Le migliori acconciature per la sposa

Si sa che tra gli elementi più importanti di un matrimonio, dal punto di vista della bellezza e dei preparativi, ci sono i capelli della sposa, che devono assolutamente essere impeccabili e valorizzare i tratti del viso, che ovviamente variano in base al soggetto. Per quanto ci possano affascinare certi tipi di look, non è detto che per quanto belli siano adatti al nostro volto, al nostro colore dio chi, i capelli, ed al nostro aspetto in generale. E' per questo motivo che bisogna sempre approfondire, magari rivolgendosi ad un parrucchiere ma avendo già le idee chiare per evitare qualunque complicazione, quali capelli preferiamo avere durante il fatidico giorno: di cosa ci dobbiamo occupare, quindi? Quali sono gli aspetti da tenere maggiormente in considerazione quando ci si organizza per essere perfette al massimo durante il giorno delle nozze?

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Il ponte del Paradiso con la seguente bella frase:

"Tra lo sfolgorìo dei grandi occhi luminosi e il luccicore perlaceo della bocca divina, le sue guance prendevano un bel colore di rose incarnatine, che prometteva il sollecito rifiorire di quell'aspetto di bellezza ond'era stato deliziato Filippo Aldini parecchi giorni innanzi; in quel giorno, ad esempio, che egli e Margherita erano stati al ponte del Paradiso, e, Dio, permettendo, lo avevano anche varcato"


Per il matrimonio sono certamente più gettonati e consigliati i capelli legati, che però sono sconsigliati per coloro che hanno il viso eccessivamente tondo o "spigoloso", dato che i capelli sciolti (assieme al velo da sposa) limitano la visibilità di questi difetti. Nel caso in cui questi piccoli problemini non ci interessassero, naturalmente si potrà optare per il classico legando i capelli con una semplice treccia da fermare con un fiore, oppure uno chignon molto elegante, sempre con un fiore. Si potrà dare un tocco in più lasciando cadere qualche ciuffo sul nostro viso, oppure la frangetta: in ambedue i casi si potrà consigliare la scelta di questo tipo di acconciatura nel caso in cui avessimo la fronte alta, o qualche difetto sulla stessa fronte, come ad esempio un neo o l'acne che colpisce persone di tutte le età, non solo i giovanissimi. Magnifici e consigliatissimi per quasi tutti i tipi di viso anche i capelli semiraccolti, con un fermaglio (a forma di farfallina, con un diamante bianco, con un fiore bianco di campo o fatto di qualunque altro materiale che ci attragga e che non entri eccessivamente in contrasto con il nostro colore di capelli) alla fine della pettinatura; in questo caso i capelli vengono fermati all'altezza della nuca oppure raccolti in una treccia che si scioglie, appunto, lasciando liberi alcuni ciuffi che quindi si spostano deliziosamente sul viso della sposa. Il semiraccolto è estremamente consigliato per le spose dai capelli ricci, poiché questi ultimi si addicono maggiormente a questo tipo di acconciatura: in modo indipendente dalla tipologia dei nostri capelli, si potrà optare per un semiraccolto molto semplice, attraverso una semplice frontina a forma di coroncina, magari con semplici diamanti bianchi che richiamino il classico colore predominante dell'abito da sposa. Per i capelli medio-corti, invece, si può decidere per una semplice pettinatura in stile vintage, ondulando leggermente il ciuffo (se c'è) o le parti posteriori dei nostri capelli: proprio sulla scia del vintage, sono sempre attualissime e graditissime queste pettinature risalenti anche al 1800.

Un altro discorso va invece fatto per quanto concerne le mode di questi e degli ultimi anni, alcune molto folli od insolite, come lo "stile spettinato" che ha coinvolto dapprima le spose americane, poi quelle europee: si tratta appunto di uno stile di capelli spettinati, un mix tra ondulato, liscio e riccio e con ciuffi sparpagliati senza criterio sul viso. Non dimentichiamo inoltre di puntare anche sulla bellezza del trucco, e quindi optando per la semplicità dell'acconciatura: non c'è bisogno di perdere ore per fare una pettinatura che rischia di disfarsi durante il matrimonio o di perdere la propria bellezza, si può anche scegliere di ordinare i propri capelli in un modo sobrio, elegante, ma anche molto carino e adeguato ai lineamenti del nostro viso.

Tag: capelli    viso    semplice    sposa    caso    sempre    matrimonio    fiore    stile    

Argomenti: classico colore,    fiore bianco,    semplice treccia,    semplice pettinatura

Altri articoli del sito ad argomento Matrimonio del canale Amore ed affini:

Cura delle estensioni dei capelli
Consigli per lo styling dei capelli
Carnagione e problemi della pelle
Chiarimenti sulla cura dei capelli
Acne viso

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
Il conte di Carmagnola di Alessandro Manzoni (pagina 11)
L'arte di prender marito di Paolo Mantegazza (pagina 26)
La sposa persiana di Carlo Goldoni (pagina 15)
La trovatella di Milano di Carolina Invernizio (pagina 17)