Come coltivare lo zenzero

Lo zenzero è tra le piantagioni più semplici da gestire, perché non necessitano di particolare dosaggio dell'acqua, ma semplicemente di una semplice innaffiatura quotidiana. Le vecchie dicerie secondo cui ogni pianta ha bisogno soltanto di essere innaffiata una volta al giorno si adattano perfettamente alle piante di zenzero, che sono tra le più facili in assoluto da gestire e quindi adatte anche a finire nelle mani di principianti che non hanno mai avuto a che fare con il giardinaggio.

Innanzitutto scegliamo il periodo dell'anno più adatto per coltivare lo zenzero: generalmente è l'inizio della primavera, non appena smettono le temperature invernali, quindi anche marzo potrebbe andare bene. Attenzione, però, poiché marzo è, come si dice, pazzerello e per questa ragione si rischia di coltivare lo zenzero i primi di marzo e poi di farlo ghiacciare a metà mese o anche prima. Piuttosto che correre questo enorme rischio, aspettiamo qualche giorno in più ed avviamo la coltivazione a fine marzo ed inizio aprile, quando una nevicata inizia ad essere davvero troppo improbabile, così come un brusco abbassamento delle temperature. Non bisogna assolutamente rivolgerci ad un fiorista per acquistare lo zenzero da coltivare, né ad un negozio di un qualunque tipo di giardinaggio, perché sebbene sempre di giardinaggio si tratti non troveremo lo zenzero adatto in questo tipo di negozi. Ci basterà rivolgerci ad un semplice ipermercato per acquistare una radice di zenzero, quello classico, senza impegnarci a scegliere varietà dall'aspetto migliore. Dobbiamo comperare semplicemente una radice di zenzero e per farlo ci basterà recarci in un centro commerciale come tutti gli altri, anche perché spesso la stessa radice di zenzero viene utilizzata a scopi alimentari e non solo per coltivare. Ottenuta la radice di zenzero, sarà il momento di scegliere se tagliarla per coltivare più piante di zenzero e provare ad aumentare le possibilità che almeno una riesca a sopravvivere, oppure semplicemente iniziare a combinare ingredienti e organico per immettere la radice di zenzero nel terreno.

Ci sarà bisogno di scegliere un terreno che riesca a drenare tutta l'acqua nel modo corretto, che non ne assorba in modo eccessivo ma che comunque la faccia filtrare a fondo nel modo giusto, senza trattenerla e dando al nostro zenzero il giusto nutrimento. Facciamo molta attenzione a questo passaggio, perché la scelta del terreno è veramente fondamentale e sarà forse l'unica cosa impegnativa che ci richiederà di fare lo zenzero, perché appunto non c'è bisogno di grossi impegni per decidere quando e come innaffiare la pianta. Bisogna scegliere un terreno ricco e per farlo, stavolta, ci sarà assolutamente bisogno di contattare un negozio specializzato in giardinaggio e scegliere un composto apposito per far nascere e crescere nel giusto ambiente. Successivamente prepariamoci a mettere la radice di zenzero nel terreno, seppellendo le parti a circa otto centimetri di profondità, in modo tale che abbiano abbastanza spazio per svilupparsi prima sottoterra e poi per sbocciare in alto. In certi casi, basteranno cinque centimetri.

Curiosità: nel contesto delle frasi belle, parte di questi concetti viene trattata nel libro Corbaccio con la seguente bella frase:

"Dalla qual conoscenza una contrizione sì grande e pentimento mi venne delle non ben fatte cose che non solamente mi parve che gli occhi di vere lagrime e assai si bagnassero, ma che il cuore, <non> altrimenti che faccia la neve al sole, in acqua si risolvesse; per che, sì per questo e sì ancora perché poverissimo di grazie a rendere a tanti e sì alti effetti mi sentiva, per lungo spazio mi tacqui, parendomi bene che lo spirito la cagione conoscesse; ma, poi che così alquanto stato fui, ricominciai a parlare: – O bene avventurato spirito, assai bene cognosco e discerno, la mia medesima coscienza ricercando, quello essere vero che tu ragioni: ciò Dio più caro avere che noi medesimi non abbiamo; li quali colle nostre malvagie opere continuamente ci andiamo sommergendo, dov'Elli colla sua caritativa pietà sempre ne va sollevando, e le sue etterne belleze mostrando e a quelle, come benignissimo padre, ne va chiamando; ma tuttavia, sì come colui che ancora la divina bontà, a guisa che le terrene operazioni <si> fanno, vo misurando, maraviglia mi porge, sentendomi io averlo offeso molto, come Esso ora ad aiutarmi si mosse"


Per quanto riguarda invece la crescita, lo zenzero crescerà velocemente e dopo i primi giorni, con un po' di fortuna, umidità e temperature adatte, riusciremo a vedere sbocciare le prime gemme. Per agevolare la crescita e far stare meglio la nostra pianta, basterà mantenere umido il terreno ed impegnarci a concimarla almeno una volta al mese, in modo tale da far avere il corretto nutrimento allo zenzero su più fronti. E dopo aver fatto tutto questo, stiamo certi che presto potremo avere e cogliere il nostro zenzero!

Tag: zenzero    radice    terreno    coltivare    scegliere    bisogno    marzo    giardinaggio    pianta    

Argomenti: centro commerciale,    particolare dosaggio,    brusco abbassamento,    zenzero adatto,    semplice ipermercato

Altri articoli del sito ad argomento Giardini del canale Fiori ed affini:

Come coltivare pomodori
Come coltivare il prezzemolo
Come concimare le rose
Come far vivere a lungo la mimosa
Come attirare le farfalle

Libri consultabili online del sito affini al contenuto della pagina:

Confessioni di un Italiano di Ippolito Nievo (pagina 255)
Corbaccio di Giovanni Boccaccio (pagina 22)
Decameron di Giovanni Boccaccio (pagina 192)
Diario del primo amore di Giacomo Leopardi (pagina 5)
La divina commedia di Dante Alighieri (pagina 69)