Cosa dare da mangiare a un gatto adulto

Come tutti sappiamo l'alimentazione è fondamentale sia nel gatto che in tutti gli altri animali domestici, addirittura compreso l'uomo. Perciò, adottando un gatto adulto o raggiunta un'età in cui il nostro gattino non può più essere considerato cucciolo, dovremo informarci dettagliamente su cosa mettere nel suo piatto per garantirgli una vita lunga in ottima salute. La priorità è, naturalmente, scegliere dei prodotti di ottima qualità, che sia tratti di cibo secco o cibo umido. Bisogna prestare attenzione agli ingredienti, informarci sulle esperienze degli altri con lo stesso prodotto, e non lasciarci trascinare dalla voglia di risparmio, dai giudizi di un'unica persona o dalle dicerie circa una determinata marca, che siano positive o negative. Leggeremo gli ingredienti, dunque, e al massimo ci rivolgeremo al veterinario perché ci dia un suo parere sul prodotto alimentare che abbiamo scelto: alternativamente, non dimentichiamo che alcuni negozi di animali specializzati in cibo o in gatti, oppure alcune cliniche veterinarie, offrono dei campioncini di cibo ai vari gusti, naturalmente di qualità alta, questo per verificare che il nostro gatto gradisca determinati tipi di cibo. La stessa cosa si può fare pagando, perché esistono delle confezioni più economiche delle altre con gusti diversi di cibo all'interno, appunto 'campioncini', perché alcuni gatti non apprezzano i gusti che comunemente vengono considerati molto apprezzati dai gatti, come ad esempio il pesce azzurro o il pesce in generale.

Proprio per via del fatto che secondo alcuni servizi recenti trasmessi su varie emittenti, ma anche studi redatti in merito, alcune marche userebbero scarti di carne ed inserirebbero ingredienti che in realtà non corrispondono, potrebbe essere anche consigliato cucinare in casa dei cibi usando ingredienti freschi, per avere la certezza della qualità del cibo e soprattutto della preparazione. Ovviamente in questo caso potrebbero esserci anche diversi punti negativi, ossia il tempo che impiegheremmo cucinando i cibi freschi, e soprattutto il fatto che ha un certo costo acquistare direttamente la carne, la verdura e tutti quegli altri piccoli ingredienti che non vanno trascurati. Oltre questo, non dimentichiamo che nel caso scegliessimo la dieta casalinga e il cibo fresco per il nostro gatto, sarà necessario (ma anche indispensabile in alcune occasioni) andare dal veterinario perché ci dica qual è il fabbisogno del nostro gatto, e ci faccia sapere che cosa dobbiamo cucinare per evitare che il nostro micio abbia delle carenze alimentari di qualunque genere. Naturalmente non dimentichiamo che, qualora decidessimo di non cucinare al nostro gatto ma di optare per la classica dieta dei croccantini o dell'umido, non ci sarà alcuna necessità di scegliere tra i croccantini o l'umido: in teoria si pensa che l'umido sia di qualità più elevata, ma in realtà si tratta unicamente di questioni digestive o problematiche della dentatura. Proprio per via del fatto che a volte ci possono essere dubbi in proposito, rivolgiamoci un'altra volta al veterinario perché chiarisca i nostri dubbi circa la scelta dell'umido o del secco.

Bisogna inoltre ricordare che ci sono dei cibi che, naturalmente, vengono proibiti. In linea generale soprattutto i dolci ed il cioccolato; non è un problema invece lo yogurt, che potrebbe essere un'aggiunta molto importante nell'alimentazione del nostro gatto, purché venga scelto con estrema attenzione. Ovviamente non ci sarà bisogno di combinare altri elementi nel caso in cui decidessimo di somministrare al nostro gatto il cibo umido; per il cibo secco potrebbe esserci bisogno di aggiungere qualcosa, ma per saperlo sarà indispensabile e preferibile leggere con molta attenzione gli ingredienti. Come ultima precisazione, evitiamo di dare soltanto della carne al nostro gatto: bisogna bilanciare la dieta dandogli anche della buona verdura, ortaggi vari, lo yogurt come detto sopra, ed evitare tutti i legumi.

Tag: altri    cibo    essere    fatto    gatto    potrebbe    qualità    tutti    

Altri articoli del sito ad argomento Gatti del canale Animali ed affini:

Cosa fare quando il gatto è costipato
Cosa fare quando i gatti mordono i cavi elettrici
Matrimonio civile e matrimonio religioso
Allergie alimentari
Come riconoscere l'oro vero dall'oro falso