Come coltivare i funghi

Se abbiamo un giardino dobbiamo saperlo sfruttare al meglio, coltivando delle cose che poi possano tornare molto utili per, chissà, magari evitare di fare la spesa per qualche giorno o per avere la soddisfazione di mangiare cose coltivate e cresciute con molta fatica. Si preferisce non coltivare cose come i funghi, ma è una cosa assolutamente fattibile, se si prendono alcune precauzioni che possono essere però davvero fondamentali. In percorsi come questo, è fondamentale farsi aiutare da un esperto non di giardini e di coltivazioni, ma preferibilmente che questa persona sia esperta proprio di funghi.

Innanzitutto bisogna scegliere la tipologia da coltivare nel proprio giardino, perché non tutte le varietà possono essere coltivate nei giardini o da principianti che non riescono ad occuparsene durante tutto il giorno, ma soltanto poche ore nel tempo libero. Spesso occuparsi delle proprie piante significa anche sacrificare un po' di tempo che in altri casi ci sarebbe servito per fare altro; se per esempio un pomeriggio desideriamo uscire e andare a prendere un gelato, se davvero vogliamo gestire un orto in modo tale da non essere obbligati a comprare tutti gli ortaggi al supermercato e spendere molti soldi, allora dedichiamo un'ora, due ore alla cura del nostro giardino. Ovvio che la nostra vita non dovrà dipendere da questo, ma aspettiamoci di dover impegnarci almeno un po' di quanto ci si aspetta in genere. Non sarà un hobby da gestire una volta alla settimana, altrimenti faremo soltanto morire le nostre piante, sarà un impegno di cui occuparci tutti i giorni, soprattutto se vogliamo piantare i funghi. Come stavamo dicendo al principio, comunque, sarà indispensabile scegliere una tipologia che possa essere coltivata e mangiata anche da principianti. Senza girarci attorno eccessivamente, l'unica varietà di fungo non troppo complicata da gestire e adatta anche a coloro che non hanno mai coltivato cose di questo genere, è quella del fungo orecchione.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Fermo e Lucia con la seguente bella frase:

"E non vi posso promettere nè pel tal giorno, nè per la tale settimana; ma piglierò il tempo, e sarete servito; e non andrà molto.» «Bravo! e hai tu bisogno d'uomini in ajuto?» «Ho bisogno certo d'uomini, non tanto per compire l'opera, come per distornare i sospetti"


Nonostante il nome piuttosto carino ed insolito, è una varietà piuttosto diffusa specialmente in Italia. Dovremo rivolgerci ad un negozio che venda utensili ed anche semi di ogni genere, che sia davvero su misura per il giardinaggio e che possibilmente possa anche assisterci vendendoci non oggetti che non ci servono soltanto per guadagnare, ma che possa invece darci degli oggetti veramente utili in caso di complicazioni nella crescita e nella coltivazione di piante delicate come quelle dei funghi. Scegliamo i miceli di fungo orecchione e prestiamo una grande attenzione all'adattamento del terreno per la grande occasione. Vengono predilette, per i novellini del giardinaggio, le spore conservate nei cereali, poiché basterà preparare un terreno di paglia su cui adagiarle in attesa della crescita. Anche in questo caso dovremo farci aiutare da un esperto e soprattutto prestiamo attenzione all'utilizzo dei guanti durante tutto il processo di coltivazione, immissione nel terreno e in tutti i passaggi successivi che ci obbligheranno a scavare, toccare i funghi... Nonostante il contatto con terreno sia molto importante, è bene prestare anche cura all'igiene.

Facciamo attenzione a forare riptutamente il sacco dentro il quale inseriremo il composto formato da miceli o spore, paglia e via discrrendo, e scegliamo un luogo dove la temperatura resti sempre stabile. L'umidità per i funghi è molto importante, utilizziamo un termostato o un altro oggetto di questo genere per ricreare un habitat che per i funghi è davvero vitale. Dobbiamo tenere in considerazione che queste piante crescono spontaneamente all'aperto e sarà quindi necessario rendere il nostro giardino o la nostra casa perfettamente su misura, in modo che i funghi possano nascere e crescere come crescerebbero all'aria aperta.

Tag: genere    terreno    cose    essere    giardino    attenzione    tutti    fungo    gestire    

Argomenti: due ore,    grande attenzione

Altri articoli del sito ad argomento Giardini del canale Fiori ed affini:

Come coltivare il sedano
Come far vivere a lungo la mimosa
Come riconoscere i sintomi di una gravidanza
La treccia alla francese
Come curare i tulipani al meglio

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Garibaldi di Francesco Crispi (pagina 4)
I nuovi tartufi di Francesco Domenico Guerrazzi (pagina 13)