Le razze di cani adatte agli anziani

Vivere con un cane è un'esperienza meravigliosa in grado di arricchirci, per questo la convivenza con un animale domestico è consigliatissima per le persone sole, o che non sanno come impiegare il proprio tempo e che quindi potrebbero dedicarsi ad un cane, migliorandone la vita. Per questa ragione adottare o acquistare un cucciolo è consigliatissimo per una persona anziana, magari pensionata, che possa occuparsi liberamente dell'educazione, dell'addestramento e della crescita dell'animaletto. Come per gli altri casi, esistono delle razze più consigliate ed altre razze che per via di alcune caratteristiche possono essere meno indicate alla convivenza con persone di età più avanzata.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il colore del tempo con la seguente bella frase:

"Se il miglioramento, se la purificazione della vita non si opera tanto presto quanto sarebbe pure desiderabile, la lentezza è forse una buona ragione per marchiare col ferro rovente tutta quanta l'umanità? Non le si deve tenere nessun conto dei lunghi sforzi sostenuti per uscire dalla vita animale? Invece il Tolstoi non le perdona niente"


Generalmente per gli anziani vengono consigliate le taglie piccole, perché sono facili da prendere in braccio (anche se non vanno fatte vivere perennemente in grembo, come spesso succede, anzi) e da gestire, anche nel caso di visite veterinarie, viaggi, brevi o lunghi spostamenti. Per questo è preferibile l'acquisto di un maltese, cane molto socievole ma anche vivace, e che per questa ragione necessita di passeggiate frequenti ed esercizio fisico; altrimenti potrebbe essere tra le razze più indicate il carlino, cane da compagnia brachicefalo meno vitale e quindi meno amante delle lunghe passeggiate all'aria aperta. Sempre tra le taglie piccole, merita di essere nominato il welsh corgi, sia nella variante Pembroke sia nella variante Cardigan, conosciuto come "cane della regina": cagnolino dalle origini inglesi, è una taglia piccola dal carattere intelligentissimo, gioviale, allegro ed affidabile. Altrimenti, per gli amanti del pelo lungo è consigliatissimo il pechinese, equilibrato cagnetto dalle origini cinesi che non necessita di particolari attenzioni.

Sempre restando sulle stesse dimensioni e sul tipo di pelo, un'ottima scelta è anche quella del barboncino toy o nano, un cane dall'intelligenza da non sottovalutare (secondo uno studio recente sull'intelligenza canina, si classificherebbe al secondo posto dopo il border collie), un cane vivacissimo, facile da trasportare, allegro ma anche amante del divano e delle classiche comodità. Potrebbe essere consigliato per quelle persone che amano visitare frequentemente il toelettatore, oppure dedicarsi allo spazzolamento e al lavaggio del proprio amico a quattro zampe. Se invece l'anziano ama le taglie medie o grandi, non si possono assolutamente ignorare i labrador o i golden, cani consigliatissimi per coloro che amano la dolcezza in un cane nonostante la vivacità e il carattere irruente. Nel loro carattere possiamo trovare anche la vitalità e l'amore per il gioco. Altro cane davvero buono per la convivenza con gli anziani è il terranova, conosciuto come cane bagnino, che ha come tratto distintivo l'equilibrio e la "pacatezza" in tutte le circostanze, anche se può essere alquanto scomodo da gestire per via della taglia che per alcuni potrebbe essere eccessiva; simile a lui c'è anche il San Bernardo, noto come cane da montagna, dal carattere dolcissimo, tranquillo, coccolone ma anche vivace e giocherellone.

Un altro cane di taglia considerevole molto consigliato per la vita con gli anziani è il bullmastiff, molossoide simile a un grande carlino, con un carattere particolarmente calmo; però questa razza necessita di accurata socializzazione in tenera età per via della possibile dominanza verso gli animali del suo stesso sesso. Quasi identico al bullmastiff ma abbastanza diverso caratterialmente, il mastino inglese chiamato anche “Mastiff”, di taglia particolarmente grande ed esteticamente simile al cane corso, altro cane abbastanza impegnativo e non proprio consigliato per gli anziani.

Ovviamente viene consigliata anche l'adozione di un cane dal canile: bisognerà però adottare un cane dall'età piuttosto avanzata, perché in caso di dipartita (anche se sembra brutto a dirsi) un cucciolo dovrebbe ritornare in canile. In alcuni canili non viene permessa l'adozione degli animali a persone d'età superiore ai 65 anni, proprio per via di questa “prevenzione”, ma non sarà complicato trovare un'associazione animalista comprensiva che possa sia aiutarci in questa scelta, sia permetterci l'affidamento del cane più adatto a noi. Insomma, non lasciamoci scoraggiare da nessuna difficoltà!

Tag: cane    essere    carattere    taglia    persone    convivenza    consigliato    potrebbe    simile    

Argomenti: animale domestico,    pelo lungo,    secondo posto,    compagnia brachicefalo,    studio recente

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

L'immagine del corpo e i media
Le razze di cani adatte ai bambini
Splendore e forza dei cani nordici
Caratteristiche dei cani toy e consigli
Le razze di cani italiane

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)