Fase REM del sonno e sogni

fase rem sonno

Durante il sonno hanno luogo diverse fasi, le principali delle quali sono la fase REM e la fase non-REM, indicata anche come NREM.

La fase REM (Rapid Eye Movements) del sonno, indicata anche come sonno paradosso, è una fase molto importante del sonno nella quale gli occhi si muovono rapidamente lungo diverse direzioni (per questo ci si riferisce ad essa come rapidi movimenti oculari); da qui il paradosso, dovuto appunto al fatto che, da una parte quando si dorme ci si trova in uno stato di quiete e di rilassamento muscolare, dall'altro vi è questo movimenento frenetico degli occhi lungo diverse direzioni.

La fase REM è contraddistinta da una copiosa attività cerebrale ed inizia di solito circa 90 minuti dopo che l'individuo si è addormentato, per ripetersi normalmente 4-5 volte quando si dorme, ogni 2 ore circa, durando circa 15 minuti ogni volta. Sono diversi i segnali del corpo umano che si possono riferire alla fase REM del sonno, quali l'insorgere di una irregolarità sia cardiaca che respiratoria, e una variazione della pressione arteriosa.

Si parla di fase REM del sonno in ambito di ricerca a partire dal 1953; fra i nomi di scienziati più importanti legati allo studio dell'argomento vi sono Dement e Kleitman, i cui esperimenti rivelarono che l'attività onirica tipica di chi sogna aveva luogo solo nella fase di sonno REM, delineando così il forte legame che lega la presenza di questa fase e quella dei sogni. Una cosa importante che scoprì Dement è che, privando le persone della fase REM, e di conseguenza, privandole dei loro sogni, si scatenava in loro tutta una serie di problemi, alcuni di elevata gravità ed importanza, quali l'insorgere di irritabilità e di sintomi ansiosi, di disturbi di memoria e di concentrazione, fino al punto di generare, nei casi più gravi, sintomi psicotici, quali forme dissociative di depersonalizzazione e deliri paranoici.

L'importanza di questa fase è dunque dovuta a diversi motivi, primo fra i quali, almeno da un certo punto di vista, il fatto che è proprio questa la fase del sonno in cui si sogna. Inoltre, la qualità del sonno in questa fase è determinante per lo stato psico-fisico dell'individuo al risveglio in quanto, se non si dorme bene in questa fase, si rischia di risvegliarsi con fastidiosi sensi di stanchezza e anche con un certo nervosismo; al contrario, dormire regolarmente senza disturbi nella fase REM, aiuta ad ottenere un risveglio migliore. Ma non solo: la qualità dell'intera giornata, quindi anche dopo l'iniziale fase di risveglio, può risultare più o meno elevata a seconda di come sia trascorsa la fase REM dell'ultimo riposo.

Tag: fase    sonno    rem    risveglio    fatto    importante    certo    lungo    dopo    

Argomenti: corpo umano,    fase rem,    forte legame,    attività cerebrale

Altri articoli del sito ad argomento Salute del canale Bellezza ed affini:

Il sonno e la sua importanza
Le acconciature notturne
Come fare il profumo in casa
Saint Tropez, una calda estate tra colore e divertimento
Le spiagge più belle e misteriose d'Europa - parte 1

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Il servitore di due padroni di Carlo Goldoni (pagina 18)
La via del rifugio di Guido Gozzano (pagina 6)
Nuove storie d'ogni colore di Emilio De Marchi (pagina 29)
Piccolo mondo moderno di Antonio Fogazzaro (pagina 70)
Sodoma e Gomorra di Docteur Jaf (pagina 26)