I gioielli della sposa

Come abbiamo già avuto modo di dire in altre occasioni, la sposa deve prestare attenzione anche ai dettagli che sembrano apparentemente più piccoli od insignificanti, come appunto i gioielli. Non bisogna fare tutta questa attenzione all'eleganza perché gli invitati restino affascinati dalla nostra eleganza o inizino ad invidiarci per i soldi che abbiamo speso nella preparazione dell'abito e di tutto il resto, bensì perché dovremo essere meravigliose in un giorno che sarà nostro e di nessun altro. Motivo per cui sarà indispensabile fare attenzione a quali tipi di gioielli scegliere, il colore, la tipologia e tutti gli altri aspetti di questo genere...

Innanzitutto moltissime spose scelgono di indossare anelli nella mano opposta a quella prescelta per le fedi oppure dei braccialetti scintillanti con diamanti bianchi; naturalmente, dal punto di vista estetico, aggiungerebbero un po' di luce e di eleganza al nostro outfit, ma non bisogna dimenticare che sarà indispensabile lasciare spazio alle fedi e non sarebbe bello vedere che, nel momento dello scambio dei famosissimi anelli, ci scintilla o ci scende sulla mano un altro anello o un braccialetto. Questa cosa non è assolutamente consigliata per i matrimoni, perciò sebbene siano dei gioielli molto affascinanti che, ripetiamo, dal punto di vista estetico non causerebbero molti problemi (anzi), evitiamo di indossarli perché entrerebbero gravemente in contrasto con le fedi, alle quali bisognerà lasciare massimo spazio e che dovranno essere ammirate più di qualunque altro gioiello dai nostri invitati. Se avete il foro alle orecchie per mettere degli orecchini, ovviamente dovremo metterli e dovranno essere obbligatoriamente bianchi o trasparenti. Non dovranno essere eccessivamente grossi e non dovranno ondeggiare da una parte all'altra continuamente nel corso della cerimonia. Non scegliamo orecchini e capelli sciolti, e soprattutto se lo facciamo non mettiamoci continuamente i capelli dietro le orecchie per mostrarli, perché è una cosa sconsigliatissima dal punto di vista dell'eleganza e soprattutto considerando la cerimonia alla quale stiamo assistendo in qualità di protagonisti principali: dunque sobri, piccoli orecchini bianchi, dello stesso colore dell'abito e possibilmente dello stesso stile se il negozio da cui stiamo acquistando ce lo consente, che possano al massimo dare risalto al nostro viso e che non vengano guardati solo per eccessiva lucentezza, volgarità o qualunque altro di questi aspetti. Sì, quindi, agli orecchini, purché si pensi all'eleganza, alla sobrietà e al perfetto abbinamento di ciascun colore. I gioielli, contrariamente a quanto si possa pensare, si possono semplicemente inserire nell'abito acquistandone uno apposito che brilli di luce propria, a causa proprio dei gioielli scintillanti: anche se amiamo i gioielli non esageriamo con il numero di questi ultimi sull'abito, giusto ed elegante mettere diamanti piccoli e trasparenti sull'abito senza esagerare e senza essere un fascio di luce.

Le collane, se estremamente di classe, abbinate in modo perfetto con l'abito da sposa (anche qui sarebbe preferibile chiedere al negozio di riferimento se ne esiste una perfettamente identica al modello scelto) non sono sconsigliate, ma anzitutto devono avere un aspetto sobrio ed elegante senza essere troppo vistose, e poi non devono essere presenti i diamanti a perla o le semplici perle, che secondo la tradizione porterebbero solo disgrazie nel corso del matrimonio: si tratta certo di una diceria, ma nel corso della cerimonia comunque non si indossano per tradizione. Insomma, molta attenzione alla scelta dei gioielli e facciamoci consigliare accuratamente dal nostro negozio o, meglio ancora, dal wedding planner!

Tag: essere    attenzione    vista    piccoli    negozio    cerimonia    corso    colore    diamanti    

Argomenti: vista estetico,    perfetto abbinamento,    massimo spazio,    aspetto sobrio

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Come scegliere le scarpe dello sposo
La coltivazione dei tulipani
La treccia alla francese
Come curare i tulipani al meglio
Il trucco giusto per gli occhi scuri

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)