Come lavare il cane

Il cane dev'essere necessariamente lavato ad intervalli regolari, sia per una questione tutta umana, ossia per l'aspetto del pelo e per l'odore che indubbiamente emanerà (soprattutto se ha un giardino a disposizione in cui esce per rotolarsi e non solo), sia per una normale questione di cute che dovrà essere trattata e curata per evitare che il cane possa contrarre malattie alla pelle, ma anche per altre ragioni. In che modo lavare il cane, quindi?

Come primo punto sarà indispensabile comprendere quando lavare il cane. Se emana spesso un cattivo odore, allora forse ha dei problemi cutanei che non dipendono assolutamente dalla pulizia ma che potrebbero essere sintomo di altre malattie. Sarà necessario non lavarlo troppo spesso per evitare di irritare la sua pelle e il suo pelo: una volta ogni sei mesi, sebbene possa sembrare un tempo esagerato, potrà essere sufficiente al 100%. Per mantenere il pelo ancora pulito e per fare in modo che il cane abbia un odore abbastanza gradevole tutto l'anno, potremo spazzolarlo quotidianamente: in questo modo ci assicureremo anche che, durante il cambio del pelo, il cucciolo possa perderlo senza complicazioni eccessive che poi potrebbero ripercuotersi sulla salute e sulle sensazioni di freddo e di caldo dell'animale. Se è il primo bagnetto, verifichiamo che sia nell'età corretta per lavarsi: un cucciolo troppo piccolo non potrà entrare a contatto con l'acqua in questo senso, ma soprattutto con lo shampoo. Se il cane ha, per esempio, un anno, potremo assolutamente iniziare a lavarlo e per fargli prendere confidenza con l'acqua potremo metterlo prima nella vasca da bagno oppure nel lavandino, o nel qualunque recipiente in cui sceglieremo di lavare il cane, e mettiamogli l'acqua con molta calma, senza far trovare già il bacile pieno. Aspettiamo che il cane comprenda lo spazio in cui si trova, che si guardi intorno, tasti con le zampe tutto, in particolar modo se la bacinella è di gomma, e successivamente mettiamo pochissima acqua in modo tale che comprenda quello che di lì a poco avverrà, e capisca che l'acqua non gli farà male. Evitiamo di utilizzare voci troppo protettive o di rassicurarlo eccessivamente: udendo le rassicurazioni o determinati toni di voce acuti, quelli che generalmente si fanno quando si vuole dolcemente rassicurare un animale domestico, il cane penserà che allora c'è veramente un pericolo da temere e si agiterà il doppio.

Comportiamoci dunque normalmente se è la prima volta che il nostro cane fa il bagnetto, possiamo anche toccarlo, accarezzarlo e provare a rassicurarlo ma non dobbiamo esagerare con le moine altrimenti lo spaventeremo tantissimo. Oltretutto prestiamo particolare attenzione ai posti dove il cane non può essere né lavato né toccato: se vogliamo lavare il muso, dobbiamo utilizzare un panno inumidito e non versare l'acqua; nelle orecchie inoltre non deve entrare eccessivo liquido altrimenti il cane potrebbe sviluppare otiti e soprattutto non tocchiamo le ghiandole anali, che potrebbero infiammarsi. Se sono già infiammate o hanno un aspetto particolare, consultiamo immediatamente il veterinario perché è davvero un punto debole del cane e se dovessero eventualmente creare problemi, il cane starà davvero male, tra bruciori e pruriti di vario genere.

Un suggerimento fondamentale riguarda quello che succederà dopo il bagnetto. Le unghie dei cani crescono molto velocemente (se crescono in modo storto e troppo velocemente rivolgiamoci al veterinario, perché è sintomo di leishmaniosi), perciò dopo il bagnetto potremo tagliarle con un'apposita tronchesina. Saranno più morbide e quindi l'operazione sarà più semplice. Scegliamo uno shampoo delicato e apposito per cani: poi il nostro beniamino sarà pulito e profumato!

Tag: cane    acqua    potremo    troppo    essere    pelo    lavare    odore    veterinario    

Argomenti: particolare attenzione,    shampoo delicato,    normale questione,    cucciolo troppo,    suggerimento fondamentale

Altri articoli del sito ad argomento Cani del canale Animali ed affini:

Come fare la toeletta al cane
Il profumo da uomo
Come rinfrescare il cane
Come scegliere le bomboniere per le nozze
Le scarpe per l'inverno

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Romanzo d'una signorina per bene di Anna Vertua Gentile (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)