non solo potrai avere pori e pelle migliori, ma anche un'epidermide dall'aspetto più radioso per molto tempo.

Evita il contatto diretto con la luce del sole


Praticamente nulla può invecchiare una persona più rapidamente rispetto alla luce dannosa del sole. Essa non solo può provocare tumori della pelle, ma può anche causare un invecchiamento precoce, rughe prima del tempo, lentiggini, pelle secca e macchie dell'età.

È saggio preservare il viso dai raggi del sole per quanto è possibile mentre si è fuori, soprattutto tra le 10:00 e le 16:00.

È altresì importante indossare un abbigliamento adeguato che copra bene anche la testa ed impiegare una buona protezione solare, a partire da 30 minuti prima dell'esposizione al sole, da riapplicare ogni paio d'ore, più frequentemente nel caso in cui hai recentemente nuotato o hai sudato abbondantemente.

Smetti di fumare


È abbastanza evidente che fumare sigarette ti fa invecchiare e danneggia la tua pelle. L'uso del tabacco diminuisce il flusso di sangue attraverso l'assottigliamento delle piccole arterie all'interno dell'epidermide; la pelle potrebbe essere priva di aria e anche di vitamina A, che è importante per il suo benessere.

Il collagene e l'elastina, le fibre particolari che mantengono i pori e la pelle robusti ed elastici, potrebbero essere rovinati dal fumo di sigaretta. Per non parlare delle pieghe effettive che si ottengono dopo troppo tempo passato con la sigaretta tra le labbra.

L'unico modo per ridurre i danni alla pelle sarebbe quello di smettere di fumare, ma ciò potrebbe non essere semplice, quindi valuta l'aiuto di un medico nel caso in cui non puoi fare tutto da solo; in futuro il tuo fisico ti ringrazierà per questo.

Sii gentile con i tuoi pori e la tua pelle


Lavarsi troppo spesso potrebbe rimuovere gli oli naturali vitali dai pori della tua pelle.

Bisognerebbe smettere di fare uso di alcuni tipi di sapone profumato, troppo pesanti per la cute; piuttosto si dovrebbero utilizzare detergenti leggeri non profumati.

Bisognerebbe fare attenzione a rasarsi e a depilarsi, in quanto ciò può portare a tagli e danni della pelle.

Dopo la pulizia, meglio tamponare e asciugare i pori e la pelle invece di strofinarli, in modo da mantenere una certa umidità sulla pelle.

Mangia bene


Anche se il piano di dieta e i casi di acne non sono necessariamente pensati per essere collegati, l'ottimo cibo ti aiuterà sicuramente ad avere un'epidermide molto buona, soprattutto se mangi molta frutta fresca, cibo integrale e proteine a basso contenuto di grassi.

Un piano di dieta pieno di vitamina C potrebbe favorire un'epidermide più giovane.

Smetti di stressarti


Lo stress, di solito, prende piede nel corpo di chiunque, interferisce con la pelle e sicuramente si mostra sui volti.

Lo stress può scatenare brufoli insieme ad altre problematiche ed è per questo che è vitale che tu mantenga una mentalità ottimista per ottenere un'epidermide luminosa ed equilibrata.

Tag: pelle    epidermide    potrebbe    troppo    essere    sole    tempo    fare    buona    

Argomenti: basso contenuto,    troppo tempo,    cibo integrale,    dieta pieno

Altri articoli del sito ad argomento Acne del canale Bellezza ed affini:

Come dichiararsi ad una persona
Come fare soldi e contare, possibilmente, su un piccolo reddito passivo
Trattamento Thermage miracoloso con onde radio
Vantaggi della macchina per microdermabrasione
Sviluppare una routine di cura dei capelli funzionante

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Fermo e Lucia di Alessandro Manzoni (pagina 165)
Il ponte del Paradiso di Anton Giulio Barrili (pagina 63)