Cavalli

I cavalli sono animali molto intelligenti e sensibili, purtroppo non alla portata di tutti per via della loro stazza e delle loro esigenze, soprattutto per quel che concerne l'alimentazione, ma anche per quel che riguarda l'attività fisica, ossia l'attività motoria necessaria alla salvaguardia della buona salute degli animali.

I cavalli, chiaramente, possono essere tenuti solo da chi dispone di un appezzamento di terra sufficientemente grande da poterli ospitare ed accudire, per una stalla e per farli muovere, ma non solo; si pensi alle esigenze in fatto di cibo per mantenere questi bellissimi animali in salute e al lavoro che c'è dietro ad ogni interazione volta a tenerli in ordine, puliti e allenati.

La dieta di un cavallo, ad esempio, dovrà essere stabilita con attenzione, curandosi di fare mangiare all'animale vari alimenti nutrienti, oltre al fieno. Sarà innanzitutto il veterinario a dare dei consigli utili in tal senso, anche se sicuramente è possibile recuperare utili informazioni al riguardo su Internet, se non altro per farsi un'idea preliminare, in quanto il fai da te è sconsigliato quando c'è in ballo la salute degli animali.

Insomma, un cavallo non è di certo né un cane né un gatto e quindi ci si può togliere dalla testa di acquistarne uno con semplicità e leggerezza per giocarci quando capita, pensando di cavarsela con pochi euro e con pochi minuti di attenzione al giorno. Tenere un cavallo comporta un'enorme responsabilità ed è quindi nel proprio interesse, oltre che nell'interesse del cavallo, assumersi tale responsabilità solo se si è davvero sicuri di quello che si sta facendo.

Bisogna anche considerare che i cavalli non sono ovviamente tutti uguali e, per esempio, quelli da corsa e quelli che effettuano il salto ostacoli avranno bisogno di maggiore attenzione e di maggiore esercizio fisico continuo per mantenere la propria forma fisica in vista delle competizioni. Certamente, viceversa, un cavallo che si limita a passeggiare, ben lontano quindi da impegni agonistici, potrà essere gestito più facilmente, ma sempre con molta cura e molto amore.

Basti pensare a quanto consuma un essere umano in termini energetici, e quindi quanto mangia un uomo, e rapportare il tutto alla stazza di un cavallo, per fare le dovute proporzioni. Se poi il cavallo del caso deve galoppare con regolarità o deve addirittura gareggiare, va da sé che le stime del fabbisogno energetico possono aumentare a dismisura, mettendo in difficoltà il proprietario, se questi non ha fatto bene i dovuti calcoli.

Insomma, i cavalli sono animali bellissimi, che comunicano un grande senso di libertà e piacciono un po' a tutti, ma non sono animali per tutti. Meglio quindi, per tutti, passare ad altro se non si possiedono i requisiti necessari alla tenuta di un cavallo; in fondo il mondo è pieno di animali belli e dolci che stanno perfettamente in un appartamento e richiedono pochi sforzi economici e in termini di tempo per essere mantenuti.