Come coltivare il sedano

Il sedano è una verdura molto usata in cucina, specialmente in determinate cucine d'Italia e del mondo, e non può assolutamente mancare nelle insalate o nei grandi minestroni di verdure. Per quale motivo spendere tanti soldi per comprarlo fresco al supermercato, quando, se abbiamo un giardino, possiamo coltivarne enormi quantità e farcelo bastare per i nostri piatti? Il sedano non è una pianta facilissima da gestire, soprattutto per le temperature di cui ha bisogno, ma con della buona volontà, un po' di nozioni di base e con un pizzico di passione per ciò che si sta facendo, sarà facile coltivare il sedano così tanto apprezzato in cucina!

Il primo punto da considerare, riguarda, appunto, la temperatura. Il sedano deve vivere in zone mediterranee dove le temperature non vanno mai, mai sotto i 15 gradi, e sarà impossibile garantire una cosa del genere in città o in altre zone italiane dove queste temperature, magari, si raggiungono soltanto in estate e in primavera avanzata. Dal momento che non possiamo garantire alle nostre piantagioni di sedano soltanto pochi mesi all'anno con le temperature corrette, saremo costretti a prendere una decisione: se rinunciare a coltivare il sedano, se semplicemente impegnarci per valutare se viviamo nell'area giusta e adatta per la coltivazione di questa verdura, o se magari abbiamo soldi e volontà per costruire una serra o inserire un oggetto come o somigliante al termostato per regolare la temperatura e far vivere al meglio le nostre piantagioni. Scegliamo una varietà tra quelle presenti, il sedano rapa, il sedano classico con però il gambo robusto, o il sedano tradizionale, e informiamoci nello specifico quali sono le necessità di questa tipologia di sedano. Qualunque siano le temperature, facciamo attenzione a scegliere un'area del nostro giardino particolarmente soleggiata, in modo tale che comunque la piantagione abbia modo di essere riscaldata dai raggi del sole quando le temperature si abbassano eccessivamente. Se abbiamo paura che il sedano si bruci o che i raggi solari causino altre complicazioni, scegliamo una zona comunque molto calda del nostro giardino, prestando sempre cura al fatto che il sedano avrà in qualsiasi occasione bisogno del sole.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro L'amore che torna con la seguente bella frase:

"Oh, amori nella calda estate, mentre il sole avvampa l'arsa campagna e le cortine fan buia la camera, in un decrepito letto, con un'amante giovine!.."


Dobbiamo assolutamente impegnarci per concimare il terreno già prima di inserire il sedano; è una delle poche piante che deve già trovare un ambiente ottimale, e il terreno che deve accoglierlo dovrà essere sufficientemente nutrito per garantire l'habitat corretto, visto che altre cose molto importanti per la sua crescita senza dubbio mancheranno (è così a causa dell'ambiente, che in Italia non può essere come quello originario del sedano). Utilizziamo un apposito fertilizzante andandolo a comprare in un negozio dedicato al giardinaggio, facciamo attenzione che l'azoto sia molto presente e usiamo anche letame per concimare al meglio il nostro terreno. Se ci è possibile facciamoci aiutare da una persona esperta, perché soprattutto se principianti rischieremmo di combinare male l'organico e tutto il resto, immettendo nel terreno piante che poi neppure nasceranno oppure non riusciranno ad offrirci del sedano buono e nutriente.

Una volta iniziato a nascere il sedano o comunque mossi i primi passi nella coltivazione, dovremo assolutamente innaffiare con regolarità le piantagioni. Sarà necessario farlo con frequenza, perché anche se lo facessimo a sufficienza ma troppo poco, rischieremmo di cogliere del sedano amaro: dipende ovviamente dai gusti scegliere sia la consistenza del sedano sia il suo gusto. Inoltre, facciamo attenzione a non far crescere eccessivamente le erbacce e a potare le nostre piante quando sarà necessario. Un altro aspetto, l'ultimo, da tenere in considerazione quando si sceglie di coltivare il sedano, è che per concimarlo potrà essere anche molto utile usare la cosiddetta pacciamatura ed in questo modo riusciremo a nutrire ancora meglio il nostro terreno.

Tag: sedano    terreno    essere    coltivare    abbiamo    attenzione    facciamo    giardino    meglio    

Argomenti: qualsiasi occasione,    sedano classico,    sedano buono

Altri articoli del sito ad argomento Giardini del canale Fiori ed affini:

Come coltivare i funghi
Come coltivare l'anguria
Come far vivere a lungo la mimosa
Come pulire le collane di perle
La treccia alla francese

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Il colore del tempo di Federico De Roberto (pagina 36)
La strega ovvero degli inganni de' demoni di Giovan Francesco Pico Della Mirandola (pagina 22)
Mastro don Gesualdo di Giovanni Verga (pagina 83)