Come rinfrescare il cane

Durante l'estate non si può, anche se il sole è cocente e fa davvero caldo, rinunciare alle classiche passeggiate con il cane. Per lui non esiste la neve, non esiste la pioggia e di conseguenza nemmeno esiste il caldo terribile: bisogna comunque uscire, bisogna ugualmente esplorare il mondo e deve fare il dovuto esercizio fisico, anche se fa caldo. Come si fa, quindi, a non far rischiare al nostro animale domestico il temuto colpo di calore?

Come prima cosa, scegliamo gli orari più giusti, anche se forse abbiamo da fare. Dobbiamo ricordare che avere un cane significa avere un essere vivente in casa, e quindi anche se non ci va di farlo uscire alle sei di mattina o alle sette, quando ancora non fa così caldo, non dobbiamo semplicemente prendere un cane. Può sembrare duro ma il nostro cagnolino dovrà uscire tutti i giorni, più volte al giorno, tutto questo per farlo vivere bene, e dovrà essere una regola indispensabile a cui non dovremo mai venir meno. Perciò, anche se magari a Ferragosto abbiamo poca voglia di alzarci così presto, dovremo farlo; la seconda passeggiata potrà essere verso le 19, quando inizia a rinfrescare, e l'ultima il più tardi possibile, anche di notte. Volendo potremo far uscire il nostro cane agli stessi orari regolari, come di mattina, di pomeriggio e di sera, ma dovremo fare moltissima attenzione ad evitare gli orari di punta e soprattutto prestare attenzione a non andare al sole. Se il nostro cane manifesta insofferenza, perché magari sta ansimando, allora precipitiamoci subito a casa e diamogli l'acqua. Sulle spugnature ci sono pareri discordanti: secondo alcuni sarebbero davvero in grado di rinfrescare il nostro animale domestico, secondo altri nemmeno riuscirebbero ad abbassare la temperatura corporea, perciò misuriamogliela prima e dopo per verificare che sul nostro cane questo faccia effetto. Lasciamo a sua disposizione un bel ventilatore, facciamo in modo che l'acqua sia sempre fresca e adatta alla stagione calda che stiamo attraversando e, se vogliamo fare le spugnature, imbeviamo tovaglioli e cose di questo genere con l'acqua gelida, passiamo poi la pezza sotto le ascelle, sul collo e dalle parti dell'inguine. Non dobbiamo mai avere però nessun dubbio sul colpo di calore: se iniziamo a temere che il cane lo stia per avere o lo stia avendo, corriamo immediatamente in un luogo fresco, misuriamo la temperatura e facciamo in modo di portare il nostro cane dal veterinario o far sì che lui venga da noi il prima possibile. Purtroppo tutte le estati molti cani rimangono vittime dei colpi di calore, perciò dovremo essere sempre più attenti.

Una particolare attenzione va prestata ai cani brachicefali, come il carlino, il bulldog inglese, il bouledogue francese, il Dogue de Bordeaux e altri cani di questo genere che presentano il muso schiacciato, tra le altre cose. Per via dei loro problemi di conformazione soffriranno più il caldo e accuseranno problemi di respirazione durante tutta la bella stagione: chiediamo al veterinario anche a che ora portare il cane a passeggio, perché dipenderà tutto dal luogo in cui viviamo. Se per esempio fa fresco anche d'estate, sarà più semplice scegliere gli orari in cui uscire durante il giorno.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"Ecco una parte del dialogo curioso che ebbe luogo fra quei due: «Son venuto, signor Curato,» disse il giovane, «per sapere a che ora le convenga che noi veniamo alla Chiesa.» «Di che giorno intendete?» «Oggi, Signor curato; non siamo intesi così?» «Oggi?» replicò il curato come se ne sentisse parlare per la prima volta"


Durante i mesi estivi facciamo attenzione a dare molta acqua al nostro animale domestico, e verifichiamo controllando le gengive che non sia disidratato. Evitiamo di far stancare eccessivamente il nostro cane facendogli svolgere meno attività fisica rispetto a quella che fa di solito. Al parco facciamo attenzione a non visitare posti assolati e camminiamo sempre, costantemente all'ombra. Solo in questo modo il nostro animale domestico sarà al sicuro durante l'estate!

Tag: cane    uscire    caldo    durante    attenzione    fare    domestico    acqua    essere    

Argomenti: particolare attenzione,    animale domestico,    regola indispensabile

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Come pulire i gioielli di ambra
Come fare il bagno al gatto
Come fare passeggiate con il cane
Come curare i tulipani al meglio
Come prevenire le smagliature della gravidanza

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni (pagina 14)
Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)