Adozione a distanza di un cane

Tutti, forse, abbiamo sentito parlare di adottare un bambino a distanza, sovvenzionando l'orfanatrofio o l'associazione che se ne occupano attraverso un versamento mensile. Questa pratica, ultimamente, si sta diffondendo sempre di più anche per quanto riguarda gli animali: alcune associazioni si occupano di salvarli da situazioni di degrado o malattia, ove non c'è altra alternativa se non la pensione, che naturalmente ha un costo. Per fronteggiare queste spese ed evitare di far pagare parte di questo al futuro adottante, sono nate le adozioni a distanza. Ma cosa sono e come si adotta un cane a distanza?

Innanzitutto dobbiamo capire gli altri motivi per cui si dichiara un cane adottabile a distanza. Molto spesso succede con i cani anziani o malati che non sono adottabili a causa del fatto che non potrebbero subire spostamenti, oppure con i cani aggressivi che necessitano ancora del percorso con l'educatore cinofilo, e che quindi sarebbe pericoloso affidare ad una qualsiasi famiglia. I cani adottabili a distanza sono, spesso, gli ex combattenti, ovverosia quei cani sottratti appunto ai combattimenti: di questi casi se ne occupano prevalentemente le grandi associazioni animaliste, quelle che hanno a disposizione educatori ed istruttori cinofili, oltre che veterinari comportamentalisti e moltissimi volontari disposti a tenere in stallo gli animali. Perciò, un cane adottabile a distanza è un cane non trova adozione e probabilmente non la troverà mai, o che semplicemente non è adottabile per via di alcune ragioni, che possono riguardare problemi di salute o problemi comportamentali. Alternativamente ma più raramente, i canili fanno adottare a distanza i cani anche appena arrivati ed in attesa di adozione, anche se non hanno alcun tipo di problema.

Quasi tutte le associazioni offrono la possibilità dell'adozione a distanza: sono altrettanto numerose quelle che permettono di andare a visitare i cani adottati a distanza (se non soffrono di problemi comportamentali) in modo da instaurare un rapporto, ed anche di portarli periodicamente a spasso. Le grandi associazioni si occupano di una moltitudine di canili su tutto il territorio italiano, quindi anche dalle nostre parti: ci possiamo rivolgere alle piccole associazioni di zona, alle pensioni a pagamento che si occupano di tenere i cani di canile, o alle famose ed enormi associazioni animaliste che coprono tutto il territorio, dove quindi la scelta sarà più vasta. Una volta scelta l'associazione di cui ci fidiamo, dobbiamo scrivere ai volontari (i recapiti saranno indicati nell'apposita pagina web o all'interno degli stessi appelli) per richiedere di adottare a distanza il cane che ha bisogno di cure più urgentemente; qualora fosse un regalo e volessimo scegliere l'animale da sostenere, basterà scorrere tutti gli annunci e scegliere quello che riteniamo più adatto anche ad essere visitato.

Contattati i volontari, ci verranno fornite le coordinate bancarie per effettuare il pagamento, che potrà essere mensile, trimestrale, semestrale od annuale: il costo è variabile ed è a discrezione dell'associazione, ma si aggira generalmente tra i 10 e i 20 euro mensili. A volte il costo è anche inferiore. Avremo immediatamente il via per versare la cifra mediante bonifico bancario, carta di credito, bollettino postale o Paypal. Nel caso in cui non potessimo andare a trovare il cane, l'associazione ci terrà informati sullo stato di salute o sui progressi che eventualmente sta facendo con l'educatore cinofilo. Insomma, l'adozione a distanza di un cane è un regalo particolarmente gradito, da fare ad un'altra persona o a noi stessi: non rinunciamo a questa bella esperienza, soprattutto se siamo disponibili ad andarlo a trovare!

Tag: distanza    cani    cane    adottabile    costo    adottare    problemi    adozione    tenere    

Argomenti: cane adottabile,    bollettino postale

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Adozione di cani che vivono all'estero
Il cane da macellaio: cos'è e le razze
Perché il cane scava e cosa fare quando succede
Come adottare una tartaruga
Guinzaglio o pettorina, la diatriba tra i cinofili

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Le sottilissime astuzie di Bertoldo di Giulio Cesare Croce (pagina 14)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)